Vai al contenuto

Ghost 5 probema assemblaggio asse z


Malto

Messaggi raccomandati

36 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Magari il fornitore ti manda il pezzo nuovo ma ne dubito e può essere che sia fatto anche peggio. Stiamo parlando di una lamiera forata e piegata in una macchina tutto sommato economica. Fossi in te verificherei se ci siano bave di lavorazione nella zona di fissaggio delle boccole. Controlla anche eventuali eccedenze di colore. Se questo non risolve puoi ancora aggiungere degli spessori sul di un lato della flangia delle boccole per perfezionare l' allineamento. E la misura falla con qualcosa di più rigido di un metro avvolgibile.

Ho limato tutto il possibile ma c'è poco da fare, tenterò la via degli spessori, le misure col metro era solo per avere una misura fissa e fare vedere che differiva tra la parte alta e quella bassa

2 minuti fa, Mino ha scritto:

Sicuro? quella lamiera si piega solo a guardarla... hai provato a fare pressione con il dito? Io non dico che sia una cosa corretta per carità, ma sempre di cineserie si parla, ma sono convinto che quando monterai la parte superiore tutto tornerà in, più o meno, linea.

Se metto prima le barre come nel video e provo a inserire i cuscinetti il piatto non scende, ma non c'è modo di acquistare ricambi delle stampanti, se si rompe un parte che non siano motori/estrusore/hotend la butti?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Malto ha scritto:

se si rompe un parte che non siano motori/estrusore/hotend la butti?

Stiamo sempre parlando di elettrodomestici da produzione di massa. Ti capitasse di rompere un pezzo di una stampante a getto di inchiostro pensi di trovare il ricambio? Al massimo te la sostituiscono se è in garanzia, gli costa meno di gestire il magazzino ricambi per tutti i pezzi. Già che qualcuno lo facciano per i piani di stampa mi stupisce...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, mcmady ha scritto:

Per chi lo suggeriva prima...no quella lamiera li è molto solida e solitamente molto precisa....Hai provato a montare il. Castello di Z completo ma con le boccole delle barre liscie allentate ,e stringerle in seguito in maniera che le barre facciano da guida?

Si ho provato, con le boccole lente chiaramente scorre bene ma appena le serrò, anche senza esagerare il carrello si blocca, l'unica alternativa è spessorarle, vediamo di Santa pazienza di riuscire a rimetterle in squadro.

Certo è che il produttore sta facendo il furbo, dopo che gli ho mandato tutti i video mi ha risposto che dipende dal telaio che va messo in squadro, gli ho fatto notare che nei video si vede chiaramente che il telaio non aveva il top e che quindi insisteva sulla sola base che è un pezzo unico e che c'è un video dove è fuori dal telaio (quello che ho postato anche qui), la risposta è stata prova di nuovo a rimontarla... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardavo un video e al minuto 7 circa, ma anche appena inserisce le barre di scorrimento con una visuale dall’alto, appena  inserisce le barre nel corpo macchina si nota che non sono parallele ed appunto al minuto 7 si vede che le forza nella sede superiore del cappello. 
magari verifica su un piano dove hai la certezza che sia piano, che prima le barre siano dritte facendole ruotare su se stesse.  
montando la parte superiore se le barre sono diritte e il cappello è in squadra con la base per forza di cose deve essere tutto in squadra. Tra due punti passa una retta. Verifica magari che hai levato le bave degli alloggiamenti delle boccole lineari in modo che le boccole stiano in squadra rispetto il piatto ed appena hai la certezza che tutto è in quadratura ed hai fissato tutti i grani fai scorrere il piatto e verifichi la perpendicolarità con la base e il resto. 
senno fai il reso e te ne fai mandare un altra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, grede ha scritto:

Guardavo un video e al minuto 7 circa, ma anche appena inserisce le barre di scorrimento con una visuale dall’alto, appena  inserisce le barre nel corpo macchina si nota che non sono parallele ed appunto al minuto 7 si vede che le forza nella sede superiore del cappello. 
magari verifica su un piano dove hai la certezza che sia piano, che prima le barre siano dritte facendole ruotare su se stesse.  
montando la parte superiore se le barre sono diritte e il cappello è in squadra con la base per forza di cose deve essere tutto in squadra. Tra due punti passa una retta. Verifica magari che hai levato le bave degli alloggiamenti delle boccole lineari in modo che le boccole stiano in squadra rispetto il piatto ed appena hai la certezza che tutto è in quadratura ed hai fissato tutti i grani fai scorrere il piatto e verifichi la perpendicolarità con la base e il resto. 
senno fai il reso e te ne fai mandare un altra. 

Le barre sono dritte è la prima cosa che ho verificato, anche i fori nel telaio sono giusti, tanto è vero che se monto solo le barre e chiudo il telaio sopra le barre sono dritte e parallele.

Le bave sono sicuro di averle tolte, ci ho passato sopra anche una limetta per sicurezza, il problema di fare il reso è che da regolamento gliela devi rispedire, ci vorranno 70/80€ di spedizione dall' italia se va bene, poi loro decidono se ha davvero il problema o meno. Visto che a quel punto non hai più la stampante in mano per controbattere e che stanno palesemente facendo i paraculi, vorrei evitare di perdere altri soldi.

La cosa più semplice, ed è quella che sto cercando di fare capire al cinese, è che mi venga spedito il pezzo di ricambio

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mcmady ha scritto:

Domanda sciocca (forse) .....visto che le boccole di scorrimento hanno base quadrata....hai provato a girarle nelle varie posizioni?

Si ho fatto anche quella prova, già solo per capire se dipendeva dalle boccole o dal piatto e dare indicazioni corrette al venditore, invece come le giri le giri il problema non si sposta quindi è il piatto. Ora dopo un battibecco dove ho cercato di fare capire il mio disappunto, Flying bear mi ha chiesto di fare un'ultima prova, vediamo cosa si inventeranno stavolta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...