Vai al contenuto

Problema con stampa multicolore


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un novellino della stampa 3d, ho da poco acquistato una creality ender 3 pro. Oggi ho provato a fare una stampa a 2 colori ma quando la stampante è arrivata al layer per cambiare il colore è andata avanti. Ho provato sia che con cura sia che con slicer ma il risultato era sempre lo stesso, non si fermava. Ho controllato nel gcode ed è presente il comando M600, quindi è come se la mia stampante non lo leggesse e passasse oltre. Qualcuno ha dei consigli o ha avuto lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mcmady ha scritto:

Domanda stupida.... Ma su una stampante nata gia col doppio estrusore la funzione m600 disabilitata?

Il cambio filamento si fa anche senza M600, programmando opportunamente i gcode ci cambio estrusore nello slicer. L'utilità di M600 è legata sopparttutto alle situazioni non programmate, tipo intervento del sensore di fine-filamento.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, il comando M600 solitamente e' disabilitato nei fw stock. Questo significa che, se vuoi abilitarlo, l'unico modo e' ricompilarti il firmware abilitando il comando M600 e le operazioni di carico e scarico del filamento.

ciao, grazie per la risposta. Visto che il comando M600 è disabilitato nei fw stock mi sapresti indicare un modo per poter cambiare filamento senza ricompilare il firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di principio, si potrebbe modificare il gcode generato dallo slicer aggiungendo le istruzioni per, parcheggiare l'estrusore, scaricare e ricaricare il filamento, fare lo spurgo e farlo ripartire dall'ultima posizione.

Se dovessi farlo io e dovessi proprio stampare a piu' colori, valuterei la ricompilazione del fw (come ho del resto fatto nel mio caso) perche' maneggiando il gcode e' un attimo fare errori e rovinare la stampa se non peggio.

Se vuoi documentarti su come riconfigurare il fw, ti consiglio la visione preliminare del video di dazero (su youtube diviso in due parti) che ti spiega quali strumenti ti servono e quali parametri configurare. Ad ogni modo, ricompilando Marlin, non partiresti completamente da zero visto che esistono gia' i template standard della tua stampante e quindi dovresti limitarti a configurare solo i parametri che ti servono (nel tread qui sopra che ti ho girato, ci sono anche alcuni link x la config di M600 e parametri per cambio filamento)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, dnasini ha scritto:

In linea di principio, si potrebbe modificare il gcode generato dallo slicer aggiungendo le istruzioni per, parcheggiare l'estrusore, scaricare e ricaricare il filamento, fare lo spurgo e farlo ripartire dall'ultima posizione.

Se dovessi farlo io e dovessi proprio stampare a piu' colori, valuterei la ricompilazione del fw (come ho del resto fatto nel mio caso) perche' maneggiando il gcode e' un attimo fare errori e rovinare la stampa se non peggio.

Lo so che per i più smaliziati riflashare la stampante non sembra un gran che, personalmente è l'ultima cosa che suggerirei ad un neofita. Riguardo alla modifica del gcode è una cosa che si fa fare allo slicer proprio per evitare errori.

3 ore fa, Fra_matte ha scritto:

Visto che il comando M600 è disabilitato nei fw stock mi sapresti indicare un modo per poter cambiare filamento senza ricompilare il firmware?

Mi sembra di capire che usi Cura, quindi dovresti poter istallare il plugin Change Filement at Z che permette di fare pausa usando M25 in alternativa a M600. Se usi PrusaSlicer c'è una sezione apposta nei Gcode denominata "Filament change" che contiene M600 ma può essere modificata inserendo il codice adatto alla tua stampante.

E' strano però: da quanto letto in giro la Ender 3 il supporto a M600 lo dovrebbe avere.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Truck64 ha scritto:

E' strano però: da quanto letto in giro la Ender 3 il supporto a M600 lo dovrebbe avere.

Lo so, su youtube ho trovato vari video dove funziona, sembra quasi che non funzioni solo alla mia 😞

Ho provato vari metodi, anche modificando il gcode inserendo m0 ma continuava a stampare come se nulla fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Fra_matte ha scritto:

Ho provato vari metodi, anche modificando il gcode inserendo m0 ma continuava a stampare come se nulla fosse.

Hai sicuramente sbagliato qualcosa perchè M0 da una stampante con LCD non puo essere ignorato. Sicuro che la tua sia PRO e non V2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...