Vai al contenuto

Ender 3 Pro: Improvviso Stringing.


VonDomenic

Messaggi raccomandati

54 minuti fa, VonDomenic ha scritto:

Arrivato a questo punto:

222565823_WhatsAppImage2022-01-21at17_41_38.thumb.jpeg.6a82c978d7e6aa5f8ecf77a24b629f37.jpeg690555342_WhatsAppImage2022-01-21at17_41.38(2).thumb.jpeg.cfa8bcbab8a1cb7f82961dedc1cb8dc3.jpeg2112514782_WhatsAppImage2022-01-21at17_41.38(3).thumb.jpeg.61e14ac4eed660d666d2ed09ca0f2e3e.jpeg

 

Ho rimosso quanto meglio ho potuto, aiutandomi anche con un po di retina metallica per padelle, mediante una pinzetta.

Sto eseguendo una stampa, per vedere se ci sono miglioramenti...

no no, smontalo e dagli una bollita in un pentolino, ce ne è ancora parecchio dentro secondo me, ma il problema principale è che il pla è salito fino a lassu... e non avrebbe dovuto farlo, se puoi cambia anche la gola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dubito fosse pla, la consistenza è totalmente diversa. Anche in altre discussioni su internet parlano di pasta termica che dopo del tempo diventa appiccicosa. Non c'è modo che il PLA possa essere salito fin lassù, visto che la gola è appena della grandezza del tubo.
Quando infilo il bowden, infatti, devo spingere, segno che le pareti della gola aderiscono perfettamente.

Se ieri le stringing tower erano migliori, dubito sia questo il problema. Adesso veramente sono un disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, VonDomenic ha scritto:

Ma dubito fosse pla, la consistenza è totalmente diversa. Anche in altre discussioni su internet parlano di pasta termica che dopo del tempo diventa appiccicosa. Non c'è modo che il PLA possa essere salito fin lassù, visto che la gola è appena della grandezza del tubo.
Quando infilo il bowden, infatti, devo spingere, segno che le pareti della gola aderiscono perfettamente.

Se ieri le stringing tower erano migliori, dubito sia questo il problema. Adesso veramente sono un disastro.

la pasta termica se non ce l'hai messa tu i cinesi non ce la mettono di certo, quindi quello è pla, la pasta termica tutto fa tranne che  diventare appiccicosa, la pasta termica che è arrivata al termine della sua vita si indurisce, e te lo dice uno che assembla PC e chi sostiene il contrario non ha la più pallida idea di cosa sta parlando.

Tu non hai idea di dove riesce a passare la plastica fusa... se passa dentro la filettatura M6 e poi esce dal heater block... sai quanto ci mette a risalire un bel tubetto liscio liscio????

Se devi far forza e spingere per mandare giù il tubo fino al nozzle significa che le pareti della gola sono intasate, quando è tutto nuovo o ben pulito il tubo passa dentro la gola fino al nozzle senza fare la minima fatica.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Concord con @Killrob. Anche io ho sempre asseblato pc per conto mio ed ho smontato anche diverse gpu molto vecchie per cambiare la pasta termica e posso confermare che, al massimo, scompare nel nulla.... probabilmente, diventa cosi vecchia che si polverizza. 

Comunque sia, per eseprienza, io ho avuto un problema simile, anche se di minor portata, per via del filamento che aveva un diametro diverso da quello impostato. Se non ricordo male, era 1.72mm invece che 1.75mm e posso dire che mi ha fatto la differneza cambiare l'impostazione nello slicer.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se ho in qualche modo infastidito con le mie considerazioni, più che dirvi ciò che vedo, mi rimane poco.
Più che appiccicoso, quel materiale era quasi gommoso.
Per "stretto" intendevo che il bowden entrava precisamente, lungo i bordi.

Ho fatto le mie prove, ed ho provato a sostituire il tubo, con quello vecchio bianco, standard.
In più, ho regolato la tensione dell'extruder, con la molla ed il perno del braccetto, e questo il risultato:



1974835717_WhatsAppImage2022-01-24at12_05_53.thumb.jpeg.8865043913be005de9f529cda89808c6.jpeg

FINALMENTE!



Una stampa pulita! Ho osservato l'ugello, e ritraeva correttamente il materiale, non colava durante gli spostamenti.

Per scaramanzia ho provato a reinserire il tubo blu, per vedere se effettivamente fosse un problema di tubo:
Ripetendo la stessa stampa:

2017363414_WhatsAppImage2022-01-24at12_06_03.thumb.jpeg.27604a34abdc9d1b905e39f77eade19e.jpeg

Sono partito felice. C
ome vedete, fino a metà funziona tutto correttamente. Anzi, la qualità di stampa è anche superiore.
Ad un certo punto, e lo vedete perchè è evidente, il problema si ripresenta da metà stampa in poi.

Ora, dubito di dover regolare nuovamente e stringere ulteriormente la tensione, perchè andrei a consumare eccessivamente il filamento. E come vedete, inizialmente funzionava tutto.

Specifico che il tubo blu è di qualche centimetro più corto di quello bianco, a causa di alcuni tagli per sistemarlo. Ma non oltre i 5 cm.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Che se il tubo blu di cui parli è il capricorn originale é normale che ti faccia quello stringing perchè é più scorrevole del bianco di fabbrica e necessita di una nuova regolazione della velocità e distanza di retrazione, oltre che probabilmente, una nuova calibrazione degli stepmm di E

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob ha scritto:

 Che se il tubo blu di cui parli è il capricorn originale é normale che ti faccia quello stringing perchè é più scorrevole del bianco di fabbrica e necessita di una nuova regolazione della velocità e distanza di retrazione, oltre che probabilmente, una nuova calibrazione degli stepmm di E

Ho sempre usato il tubo blu, da 1 anno ormai, senza aver bisogno di muovere le impostazioni di stampa, mi ha dato stampe sempre pulite.
Lo stavo semplicemente sostituendo, dopo 1 anno di utilizzo e regolare manutenzione.

La seconda foto è fatta col tubo blu, e va bene fino a metà.
Poi inizia a dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che magari il tubo blu è danneggiato internamente cosi da creare attrito? A metà stampa, secondo me, la retrazione viene effettuata più spesso per via della minor distanza e magari, per colpa di qualche tipo di attrito, ti crea quel problema. La sto buttando li... se con il tubo blu non ti ha mai dato problemi in 1 anno mi fa strano che ora te ne dia per una maggiore fluidità... mi fa pensare quasi il contrario.

Comunque sia, personalmente, eseguo sempre tutti i test dopo ogni cambiamento meccanico e non alla stampante... anche per il cambio tubo e/o dimensione faccio sempre i test subito dopo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...