Vai al contenuto

modulo laser NEJE N40630 e collegamento diretto maker base dlc32 v2.1


l0v3byte
Vai alla soluzione Risolta da l0v3byte,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Volevo chiedervi se mi conviene collegare il modulo in questione direttamente alla scheda e se avrò anche qualche vantaggio.

Normalmente è collegato un alimentatore da 24v alla scheda e il laser è alimento a parte con la sua board ma per risparmiare spazio e usare l'alimentatore sulla C-Beam Macchine (anche perchè sarebbe sprecato usarlo solo per scheda e nema 17) volevo cambiarlo con uno da 12v e 20A e collegare il laser sul connettore apposito Spindle/Laser, solo che non so se la comunicazione sia in pwm o ttl e soprattutto se vale la pena non vorrei avere problemi del tipo incisioni poco precise e ricalibrare ogni cosa da capo.

Grazie a Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire bene, in ogni caso devi usare l'intefaccia per collegare il laser perché i Neje hanno il connettore a 4 poli, io uso lo stesso alimentatore per alimentare sia la scheda che il laser ma facendo partire l'alimentazione direttamente dall'alimentatore e prendendo dalla scheda solo il segnale TTL e vanno entrambi all'interfaccia.

Scusa per tutti questi giochi di parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Killrob ha scritto:

fammi capire bene, in ogni caso devi usare l'intefaccia per collegare il laser perché i Neje hanno il connettore a 4 poli, io uso lo stesso alimentatore per alimentare sia la scheda che il laser ma facendo partire l'alimentazione direttamente dall'alimentatore e prendendo dalla scheda solo il segnale TTL e vanno entrambi all'interfaccia.

Scusa per tutti questi giochi di parole

Si esatto la mia preoccupazione è che usando lo stesso alimentatore rispetto a uno separato possa influire negativamente su tutto il sistema e poi io ho un alimentatore da 12v 20a fra scheda tre NEMA 17 con due tcm2225 più il modulo e una ventola collegata direttamente all'alimentatore penso che non basta.

Ovvero basta visto modulo laser arriva a 3A la ventola arriva a meno di 1A e fra steper e scheda saremo forse a 4A ma non vorrei che possa influire negativamente su tutto il sistema che ormai era già predisposto in altro modo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob ha scritto:

Beh... Guarda il mio è un MeanWell 12V  350W 16.5A ed è configurato come il tuo, la scheda è la MKS DLC32  con 2 tmc2225 come i tuoi e 2 nema17 e problemi di instabilità non ne ho, l'unica accortezza è che la corrente al laser la do separata, come ti ho detto.

Il mio è un weho 12v 30A (ho ricontrollato e non è da 20A) l'idea era di mettere la ventola del case collegata alla DLC così da tenere libero l'alimentatore visto che consuma meno Ampere di tutto il sistema e collegare la seconda uscita dell'alimentatore alla scheda di controllo ma forse è un azzardo.

@Killrob posso chiederti una curiosità anche a @eaman se posso visto che avete più esperienza e saggezza dovuta anche all'età, quando ho cominciato a studiare le prime basi dell'elettronica verso la fine del 90 si diceva Ampere e non Amper senza la e finale da quando le persone anche nei negozi specializzati non mettono più la e finale in quale anno secondo voi è cambiata questo cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, eaman ha scritto:

Ampere e' il signor André-Marie Ampère, l'unita' di misura e l'ampere, se qualcuno scrive amper IMHO e' un cialtrone.

Appunto anche per rispetto suo il punto e che ad un certo periodo non solo lo dico ma anche lo scrivono ora io sono negato col francese e non mi ricordo tutti gli apostrofi però è una cosa buffa tutto d'un tratto poi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Soluzione

Volevo avvisarvi che ho risolto lasciando appunto l'alimentatore da 24 per steper e ventola e il 12 solo per il laser effettivamente la differenza si sente con il 24 gli stepper sono più pompati e con i driver tcm2225 danno il meglio in confronto con 12v solo con la scheda perché avevo provato per curiosità con 2 alimentatori da 12 (scheda e laser) e il risultato è netto.

È un po' come con la C-Beam Macchine siccome utilizza delle barre trapezie se alimentata a 24v con la black box oppure con Arduino e simili con i gli intramontabili driver della Toshiba TB6600 si ottiene si un buon risultato ma usando dei HBS57 o dei DM556 alimentati a 48v sarebbe come avere una Gallardo Superleggera

Modificato da l0v3byte
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 15/2/2022 at 15:46, l0v3byte ha scritto:

Appunto anche per rispetto suo il punto e che ad un certo periodo non solo lo dico ma anche lo scrivono ora io sono negato col francese e non mi ricordo tutti gli apostrofi però è una cosa buffa tutto d'un tratto poi

Per completezza AMPERE si scrive con la E finale MA in francese tutte le vocali finali si pronunciano accentate ad eccezione della E che si pronuncia SOLO se accentata e comunque accentata.

Ricordi di scuola....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...