Vai al contenuto

Tronxy X5SA-Pro - Got wild... :)


Otto_969

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Visto che mi hanno messo (forzatamente) in vacanza per una settimana, ho finalmente trovato il tempo per finire un progetto che avevo in mente di fare da almeno 6 mesi: uppare la mia Tronxy X5SA-Pro! 😁

 

Al momento ho già tutti i pezzi necessari: scheda Duet2-WiFi, TFT da 7", rails + "saponette", barre profilate da 20mm, viteria varia. Le parti stampate ci dovrebbero essere tutte, forse qualcuna andrà modificata, ma solo per eventuali incongruenze in fase di montaggio.

 

L'Upgrade avverrà in 3 fasi:

1°) - Montaggio rails + saponette (+ tutti i pezzi stampati).

2) - Montaggio scheda Duet2-WiFi + Panelduo TFT 7" (che sarà la cosa più complicata e su cui chiederò il Vs. aiuto...).

3) - Cambio radicale sistema asse Z (opzionale visto che il sistema originale non mi ha mai dato problemi).

 

3d_Printer_08.thumb.JPG.1e332b458f834a1fe1cca6af67decd88.JPG

Devo specificare che molte delle soluzioni adottate sembrano "strane", ma volevo conservare a tutti i costi le dimensioni di stampa del piatto originale (330x330) e la struttura di profilati esterna. Per l'asse Z probabilmente perderò qualcosa andando sui 350mm (anzichè i 400mm originali), se non modificherò il sistema dell'asse Z, l'Upgrade conserverà esattamente le misure di stampa originali 330x330x400.

3d_Printer_025.thumb.JPG.85385087a04af678d7f18b167517de95.JPG

Carrello asse X

Il sistema scelto per gli assi X-Y si basa sul fatto che la barra dell'asse X ha grossi problemi di torsione e le semplici viti non bastano ad evitare che la barra profilata X "svirgoli" rispetto alle saponette (alias cuscinetti a ricircolo di sfere...). In pratica il profilato è incastonato nei supporti laterali, che a loro volta sono fissati sopra le saponette dell'asse Y. Tutte le cinghie sono perfettamente parallele/ortogonali alla struttura, risolvendo un problema di progettazione di tutte le Tronxy X5SA...

 

Sopra al profilato dell'asse X è fissato il rail di X con relativa saponetta a cui è avvitato il supporto dell'estrusore. Ho preferito non riprogettare questo supporto perchè funziona, però l'Hot-End è in realtà nella stessa posizione di quello originale anche se il rail è parecchio più alto rispetto all'asse di scorrimento del carrello originale. Questo dovrebbe facilitarmi il lavoro di livellamento con la scheda originale... Hot-End_01 Hot-end_02 

 

I rails XY sono sopra ai profilati originali, ma il profilato di X è in realtà alla stessa altezza, quindi tutta la movimentazione delle cinghie deve essere rialzata di circa 14mm per poter essere perfettamente in asse... Belt's lifting

 

Il gruppo di estrusione è rimasto sostanzialmente inalterato: Extruder group

 

Quello che è cambiato è il posizionamento della bobina materiale e tutti i passaggi del filamento (è stata la prima modifica che ho progettato), l'apparenza inganna ed il sistema funziona perfettamente e la bobina non "libera" più spire di filamento di quante ne tiri l'estrusore (problema del sistema originale che "imparruccava" spesso il filamento, rovinando le stampe più lunghe...): Filament's guard

 

La bobina è ora collocata lateralmente, facile da sostituire, dalla foto si vede pure il nuovo TFT da 7"... Spool + TFT

 

L'Upgrade prevede il passaggio di scheda ad una Duet2 WiFi e TFT da 7", in foto si vede pure la movimentazione opzionale dell'asse Z: TFT + Z new cinematics

 

Purtroppo ho solo 10 al giorno foto da pubblicare, ma aspetto di sentire le Vs opinioni... Specialmente riguardo all'asse Z e MotherBoard...

