Vai al contenuto

Passare al PETG è così complesso?


FrankDG

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, eaman ha scritto:

Puoi anche usare la colla Pritt in stick per le cose piu' piccole, fai meno bordello che con la lacca spray. Il top e' stampare la skirt, pausa, colla pritt, resume.

Dunque dovrei fare qualche passata di colla nel perimetro interno creato dallo skirt, giusto?


Con la colla avrò residui sul piatto a fine stampa? Come lo pulisco?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minutes ago, FrankDG said:

Dunque dovrei fare qualche passata di colla nel perimetro interno creato dallo skirt, giusto?


Con la colla avrò residui sul piatto a fine stampa? Come lo pulisco?

Una passata, dove appoggia la stampa, che e' sempre all'interno dello skirt.

Se usi la lacca puoi anche lasciarla per qualche stampa, se sai di doverne fare piu' di una grande. La pritt io la uso per cose piccole che possono warpare, e' piu' precisa e facile da pulire, non ti finisce da tutte le parti (col la lacca meglio farsi una maschera di cartone attorno al piatto...).

Non so che piatto hai, con il vetro si pulisce con l'alchol rosso o bianco (quello del conad) con un paio di passate col piatto caldo.

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Una passata, dove appoggia la stampa, che e' sempre all'interno dello skirt.

Se usi la lacca puoi anche lasciarla per qualche stampa, se sai di doverne fare piu' di una grande. La pritt io la uso per cose piccole che possono warpare, e' piu' precisa e facile da pulire, non ti finisce da tutte le parti (col la lacca meglio farsi una maschera di cartone attorno al piatto...).

Non so che piatto hai, con il vetro si pulisce con l'alchol rosso o bianco (quello del conad) con un paio di passate col piatto caldo.

Grazie mille.

Ho il piatto in vetro originale della stampante.

Il Blue Tape invece com’è? Non è altrettanto valido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti la mia:

Io ho cominciato col PETG e ho sputato abbastanza sangue. 

Non è il metodo migliore per iniziare. Ed ho avuto sfiga anche con una bobina veramente pessima. 

 

A parte questo: rispetto al pla, la finitura superficiale è peggiore ( si notano di piú i layer). Le velocità di stampa si riducono. Devi giocare di piú con i setting. È piú difficile settare i supporti ( grazie a @killrob e altri per i vari aiuti datomi). 

 

Se la macchina funziona bene col pla+, prova solo a cambiare le temperature. Poi da li vai avanti coi test. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minutes ago, FrankDG said:

Il Blue Tape invece com’è? Non è altrettanto valido?

Nope.

L'idea e' che la Pritt, in parte anche la lacca, e' un materiale amorfo e appiccicaticcio  che viene spalmato alla perfezione sulla superficie quando passa l'estrusore, con l'effetto che un po' incolla ma piu' che altro pareggia e riempie gli spazi tra materiale e piatto.

1 minute ago, AndreaG85 said:

Se la macchina funziona bene col pla+, prova solo a cambiare le temperature. Poi da li vai avanti coi test. 

Decisamente deve anche ridurre la ventola del materiale, zero i primi 2-3 layer e al ~35% dopo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

nel passaggio da PLA+ a PETG (Sunlu) ho alzato la temperatura a 235/240 (fatto la temptower) e piatto a 90 per il primo layer e 70/75 a regime e abbassato la ventola +/- 30% sia sulla FBG5 che sulla FLSUN Q5. Sulla FLSUN Q5 ho anche  distanziato di 0,05 mm il nozzle dal piatto, non ho avuto problemi di aderenza con nessuna delle due. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...