Vai al contenuto

Ponti e inclinazioni. Come affinare il setting?


Messaggi raccomandati

3 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

Questo tuo post mi conforta. Io per stampare a 200° devo settare il flowrate all'85%.

Mi spieghi meglio la storia dell'estrusore? Con cosa l'hai cambiato?

Io ho anche pensato ad un problema del nozzle. Perchè ho come l'impressione che sovraestrude, ma gli step e il materiale estruso dall'estrusore è perfetto. 100=100

L'ho cambiato con uno a doppia ruota godronata. Esempio: 61vJanNRaHL._SL1000_.jpg

Dopo averlo cambiato non ho avuto più alcuni difetti sulle stampe e alcuni problemi di estrusione che, a volte, mi facevano saturare il nozzle. Anche a me era tutto impostato alla ottimamente a livello di FW però comunque alcuni problemi non ero mai riuscito a risolvere fino al cambio di estrusore. In ogni caso, ti parlo della mia esperienza poi bisogna comunque vedere... il mio vecchio estrusore faceva abbastanza pietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

@End confermo. Anche io ho già il dual gear. E' precisissimo. Infatti credo che non sia un problema di materiale che passa dall'estrusore. Verificato più volte. Sia il materiale estruso, che quello richiamato è preciso nella misura.

Probabilmente devo giocare con il flowrate, ho come l'impressione che da quando ho installato il tubo capricorn ho come una sorta di sovraestrusione. Comunque mi sei stato molto d'aiuto, avere 190~195° come riferimento per il pla+ sunlu è decisamente altra cosa rispetto ai 210~215° che leggevo altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, hiroshi976 ha scritto:

@End confermo. Anche io ho già il dual gear. E' precisissimo. Infatti credo che non sia un problema di materiale che passa dall'estrusore. Verificato più volte. Sia il materiale estruso, che quello richiamato è preciso nella misura.

Probabilmente devo giocare con il flowrate, ho come l'impressione che da quando ho installato il tubo capricorn ho come una sorta di sovraestrusione. Comunque mi sei stato molto d'aiuto, avere 190~195° come riferimento per il pla+ sunlu è decisamente altra cosa rispetto ai 210~215° che leggevo altrove.

Hai provato a stampare anche il classico cubo vuoto con pareti impostate alla dimensione del nozzle? Per la calibrazione del flow mi trovo molto meglio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, hiroshi976 said:

Probabilmente devo giocare con il flowrate, ho come l'impressione che da quando ho installato il tubo capricorn ho come una sorta di sovraestrusione

Certo, il Capricorn e' piu' scorrevole e quindi devi ricalibrare gli step dell'estrusore, magari hai anche modificato la lunghezza del bowden.

Magari hai il nozzle un po' consumato o scheggiato e il foro e' diventato piu' grande: vale sempre la pena investire in qualche nozzle di buona qualita', sopratutto se stampi materiali semplici come il PLA+ che non rovinano rapidamente il nozzle. Magari sono i connettori pneumatici che stringono male / troppo / hanno tagliato il bowden.

Le temperature devi provarle sulla tua macchina, potrebbe essere una questione di PID o solo di posizionamento della sonda termica o della resistenza. 

BTW: il PLA+ Sunlu la mia ender lo stampa da ~213 a 230, e ne ho stampate varie bobine.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, eaman ha scritto:

Le temperature devi provarle sulla tua macchina, potrebbe essere una questione di PID o solo di posizionamento della sonda termica o della resistenza. 

BTW: il PLA+ Sunlu la mia ender lo stampa da ~213 a 230, e ne ho stampate varie bobine.

non posso che essere d'accordo, io il PLA+ di sunlu lo stampo a 200 per esempio, ogni macchina è a se stante

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minutes ago, hiroshi976 said:

Beata esperienza.

Per me conta di piu' come disegni i pezzi, io non so quanta roba mi sono inventato per fare i ponti senza sostegni, da "travi di sostegno" a parti esterne poi da tagliare.

Se ci sono cose che stampi ripetutamente puoi anche stamparti dei supporti una volta e bene e poi ogni volta mettere in pausa e posizionarli al volo. Per non dire infilare un pezzo di cartone al volo...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@eamanpurtroppo sono in una fase di noviziato sia per quanto riguarda la stampa che la produzione. Mi piacerebbe capire prima i limiti della macchina. Sono ancora nella fase dove non mi è chiaro se sono io il problema, oppure è un limite meccanico/tecnico. Al momento potrei anche abilitare i supporti, ma essendo in fase di apprendistato vorrei capire quando e se c'è necessita effettiva. Insomma mi sto dedicando ai ponti e overhangs solo per capire. Per questo sono convinto che l'esperienza è la chiave di tutto. Giustamente, aggiungo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, hiroshi976 said:

@eamanpurtroppo sono in una fase di noviziato sia per quanto riguarda la stampa che la produzione. Mi piacerebbe capire prima i limiti della macchina. Sono ancora nella fase dove non mi è chiaro se sono io il problema, oppure è un limite meccanico/tecnico. Al momento potrei anche abilitare i supporti, ma essendo in fase di apprendistato vorrei capire quando e se c'è necessita effettiva. Insomma mi sto dedicando ai ponti e overhangs solo per capire. Per questo sono convinto che l'esperienza è la chiave di tutto. Giustamente, aggiungo.

Sono d'accordo, la cosa migliore e fare le cose senza vergogna.

I soldi che ho speso meglio per migliorare non sono stati per un singolo componente ma per un pacco confezione famiglia di filamento in sconto in modo da poter stampare 2 o 3 volte la stessa cosa cambiando impostazioni senza remora.

Spoiler Allert: i supporti sono fondamentali, quando te ne serviranno di ancora piu' complicati ci sara' da passare alla resina che con i supporti e' molto piu' avanti della FDM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...