Vai al contenuto

Lettura temperatura hotend


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.  

Poco fa ho fatto una prova.  Premetto che la ender 6 è originale, di fabbrica.  

Ho smontato la carcassa che ospita le ventole, ho tolto il calzino ed il tubo ptfe.  Ho acceso il riscaldatore portandolo a 200 gradi. 
Arrivata al target la temperatura, ho effettuato una misurazione "fisica" sul blocco riscaldatore con il termometro ir: 26 gradi.  Caxxarola.  

Ho allentato il grano che regge la cartuccia riscaldante, l'ho tirata fuori di mezzo centimetro, effettuato la misura su di essa: neanche 130 gradi.  

Sbaglio a fare la misurazione?  Posso buttare il termometro? 

Sono in procinto di sostituire il sensore temperatura, ma se non riesco a fare questa misurazione, sono nella cacca

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, thedragonflyer ha scritto:

Sbaglio a fare la misurazione?  Posso buttare il termometro?

Sbagli a fare la misura, ma non è detto che il termometro sia da buttare. Semplicemente non è adatto a misurare oggetti piccoli e metallici, in realtà non ne ho mai trovato uno in grado di fare questa misura. Ti serve un termometro a contatto, e la sonda va possibilmente avvitata sull'hotend. Mi pare di aver capito da post precedenti che sei un tecnico, quindi non dovresti avere difficoltà a reperire un termometro, o almeno un multimetro con sonda di temperatura per almeno 300°.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Truck64 ha scritto:

Sbagli a fare la misura, ma non è detto che il termometro sia da buttare. Semplicemente non è adatto a misurare oggetti piccoli e metallici, in realtà non ne ho mai trovato uno in grado di fare questa misura. Ti serve un termometro a contatto, e la sonda va possibilmente avvitata sull'hotend. Mi pare di aver capito da post precedenti che sei un tecnico, quindi non dovresti avere difficoltà a reperire un termometro, o almeno un multimetro con sonda di temperatura per almeno 300°.

Perfetto. ordinato e arriva domani 🙂  Grazie della dritta 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti 🙂 Mi è arrivato il termometro a contatto. Ho subito fatto una lettura, poggiando il sensore sul gruppo riscaldatore, tastando diverse zone e cercando quella con valori temperatura più alti.  In sostanza, quando la macchina indica 200 gradi tramite il suo sensore, io rilevo una temperatura di 20 gradi inferiore.  La lettura è plausibile, perché per stampare il pla devo stare sui 210/220 gradi (macchina). Ora, se io volessi fare un pò di pratica sul firmware (ammesso che questa sia la sezione giusta) e allineando la temperatura letta con la temperatura reale, cosa devo fare?

Saluti 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2022 at 13:39, thedragonflyer ha scritto:

 La lettura è plausibile, perché per stampare il pla devo stare sui 210/220 gradi (macchina). Ora, se io volessi fare un pò di pratica sul firmware (ammesso che questa sia la sezione giusta) e allineando la temperatura letta con la temperatura reale, cosa devo fare?

Verificherei innanzitutto di aver impostato nel firmware il corretto modello di termistore.

Dovrebbe essere possibile modificare a mano la lettura dei valori del termistore in marlin ma io non ho mai provato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché vi complicate la vita inutilmente? e se fosse il termometro a non essere tarato? e se fossero entrambi? Come ho già detto in un'altra discussione: io accendo la stampante e se a freddo i termistori mi danno la stessa temperatura del termometro di Padre Pio appeso sulla parete, sono a posto.

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con @Mino... Anche 5 gradi di differenza (fossero anche 10...)non contano..  visto che per ogni materiale si fa la temptower... sai che la tua stampante a 200 e' perfetta per quel materiale....cosa importa se effettivamente sono 200 o 195? E solo una pignoleria ma al lato pratico non cambia nulla tanto le indicazioni di estrusione del produttore non le seguiamo e c facciamo apposta le temptower....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mcmady ha scritto:

Concordo con @Mino... Anche 5 gradi di differenza (fossero anche 10...)non contano..  visto che per ogni materiale si fa la temptower... sai che la tua stampante a 200 e' perfetta per quel materiale....cosa importa se effettivamente sono 200 o 195? E solo una pignoleria ma al lato pratico non cambia nulla tanto le indicazioni di estrusione del produttore non le seguiamo e c facciamo apposta le temptower....

Ma guarda, in realtà la situazione è ancora meglio di come dici tu. Io su 8 stampanti, di cui 4 autocostruite, utilizzo la stessa temperatura di stampa, in quanto gli unici fattori da personalizzare sono retrazione e velocità della ventola di raffreddamento, quest’ultima perché alcune hanno 2 ventole e altre una sola. Ergo i termistori non sbagliano o meglio, potrebbero anche non restituire valori corretti rispetto a un termometro tarato e certificato, ma tra di loro sono tutti coerenti e allineati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...