Vai al contenuto

Installazione BLTouch su anycubic prusa i3


Alessandro998

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!
io ho una anycubic prusa i3(quell nella foto) una delle prime quindi non la mega, ha montato una scheda trigorilla ma non riesco a trovare la versione.
Vorrei installare il bltouch e cambiare i driver degli stepper e mettere quelli più silenziosi (che ora non ricordo il nome ) ma non riesco a trovare nulla sul web per la mia stampante e poi volevo chiedere se potevi sostituire il mio schermo con quello della i3 mega (quello touch)
se riuscite ad aiutarmi sarebbe il massimo
 

stampante.jpg

WhatsApp Image 2021-12-16 at 22.02.14.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro998 ha scritto:

quelli più silenziosi (che ora non ricordo il nome )

difficile che li trovi cercando "quelli piu' silenziosi"

forse sono i tmc2209?

2 ore fa, Alessandro998 ha scritto:

ha montato una scheda trigorilla

dovrebbe essere la 0.0.2

 

per lo schermo non so'

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
32 minuti fa, Alessandro998 ha scritto:

//============================= Bed Auto Leveling ===========================

//#define ENABLE_AUTO_BED_LEVELING // Delete the comment to enable (remove // at the start of the line)

#ifdef ENABLE_AUTO_BED_LEVELING

  // these are the positions on the bed to do the probing
  #define LEFT_PROBE_BED_POSITION 15
  #define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 125
  #define BACK_PROBE_BED_POSITION 150
  #define FRONT_PROBE_BED_POSITION 20

  // these are the offsets to the prob relative to the extruder tip (Hotend - Probe)
  #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -34
  #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 8
  #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -19.2

  #define Z_RAISE_BEFORE_HOMING 18       // (in mm) Raise Z before homing (G28) for Probe Clearance.
                                        // Be sure you have this distance over your Z_MAX_POS in case

  #define XY_TRAVEL_SPEED 8000         // X and Y axis travel speed between probes, in mm/min

  #define Z_RAISE_BEFORE_PROBING 20    //How much the extruder will be raised before traveling to the first probing point.
  #define Z_RAISE_BETWEEN_PROBINGS 10  //How much the extruder will be raised when traveling from between next probing points


  //If defined, the Probe servo will be turned on only during movement and then turned off to avoid jerk
  //The value is the delay to turn the servo off after powered on - depends on the servo speed; 300ms is good value, but you can try lower it.
  // You MUST HAVE the SERVO_ENDSTOPS defined to use here a value higher than zero otherwise your code will not compile.

  #define PROBE_SERVO_DEACTIVATION_DELAY 300


//If you have enabled the Bed Auto Levelling and are using the same Z Probe for Z Homing,
//it is highly recommended you let this Z_SAFE_HOMING enabled!!!

  #define Z_SAFE_HOMING   // This feature is meant to avoid Z homing with probe outside the bed area.
                          // When defined, it will:
                          // - Allow Z homing only after X and Y homing AND stepper drivers still enabled
                          // - If stepper drivers timeout, it will need X and Y homing again before Z homing
                          // - Position the probe in a defined XY point before Z Homing when homing all axis (G28)
                          // - Block Z homing only when the probe is outside bed area.

  #ifdef Z_SAFE_HOMING

    #define Z_SAFE_HOMING_X_POINT (X_MAX_LENGTH/2)    // X point for Z homing when homing all axis (G28)
    #define Z_SAFE_HOMING_Y_POINT (Y_MAX_LENGTH/2)    // Y point for Z homing when homing all axis (G28)

  #endif

  // with accurate bed leveling, the bed is sampled in a ACCURATE_BED_LEVELING_POINTSxACCURATE_BED_LEVELING_POINTS grid and least squares solution is calculated
  // Note: this feature occupies 10'206 byte
  #define ACCURATE_BED_LEVELING

  #ifdef ACCURATE_BED_LEVELING
     // I wouldn't see a reason to go above 3 (=9 probing points on the bed)
    #define ACCURATE_BED_LEVELING_POINTS 2
  #endif

#endif

 

 

1 ora fa, Alessandro998 ha scritto:

Ciao a tutti ho trovato il firmware della mia stampante qualcuno è capace a configurare il file per avevre l'auto level e sa i collegamenti? ho visto che questo software è preimposato per l'auto level ma epr con un mototre servo e non con il bl touch

 

 

Configuration.h 28 kB · 0 download

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il configuration.h è uguale per tutte le stampanti,  cambia solo la definizione della scheda madre all'inizio, la definizione del bltouch può cambiare in base alla versione del firmware, quindi ti basta sapere che versione stai mettendo e seguire un video, anche se per un'altra stampante, del firmware relativo. L'unica cosa a cui devi fare attenzione in questo caso sono gli offset degli assi per la sonda del bltouch, ma li te la cavi con un righello millimetrato per prendere le misure.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2021 at 18:57, Alessandro998 ha scritto:

io avevo guardato per i tmc2208 però sinceramente non so la differenza

 

meglio i 2209 . Ma guarda le guide su YouTube la procedura è la stessa della Mega e se hai dubbi chiedi nel forum.

 

Il 16/12/2021 at 22:47, Alessandro998 ha scritto:

e poi volevo chiedere se potevi sostituire il mio schermo con quello della i3 mega (quello touch)

è possibile ma poi dovresti mettere il firmware della mega e riconfigurare alcuni parametri. Lo schermo della mega come molti touch solo limitanti è meglio quello che hai in dotazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2022 at 13:49, Killrob ha scritto:

Il configuration.h è uguale per tutte le stampanti,  cambia solo la definizione della scheda madre all'inizio, la definizione del bltouch può cambiare in base alla versione del firmware, quindi ti basta sapere che versione stai mettendo e seguire un video, anche se per un'altra stampante, del firmware relativo. L'unica cosa a cui devi fare attenzione in questo caso sono gli offset degli assi per la sonda del bltouch, ma li te la cavi con un righello millimetrato per prendere le misure.

ho installato il firmware marlin 2.0 seguendo la guida di dazero e configurato il bltouch, e effettivamente se io lo muovo con i comandi manuali lui funziona pero quando faccio livella piano lui va al primo punto ma la z rimane ferma a 10 mm e il bltouch continua a ritrarre e estrarre .
sullo schermo lcd esce che sta prendendo il primo punto ma dopo circa 5 secondi va via la scritta e esce stampante pronta 

Configuration.h

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...