Vai al contenuto

Modellini di aerei


Pierlu99

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

Da appassionato di costruzione 3D e di aviazione civile, da ormai un pò di tempo sto iniziando a cercare di capire se è possibile stampare modelli 3d di aerei. Non ho mai stampato in 3d e devo ammettere che ne so veramente poco quindi vorrei chiedervi, dato che sicuramente siete più esperti di me 😄 , un parere e anche dei consigli riguardo questa questa idea.

Più precisamente, quando parlo di modellini di aerei parlo di modelli in scala 1:200 come questo che potete vedere sotto.

image.thumb.png.e96b30a37ab9caa7e4485edff8fb7dbd.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Pierlu99 ha scritto:

Più precisamente, quando parlo di modellini di aerei parlo di modelli in scala 1:200 come questo che potete vedere sotto

Con la stampa 3D puoi fare sicuramente oggeti del genere. Viste le dimensioni ridotte e la quantità di particolari è più indicata la stampa a resina (DLP, SLA) piuttosto che quella a filamento. Prima di tutto però mi informerei dove trovare i modelli da stampare, perchè la maggior parte dei file di qualità che ho incontrato in rete vanno acquistati. E' vero che "a gratis" si ottiene poco ma a quel punto forse vale la pena restare sui kit classici.

Se invecie ti vuoi sbizzarrire ad inventare i tuoi modelli la stampa 3D fa proprio al caso tuo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Truck, grazie mille per la tua risposta!

Mi fa piacere vedere che hai appena confermato ciò che pensavo. Infatti anche a me la stampa a resina mi ha sempre convinto di più per questo tipo di lavoro!

Io costruisco su sketchup da quasi 10 anni quindi mi sentirei abbastanza confidente nel fare il modello di un aeromobile. Il problema è che, penso, sketchup non sia il programma migliore per ciò, quindi non so se magari mi converrebbe imparare blender per questo progetto.

Forse la più grande problematica sarebbero la colorazione e la livrea. Davvero non saprei come applicare queste al modello una volta stampato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Pierlu99, proprio un bel progetto, anche a me piacerebbe stamparne qualcuno a dire la verità :innocent:

Ti dirò, forse per stampare modelli come questi io non andrei sull'uso di una stampante a resina.

E' vero, con le stampanti DLP o SLA ottieni superfici migliori, però c'è da scontrarsi coi costi del materiale, con le dimensioni di stampa ridotte e con una necessaria attività di post-produzione - per non parlare della rimozione dei supporti di stampa, attività che personalmente evito il più possibile!

Con una stampante FDM otterrai superfici meno lisce, ma comunque dovrai fare una post-produzione mettendo fondo + colore. Costa meno e forse devi assemblare meno pezzi.

Sia chiaro, queste sono solo mie considerazioni! 

Per quanto riguarda la modellazione 3D: sconsiglio Sketchup (ma magari sei un drago e riesci a tirare fuori modelli fatti bene), consiglio Blender o Rhinoceros.

Per quanto riguarda la post-produzione e la colorazione, ti lascio di seguito due ottime guide:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Pierlu99 said:

Da appassionato di costruzione 3D e di aviazione civile, da ormai un pò di tempo sto iniziando a cercare di capire se è possibile stampare modelli 3d di aerei.

Possibile e' possibile, io avro' stampato una decina di aerei in scala 1/100 per mio nipote e per me, oltre ad altrettante astronavi. Il vantaggio della FDM e' che e' relativamente economica e puoi fare roba grande sui 30-40cm in un paio di giorni di stampa, con la resina hai piu' dettaglio ma generalmente stampi roba piccola, o meglio "normale".

Non sono come i modelli che compri nei kit di modellismo, anche perche' non sono kit, ma se cerchi in rete sui soliti siti ne trovi un bel po': https://www.yeggi.com/q/boeing/

Modificato da eaman
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pierlu99 ha scritto:

...Io costruisco su sketchup da quasi 10 anni quindi mi sentirei abbastanza confidente nel fare il modello di un aeromobile...

Minkia... Se riesci a fare un modello realistico di un aereo con SketchUp, ti faccio una statua! 😁

No, vabbè, scherzi a a parte, non conosco bene SketchUp, ma se ti senti in grado di fare un lavoro del genere con quel programma, non posso che complimentarmi con te! 👍  

 

Io ho fatto qualche cosina anni addietro con SolidWorks (sono disegnatore certificato SW) ma devo dire che alla fine il risultato non é facilmente utilizzabile per la stampa...

 

Mi spiego, io feci una copia del mitico SR-71 Blackbird, diventai matto a cercare tutti i particolari (il solo pensare a quanto tempo ho passato cercare foto dettagliate dei carrelli, mi fà ancora girare la testa!), ma alla fine ci riuscii: era davvero una copia fedelissima dell'aereo reale.

 

C'era un solo "piccolissimo" problema: il file era arrivato a pesare circa 2,5Gb... 😱

 

Ok, i files di SolidWorks sono un pó piú pesanti degli altri programmi, ma anche con 3dsMax non scendevo sotto i 2,3Gb... 🙄

 

Il problema é la definizione, io ho trovato il compromesso peso file/dettagli sul modello  assolutamente inaccettabile (ero un discreto modellista statico) ed ho mollato.

 

Le schede delle stampanti commerciali non hanno una potenza di calcolo sufficiente, ed alla fine, anche su files di 5/600Mb la scheda dava i numeri e si presentavano imperfezioni e "manufatti" non presenti nel modello, né tantomeno nell'STL file.

 

Tutto questo per le stampanti a filamento, quelle a resina non so, ma dovresti fare cose davvero piccoline.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per le risposte, davvero molto apprezzate!

@Alessandro Tassinari grazie per aver condiviso queste guide. Sono molto utili anche se forse l'ideale sarebbe applicare delle decals al modello una volta stampato e rifinito? Ho visto diverse persone online che hanno stampato oggetti 3d e poi hanno, appunto, utilizzato decals per "colorare" i modelli e i risultati sembrano molto buoni!

@eaman molto interessante questo link! Ho una domanda da grande ignorante della stampa 3d 😄. Un modello si potrebbe stampare a pezzi e quindi in più volte?

@Otto_969 da anni costruisco modelli di navi in 3d (che tra l'altro mi piacerebbe molto anche stampare)! Semmai cercherò di postarli anche sul forum se fa piacere! Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Il discorso dei dettagli è sicuramente molto importante, anche se devo dire che in questo caso non mi preoccupa particolarmente dato che alla fine si tratterebbe di stampare un aereo poco dettagliato a cui poi dovrebbero andar applicate decals una volta stampato per renderlo un poco più "dettagliato". O almeno questa sarebbe l'idea... 🤣

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, Pierlu99 said:

Un modello si potrebbe stampare a pezzi e quindi in più volte?

E' quasi impossibile stampare un aereo in un pezzo solo. Almeno 2 e mancano i dettagli: https://www.thingiverse.com/thing:1889576

Ma te parti dagli accessori: disegna qualche parte / arma  per i modelli che hai, fai delle personalizzazioni.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...