Vai al contenuto

Profilo stampa TPU per Ideamaker


dnasini

Messaggi raccomandati

Ciao, sto valutando di stampare TPU ma non ho idea di quali parametri configurare nello slicer x questo materiale. Attualmente stampo PLA, PLA+ e ABS ma sono alla ricerca almeno di un profilo di base x Ideamaker x il TPU. Qualcuno ha un profilo da condividere o sa dove poterlo trovare?

Stampante CR20 Pro Bowden

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 13/2/2022 at 17:27, dnasini ha scritto:

Ciao, sto valutando di stampare TPU ma non ho idea di quali parametri configurare nello slicer x questo materiale. Attualmente stampo PLA, PLA+ e ABS ma sono alla ricerca almeno di un profilo di base x Ideamaker x il TPU. Qualcuno ha un profilo da condividere o sa dove poterlo trovare?

Stampante CR20 Pro Bowden

Grazie

Attualmente sto utilizzando questo TPU https://www.amazon.it/dp/B09RF5Z5ZW versione bianco high speed. Sto utilizzando 225/60°C e velocità molto ridotte sul bridging (15 mm/s) mentre su perimetri e riempimenti tra 45 e 60 mm/s. Ventola spenta tranne che sul bridging  dove ne metto molta.

Questo TPU è un po' rigido, fa abbastanza stringing ed il bridging non viene benissimo ma forse potrebbe andare anche con configurazioni bowden.

In alternativa utilizzo anche un filamento TPE molto più flessibile che non fa stringing e mi fa bene i bridging ma secondo me è troppo flessibile per una configurazione bowden perché oltre a essere troppo flessibile fa anche molto attrito dentro il tubo in teflon essendo simile alla gomma.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In passato, volendo realizzare un oggetto non propriamente rigido, ne acquistai una bobina a marchio Amazon Basic (flessibilità 95A) dopo aver fatto le mie solite indagini sulla fattibilità.

Certamente non è extraflessibile ma sono riuscito a stamparlo senza grossi problemi con la mia stampantina bowden (Voxelab Aquila), utilizzando un profilo generico per TPU presente in PrusaSlicer. Unica accortezza usata è stata abbassare molto la velocità di stampa rispetto alle stampe usuali.

Se ritrovo gli appunti presi all'epoca, li giro qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritrovato, come promesso, gli appunti presi all'epoca e, confermando che non era un filamento eccessivamente flessibile, te li riporto di seguito.

Temperatura di stampa 225°, primo layer 230°

Temperatura del piano 50°, primo layer 60°

Retrazione disabilitata.

Questo è tutto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...