Vai al contenuto

Mod stampante o acquisto nuova?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto/consiglio per un dubbio che mi arrovella negli ultimi giorni.

Stampo in 3d da 2 anni con un Artillery Genius che fino ad ora non mi ha mai dato problemi, la qualità di stampa é buona, ma ci sono sempre alcuni piccoli difettucci che anche per colpa della stampante non riesco a togliere.

Ora vorrei provare a fare il salto di qualità ma per motivi di spazio, la stampante é in salotto, e visto che la uso solo per uso personale e non ho bisogno di stampare pezzi in serie non posso prendere una voron, ratrig o una vivendino, quindi non so se é meglio cambiare stampante e prenderne una più performante tipo prusa o investire 600 euro sulla Genius e modificarla quasi totalmente con un estrusore hemera di E3D, guide lineari hiwin e scheda madre 32 bit ecc... Voi cosa fareste????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Guarda ci sono passato anche io con la mia Ender 3 Pro e Mod varie  e soprattutto con la BLV e le hiwin e alla fine la differenza era minima. Avendo messo fin da subito le molle quelle rigide e le manopole in alluminio più e le barre di laterali di supporto alla struttura la qualità era già migliore poi ho cambiato scheda e ho aggiunto il doppio asse Z e li ho raggiunto il massimo alla fine con le guide lineari non ho raggiunto il risultato sperato e non dava una qualità migliore delle puleggie ben strette al punto giusto per evitare l'eccentricità dei vari assi.

Purtroppo sono stampanti che arrivano ad un certo punto e basta,

L'unica cosa che mi sento di consigliarti e di farti la voron con la tua stampante dopo che l'hai fatta de la vendi non ci perdi molto anzi un po'ci guadagni se le parti per la voron le fai te con la tua Genius.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Massimo Scalvini said:

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto/consiglio per un dubbio che mi arrovella negli ultimi giorni.

Stampo in 3d da 2 anni con un Artillery Genius che fino ad ora non mi ha mai dato problemi, la qualità di stampa é buona, ma ci sono sempre alcuni piccoli difettucci che anche per colpa della stampante non riesco a togliere.

Ora vorrei provare a fare il salto di qualità ma per motivi di spazio, la stampante é in salotto, e visto che la uso solo per uso personale e non ho bisogno di stampare pezzi in serie non posso prendere una voron, ratrig o una vivendino, quindi non so se é meglio cambiare stampante e prenderne una più performante tipo prusa o investire 600 euro sulla Genius e modificarla quasi totalmente con un estrusore hemera di E3D, guide lineari hiwin e scheda madre 32 bit ecc... Voi cosa fareste????

Ma a te interessa la qualita' di stampa o la velocita' con qualita' di stampa?

Se metti un buon nozzle - estrusore sulla tua macchina e ti accontenti di stampare piano non dovresti avere problemi di qualita'. Certo devi avere una scheda a 32bit e lavorare nei limiti del materiale - setup. Una ratrig e simile oltre che bene stampano pure veloce e a grandi dimensioni.

Diciamo subito che spendere 600e su una genius e' una follia! Te compra una buona scheda tipo SKR 1.4, un set estrusore - hotend - nozzle tipo TriangleLab e non dovresti spendere piu' ~150e. Se te fossi in bowden e ti accontentassi di fare ~PLA e PETG spenderesti anche meno 😉

Con ~600e ci fai una voron mini.

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie x le risposte.

L'idea era quella di migliorare soprattutto la qualità, poi se si riusciva anche a velocizzare tanto meglio ma la velocità non é indispensabile.

Quindi le guide lineari meglio lasciarle stare, 300 euro in meno di spesa :grimace:

Alla voron mini non ci avevo pensato, o meglio, non pensavo ci fosse.... Se con 600 euro potrei costruirmela potrei farci un pensierino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 18/12/2021 at 10:28, Massimo Scalvini ha scritto:

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto/consiglio per un dubbio che mi arrovella negli ultimi giorni.

Stampo in 3d da 2 anni con un Artillery Genius che fino ad ora non mi ha mai dato problemi, la qualità di stampa é buona, ma ci sono sempre alcuni piccoli difettucci che anche per colpa della stampante non riesco a togliere.

Ora vorrei provare a fare il salto di qualità ma per motivi di spazio, la stampante é in salotto, e visto che la uso solo per uso personale e non ho bisogno di stampare pezzi in serie non posso prendere una voron, ratrig o una vivendino, quindi non so se é meglio cambiare stampante e prenderne una più performante tipo prusa o investire 600 euro sulla Genius e modificarla quasi totalmente con un estrusore hemera di E3D, guide lineari hiwin e scheda madre 32 bit ecc... Voi cosa fareste????

Guarda che l'Artillery Genius è una buona stampante, c'è il rischio che ne compri un'altra più costosa o fai degli upgrade sulla tua ed invece di migliorare vai a peggiorare.

Per quanto riguarda gli upgrade, la Artillery non si presta molto visto che ha collegamenti con cavi piatti, per fare modifiche consistenti dovresti rimuovere il cablaggio esistente e rifarlo daccapo ottenendo un groviglio di cavi. L'unico aggiornamento che farei è questo che però ho trovato solo con spedizione dalla Cina.

Come estrusore Hemera ovviamente è ineccepibile ma è troppo costoso, io andrei sul Mellow NF-DDG-WIND V6. Comunque l'Artillery Genius mi sembra che abbia un Titan aero che è già un ottimo estrusore quindi io non lo cambierei.

Prima di pensare agli upgrade o a cambiare stampante io proverei a chiedere sul forum nella sezione "Problemi generici o di qualità di stampa" per vedere se è possibile risolvere i vari difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...