Purtroppo le limitazioni di peso dei files mi impone risoluzioni "ridicole" ed alcuni particolari sono stati volutamente lasciati in colori del tutto irrealistici al solo fine di evidenziarli meglio. Manca tutta la sezione di "wiring", che invece è presente nel progetto originale, perchè complica molto la visualizzazione in bassa risoluzione... 😒

 

Consigli? Opinioni? Correzioni? Insulti? 

 

 

Modificato da Otto_969
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Cari @FoNzY, @Killrob, @gregorio56sm(chi altri?) comincio subito a stressarvi! 😅

 

Ho dato una sbirciata alle schede madri e mi è saltata subito all'occhio che sulla Tronxy NON c'è il socket per il cavo "X motor" perchè integrato nella grossa "piattina" che và dalla scheda madre -> direttamente al PCB che smista i contatti per estrusore, switch di fine filamento ed appunto motore "X"...

 

Cosa dovrei fare, comprare un cavetto e collegare "fisicamente" il motore X -> al socket "X" sulla Duet, oppure seguire il collegamento originale che prevede solo la piattina?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

direttamente al PCB che smista i contatti per estrusore, switch di fine filamento ed appunto motore "X"...

si, ti serve un cavetto da collegare al motore dove da una parte c'è il connettore per il motore edall'altra il connettore servo di colore nero (la duet ha un passo diverso dalle altre schede)

 

tipo questi:

https://www.amazon.it/YOTINO-Passo-Passo-Bipolare-Stampante-Macchina/dp/B07CBSQ1QV/ref=sr_1_15?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=3LNK0B11H9CIO&keywords=cavo+stepper&qid=1645379053&sprefix=cavo+stepper%2Caps%2C103&sr=8-15

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@gregorio56sm... Non ero sicuro se tu avessi ancora l'elettronica originale o no, per questo ti ho tirato - a torto - in ballo. sorry! 😄

 

@FoNzY... Si, è sicuramente come dici tu. Ho aperto la scatolina del PCB accanto all'estrusore ed ho trovato tutti i sockets mancanti: motori X e Y, ventoline, bed-level, Hot-End, E-Temps etc etc... I cavetti dei motori sono un pò corti (circa 13cm).

 

Domani appena torno dal lavoro (vacanze finite...), devo provare a sistemare la Motherboard in mezzo ai motori X e Y: penso che i la lunghezza dei cavi basti, in questo modo mi risparmio la rottura di acquistare le prolunghe per TUTTI i cavi che escono dalla catena superiore (quella che porta tutti i cablaggi dell'Hot-End). Purtroppo mi sono anche accorto che i socket Tronxy sono leggermente diversi dagli standard ed entrano a forza nelle sedi della scheda perchè forzano la barretta di centraggio posteriore. Speriamo di non rompere i contatti o il PCB... 🙄

 

Stay tuned...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non usare quel sistema su Y, i pezzi stampati con le pulegge "aperte" non vanno bene. Quando tiri le cinghie le pulegge flettono. Se vai nella sezione tronxy, trovi un paio di post dove vedi soluzioni migliori, dove le pulegge sono ancorate sotto e sopra. La mia soluzione, scusa la polvere... 

IMG_20220220_210818 (1).jpg

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Non usare quel sistema su Y...

Hai perfettamente ragione, lavorando sempre sul metallo non ho pensato minimamente al fatto che la staffa, seppur molto robusta, fletterebbe per l'asimmetria del carico rispetto al punto di attacco... Grazie del "richiamo", modificherò al piú presto il pezzo in questione 👍

 

A proposito... Se non mi sbaglio tu hai iper-modificato una X5, la domanda é: come hai risolto la sostituzione della "piattina" di fili che (nella macchina standard) andava dal case della motherboard al piccolo integrato accanto all'estrusore?

 

Lo domando perché non vorrei comprare tutte le prolunghe per i cavi (se lascio il case in basso)...

 

Se invece sposto tutto il gruppo motherboard + power-supply in alto per non cambiare fili, avrò i cavi dello schermo PanelDuo corti, e sul sito dicono tassativamente di non andare oltre i 40cm di cavo... 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...