Vai al contenuto

Riduzione telaio RatRig V-Core 2 per area di stampa minore


l0v3byte

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Volevo chiedervi secondo voi quali sono le dimensioni più adatte al telaio Della RatRig V-Core 2 avendo poco spazio a disposizione e avendo bisogno di solo 250X220x220 mm di area di stampa.

Ora io ho già tutto lcd, mainboard, stepper ecc e le parti stampate in PETG e visto le necessità e il poco spazio ho detto modifico le dimensioni del telai ed è fatta,

Ad occhio avevo calcolato un 55x48x50 secondo voi può andare.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Ad occhio avevo calcolato un 55x48x50 secondo voi può andare.

Grazie a tutti.

Dovrebbe. La mia seconda stampante ha base 50x55cm (X,Y) e monta un piatto da 300x300.

La V-Core 2 da 300 è dichiarata 51,8x58,3cm (X,Y), potresti usare lo stesso piatto modificando i supporti di Z e recuperare 2..3cm in entrambe le direzioni. Se la vuoi più piccola devi stringere il piatto ma in quel caso te ne fai fresare uno apposta? Perchè non è che ci puoi mettere un piatto standard a 4 viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Dovrebbe. La mia seconda stampante ha base 50x55cm (X,Y) e monta un piatto da 300x300.

 

Il posto dove dovrebbe andare è un piano 45x60 cm non posso anare oltre di cui l'asse y dovrebbe esse dalla parte del piano che misura 45 cm.

Non posso permettermi ulteriore spazio a costo di spendere il doppio in componenti.

30 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Se la vuoi più piccola devi stringere il piatto ma in quel caso te ne fai fresare uno apposta? Perchè non è che ci puoi mettere un piatto standard a 4 viti.

Per quello non è un problema ho dalla troncatrice al trapano a colonna al mig al saldatore a stagno fino a livello software con un computer dedicato da laboratorio con CAD CAM EDA fino alla PCR in real time e calcolo sequenze genomiche e marcatori genetici.

Una cosa del genere non è niente

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Per quello non è un problema ho dalla troncatrice al trapano a colonna al mig al saldatore a stagno fino a livello software con un computer dedicato da laboratorio con CAD CAM EDA fino alla PCR in real time e calcolo sequenze genomiche e marcatori genetici.

Una cosa del genere non è niente

Buon per te. Io il piatto cutom è l'unica parte che mi faccio fare perchè per averlo dritto in modo decente serve una CNC e qualcuno capace di usarla.

15 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Il posto dove dovrebbe andare è un piano 45x60 cm non posso anare oltre di cui l'asse y dovrebbe esse dalla parte del piano che misura 45 cm.

Se lo spazio è più largo che profondo potresti pensare a fargli l'accesso di lato, tipo SolidCore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2021 at 18:41, Truck64 ha scritto:

Buon per te. Io il piatto cutom è l'unica parte che mi faccio fare perchè per averlo dritto in modo decente serve una CNC e qualcuno capace di usarla.

Se lo spazio è più largo che profondo potresti pensare a fargli l'accesso di lato, tipo SolidCore.

Track ma in che materiale è come ti fai fare il piatto??? Fresa e rettifica???

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, muffo ha scritto:

Track ma in che materiale è come ti fai fare il piatto??? Fresa e rettifica???

Alluminio da 6mm + struttura di 20x20 avvitata sotto. Una volta montato e fissato lo porto in reparto CNC e gli faccio dare una passata di fresa a tempo perso e con il benestare del Capo (sul lavoro facciamo macchine industriali). Poi lo passo comunque con la carta abrasiva prima di mettere su la superficie di adesione.

  • Like 1
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Alluminio da 6mm + struttura di 20x20 avvitata sotto. Una volta montato e fissato lo porto in reparto CNC e gli faccio dare una passata di fresa a tempo perso e con il benestare del Capo (sul lavoro facciamo macchine industriali). Poi lo passo comunque con la carta abrasiva prima di mettere su la superficie di adesione

Poi lo anodizzi o ci passi una passata di vernice o la proteggi con qualche cos'altro.

Per quanto riguarda la v-core pensavo di ridurre il tutto di 8cm per gli assi XY e di 5cm lo Z praticamente se la v-core nella sua struttura stampa in dimensioni 300x300x300mm praticamente la faccio in scala almeno è solo un'idea.

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

a tempo perso e con il benestare del Capo (sul lavoro facciamo macchine industriali)

Se li fai pubblicità anche se velate e un po' occultata in qualche immagine postata sul forum o in mezzo a qualche frase non penso faccia problemi per un pezzo ogni morte di Papa.

Anzi se vi occupate di tornitura dai mandrini a 4 graffe ai motori fino alle slitte allora avete trovato un cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Se li fai pubblicità anche se velate e un po' occultata in qualche immagine postata sul forum o in mezzo a qualche frase non penso faccia problemi per un pezzo ogni morte di Papa.

Anzi se vi occupate di tornitura dai mandrini a 4 graffe ai motori fino alle slitte allora avete trovato un cliente.

Mi pare che esuli dalle regole del Forum fare attività di promozione personale o commerciale.

16 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Per quanto riguarda la v-core pensavo di ridurre il tutto di 8cm per gli assi XY e di 5cm lo Z praticamente se la v-core nella sua struttura stampa in dimensioni 300x300x300mm praticamente la faccio in scala almeno è solo un'idea.

Si ma praticamente compri il kit e lo riduci o ti fai tutti pezzi da zero? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Truck64 ha scritto:

ma praticamente compri il kit e lo riduci o ti fai tutti pezzi da zero? 

Ho già tutto anche le parti stampante devo comprami i profilati.

3 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Mi pare che esuli dalle regole del Forum fare attività di promozione personale o commerciale

Era per ridere lo so benissimo che si va contro non solo il regolamento ma anche la legge.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2021 at 13:12, l0v3byte ha scritto:

Ho già tutto anche le parti stampante devo comprami i profilati.

Era per ridere lo so benissimo che si va contro non solo il regolamento ma anche la legge.

Purtroppo per problemi di tempi non mi sono dedicato molto a cercare di riprodurre il disegno della Prusa XL.

Comunque vedo che sei passato alla RatRig V-Core 2.0 che secondo me è un progetto più adatto per l'autocostruzione.

Qui c'è l'elenco dei materiali. Per ridurre le dimensioni è facile, se devi passare da 300x300 a 220x220, basta accorciare i profili 2020 e 2040 di 300-220=80mm. Dalle specifiche che trovi qui, la stampante occupa in pianta 570x506mm quindi, riducendola di 80mm, otterresti un ingombro di 490x426mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...