Vai al contenuto

Consigli di stampa per modello 3D Voronoi


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

nelle prossime settimane dovrò cimentarmi nella stampa 3D FDM di alcuni modelli con geometria Voronoi.

Data la particolarità del Voronoi, sono a chiedervi suggerimenti per evitare i classici problemi che potrebbero capitare: collasso del materiale nei sottosquadri, deformazioni, adesione al piano e ottimizzazione dei movimenti di travel.

Avete trick da consigliare, per ottenere ottimi risultati con la stampa 3D FDM?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Alessandro Tassinari said:

Buonasera a tutti,

nelle prossime settimane dovrò cimentarmi nella stampa 3D FDM di alcuni modelli con geometria Voronoi.

Data la particolarità del Voronoi, sono a chiedervi suggerimenti per evitare i classici problemi che potrebbero capitare: collasso del materiale nei sottosquadri, deformazioni, adesione al piano e ottimizzazione dei movimenti di travel.

Avete trick da consigliare, per ottenere ottimi risultati con la stampa 3D FDM?

Grazie!

Io ti direi di usare del PLA+ dato che non fa warping e lavora bene con overhangs e simili, magari con extra ventola se serve. Per parlare di parametri e altro bisognerebbe vedere gli oggetti che vuoi fare e in che orientamenti.

Io un'accortezza che uso e dare ~0.3mm in negativo di horizontal extrusion al primo layer per evitare l'elephant foot se schiaccio abbastanza per non dovere usare un brim.

Se gli oggetti devono uscire finiti considera anche il PLA Carbon che esteticamente ha una marcia in piu' nella sovrapposizione dei layers.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Buonasera a tutti,

nelle prossime settimane dovrò cimentarmi nella stampa 3D FDM di alcuni modelli con geometria Voronoi.

Data la particolarità del Voronoi, sono a chiedervi suggerimenti per evitare i classici problemi che potrebbero capitare: collasso del materiale nei sottosquadri, deformazioni, adesione al piano e ottimizzazione dei movimenti di travel.

Avete trick da consigliare, per ottenere ottimi risultati con la stampa 3D FDM?

Grazie!

Il problema principale delle stampe voronoi è la rottura del filo causa eccessive retrazioni, alle quali però non puoi rinunciare, altrimenti ti ritrovi con migliaia di buchini pieni di filini. Per evitare problemi ti consiglio di non esagerare con la velocità di retrazione, tienila a 25, max 30. Con il pla problemi di adesione zero, mentre per quanto riguarda i sottosquadra avrai meno problemi di una stampa normale, in quanto la struttura stessa del voronoi tende a mascherare anche quelli più estremi. Modera anche gli spostamenti rapidi (80 va bene), evita lo zhop è attiva la funzione “evita incrocio perimetri”. Io uso PrusaSlicer perché Cura tende, con aggiramento dei perimetri, a ridurre al minimo le retrazione, cosa che come ho già detto non va bene. Però credo che ci sia il parametro da modificare, ma non so dove si trova. Velocità di stampa massima 50, layer 0,2.

Allego foto di alcune lampade da me create, il busto di donna è alto 245mm60E170D9-3E26-4485-BC7E-6D3D4026B614.thumb.jpeg.f2cdd2cc3c8b80191c7b917eb21eab4c.jpeg

Modificato da Mino
  • Like 6
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...