Vai al contenuto

PETG Vs Carbon PLA


Otto_969

Messaggi raccomandati

Domandone del secolo... Stò facendo alcuni staffe di supporto che dovranno reggere carichi nell'ordine di 5/600gr in modo alternato-lineare, al centro c'è un invito per un profilo 2020V che deve essere a dir poco perfetto, quindi la qualità di stampa è importante.

 

Supporto_01

Supporto_02

I materiali a disposizione sono PLA (già scartato a priori), PETG Sunlu/Enotepad, Carbon-PLA Sunlu/Enotepad.

 

Non ho trovato alcun dato Sunlu in relazione alle caratteristiche dei loro stessi materiali... Io andrei di PETG perchè è bello resistente, anche agli urti. Ma il Carbon dovrebbe, in teoria, più rigido e più facile da stampare (seppur con nozzle in acciaio), però so che è più fragile.

 

In realtà questo supporto non dovrebbe prendere alcuna botta, però sono incartato e mi scoccia fare 20 provini di resistenza tra i due materiali...

 

Che ne pensate? 🙄

Modificato da Otto_969
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza di stampa, ma ho visto dei pezzi stampati con pla-carbon e la resa estetica è decisamente migliore. Nei pezzi che ho visto c'erano filettature interne e fori spina... un bel lavoro. Danno anche una buona impressione di solidità anche se alla fine non sono per mensole e tutto sommato avranno un carico forse di 250/300 grammi però in verticale con i pezzi su una base di alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho stampato a 215°C, ma tieni conto che si deve stampare col nozzle in acciaio che conduce meno, quindi la temp è volutamente aumentata di 5°C. Era il primo tentativo dopo una torre temps, ed è andato decisamente bene nonostante il nozzle cinese da 3€ per 5pz... 😅

 

Mi è venuto un bel pò di elephant foot, perchè proprio non ricordavo i settaggi, l'ho messo a -0,3mm ma non è bastato. 😒

IMG_20211219_165217.jpg

IMG_20211219_165147.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otto_969 ha scritto:

L'ho stampato a 215°C, ma tieni conto che si deve stampare col nozzle in acciaio che conduce meno,

Un giorno o l'altro voglio provare questo pla carbon, è un pallino che voglio togliermi per alcuni particolari...in effetti ricordavo il discorso del nozzle in acciaio. Grazie. La mia prima esperienza con pla carbon era stata completamente disastrosa (su makerbot) quindi non ci ho più pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...