Vai al contenuto

Problema con supporto PVA


Nikovince

Messaggi raccomandati

  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Piccola news.


Sono riuscito a farlo estrudere...nonostante ovunque abbia cercato le temperature erano "190-220",ho scoperto che la temperatura necessaria è di 250°.


Ora mi sorge un'altro problema, ci sono particolari accorgimenti per far aderire nel migliore modo il PLA al PVA e viceversa? 


Grazie in anticipo :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola news.

Sono riuscito a farlo estrudere...nonostante ovunque abbia cercato le temperature erano "190-220",ho scoperto che la temperatura necessaria è di 250°.

Ora mi sorge un'altro problema, ci sono particolari accorgimenti per far aderire nel migliore modo il PLA al PVA e viceversa? 

Grazie in anticipo :)

250?????

hai estruso l'estrusore?? o il PVA ;)

scusate il ritardo se l'autore mi consente la pubblicazione delle foto le posto altrimenti devo utilizzare un altro file.

ho stampato un raccordo (aria??) ad innesto a baionetta con serraggio a farfalla.

materiale PLA bianco estrusione 190°C

supporto PVA (professionale) 195°C

Velocità di stampa 50mm/sec

diemnsione massima pezzo 30mmx30mmx30mm

strato 0.1mm

ritrazioni 4mm

ritrazione al cambio di filamento 6mm

software cura 15.02

ooze tower e ooze shield

primo tentativo (0.2mm di strato) andato a buon fine durata 1h

secondo tentativo (0,1mm di strato) ...ancora in corso dovrebbe essere 2h.15min

vi farò sapere

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

250? ????

hai estruso l'estrusore?? o il PVA ;)

scusate il ritardo se l'autore mi consente la pubblicazione delle foto le posto altrimenti devo utilizzare un altro file.

ho stampato un raccordo (aria??) ad innesto a baionetta con serraggio a farfalla.

materiale PLA bianco estrusione 190°C

supporto PVA (professionale) 195°C

Velocità di stampa 50mm/sec

diemnsione massima pezzo 30mmx30mmx30mm

strato 0.1mm

ritrazioni 4mm

ritrazione al cambio di filamento 6mm

software cura 15.02

ooze tower e ooze shield

primo tentativo (0.2mm di strato) andato a buon fine durata 1h

secondo tentativo (0,1mm di strato) ...ancora in corso dovrebbe essere 2h.15min

vi farò sapere

Saluti

Marco

Alla tua temperatura non esce un piffero dalla mia stampante :P

Ho seguito la temperatura che mi ha dato l'assistenza dela IRA3D, ha funzionato per due stampe e alla terza non usciva più...

Ieri sera ho messo l'ugello in acqua per pulirlo nel caso in cui si fosse depositato del PVA in più e oggi pomeriggio provo a lanciare qualche stampa...

Non appena avrò tempo per tentare la prossima stampa vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto qui le foto che ho promesso e ringrazio vivamente il cliente per aver concesso la pubblicazione.


 


da notare il supporto di PVA con riempimento al 40%, questo permette una assorbimento di acqua all'interno del pezzo dovuta alla capillarità.


Ipotizzando un riempineto solido i tempi di rimozione sarebbero molto più lunghi.


 


consigli per la rimozione del PVA (professionale)


 


-rimuovere a mano (a secco) il PVA in eccesso.


-immergere il pezzo sotto acqua calda corrente 50°C per 1-2 min.


-il PVA (non deve sciogliersi) una volta ammorbidito puo esser "strappato" dal pezzo, sempre con delicatezza.


-successivamente è possibile pulire (immerso in acqua) il pezzo per qualche minuto (4-5min) in modo da rimuovere tutte le minime parti di PVA


 


evitare il discoglimento del PVA previene:


-lunghi tempi di attesa


-il PVA disciolto non si attacca alla superficie del pezzo creando una sgradevole patina superficiale (dato che il pezzo stampato tende ad assorbire)


 


spero che questa breve descrizione possa essere utile.


Saluti


Marco Capolino


post-1213-0-54046700-1443182809_thumb.jp

post-1213-0-53353900-1443182824_thumb.jp

post-1213-0-56482900-1443182838_thumb.jp

post-1213-0-98612600-1443182852_thumb.jp

post-1213-0-24914100-1443182865_thumb.jp

post-1213-0-78439500-1443182879_thumb.jp

post-1213-0-02615200-1443182898_thumb.jp

post-1213-0-95680900-1443182910_thumb.jp

post-1213-0-25239700-1443182925_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana scorsa fatto un pezzo meccanico, prototipo elettrodomestico, il pezzo aveva parecchi sottosquadra e risultava pressoché impossibile realizzarlo con supporteria stesso materiale.


 


PVA Orbi tech con PLA Layer, pezzo venuto bene.. La gestione del PVA in ogni caso si rivela sempre piu' problematica della gestione di altri materiali di supporto. Insomma con PVA di questo costruttore hai dei risultati certi, ma devi sempre fare attenzione a come lo gestisci.


Quindi se si puo' meglio farne a meno :)


 


La rimozione invece è molto semplice, basta rammollirlo in Acqua come ha scritto Marco.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...