Vai al contenuto

Consigli tecnici su porta pwm geeetech i3 pro b


Piero73

Messaggi raccomandati

Ragazzi, allora, sto sclerando, pensavo che mettendo una ventola a due fili ( + e -) sulla porta pwm potevo gestire sia da repiter che da simplify3d la velocita della ventolA invece la ventola parte all'accensione della stampante normalmente come le altre al 100% senza possibilità di essere gestita sia da lcd che da software.

Mi viene il dubbio non vorrei che la mia porta pwm deve essere abilitata da firmware?....oppure in caso negativo c'e qualche problema a quella parta.

Ragazzi aiutatemi a capire il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

La GT2560……non riesco A capire per quale motivo la ventola parte sempre al 100% come le normale schede e non riesco a gestirla in nessun modo sto diventando pazzo. La stampante monta il firmware Marley 2.0.7.2

 

Modificato da Piero73
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente tutte le schede base per stampanti 3d hanno 3 connettori per le ventole, e di queste solo 1 è comandabile da firmware che è quella che raffredda il materiale in stampa,  le altre 2 sono una per raffreddare i drivers della scheda madre stessa e l'altra per raffreddare il dissipatore dell'hotend. Sei sicuro di avere collegato la ventola al connettore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Killrob ha scritto:

Normalmente tutte le schede base per stampanti 3d hanno 3 connettori per le ventole, e di queste solo 1 è comandabile da firmware che è quella che raffredda il materiale in stampa,  le altre 2 sono una per raffreddare i drivers della scheda madre stessa e l'altra per raffreddare il dissipatore dell'hotend. Sei sicuro di avere collegato la ventola al connettore giusto?

E l'unico connettore che nella GT2650 A+ riporta la scritta pwm.......in poche parole anche in quella porta ho 12 v fissi come nelle altre 3 porte 

71Q0FblTW3L._SL1200_.jpg

Modificato da Piero73
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Piero73 ha scritto:

La GT2560……non riesco A capire per quale motivo la ventola parte sempre al 100% come le normale schede e non riesco a gestirla in nessun modo sto diventando pazzo. La stampante monta il firmware Marley 2.0.7.2

 

Il problema è la ventola che ha due soli fili quindi non è nata per ricevere i comandi dal terzo filo (in genere alcune hanno 4 fili per il controllo tachimetrico).
Quindi la soluzione per l'utente comune è prendere una ventola adatta.... e ti togli il pensiero.

La ventola va al 100% perchè è nata per andare a quella velocità, in modo fisso, rispettando le indicazione di tensione, corrente, potenza.
Se l'uso della ventola, e l'attrazione al PWM, nasce per un discorso di tipo "acustico" è possibile decidere di usarla comunque limitandone i giri col vecchio metodo, generare una caduta di tensione ponendo una resistenza in serie di valore e potenza adeguata.
Otterremo una ventola a portata limitata che genera il giusto flusso in modo costante ed in modo silenzioso.
Quindi il primo approccio è capire lo scopo della ventola, in che punto la metti, perchè ne hai bisogno.... perchè la soluzione per poter usare ventole che si hanno in casa è sempre fattibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Mosfet ha scritto:

Il problema è la ventola che ha due soli fili quindi non è nata per ricevere i comandi dal terzo filo (in genere alcune hanno 4 fili per il controllo tachimetrico).
Quindi la soluzione per l'utente comune è prendere una ventola adatta.... e ti togli il pensiero.

La ventola va al 100% perchè è nata per andare a quella velocità, in modo fisso, rispettando le indicazione di tensione, corrente, potenza.
Se l'uso della ventola, e l'attrazione al PWM, nasce per un discorso di tipo "acustico" è possibile decidere di usarla comunque limitandone i giri col vecchio metodo, generare una caduta di tensione ponendo una resistenza in serie di valore e potenza adeguata.
Otterremo una ventola a portata limitata che genera il giusto flusso in modo costante ed in modo silenzioso.
Quindi il primo approccio è capire lo scopo della ventola, in che punto la metti, perchè ne hai bisogno.... perchè la soluzione per poter usare ventole che si hanno in casa è sempre fattibile.

Ti ringrazio dell'intervento ma non e proprio come dici tu....nmel senso.....lo scopo della porta pwm disolito e quella di alimentare una ventola da gestire via slicer o via software per poter far partire il raffreddamento al qual si voglia layers......almeno penso.....e comunque ho provato pure le noctua che hanno 3 fili ma anche loro partono al 100% quindi non c'e nessuna possibilita di gestirla via software.

Ho controllato con il tester le varie uscite della ventole ( Fan1 fan2 fan3 e PWM) e tutte e 4 hanno 12v costanti all'accensione della stampante 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Piero73 ha scritto:

Ho controllato con il tester le varie uscite della ventole ( Fan1 fan2 fan3 e PWM) e tutte e 4 hanno 12v costanti all'accensione della stampante 

Deve essere così perchè il progettista farà sempre partire le ventole alla massima potenza quando il dispositivo viene alimentato e dopo un delta T interviene il controllo sul pin 4 che è perennemente collegato alla tensione di alimentazione tramite una resistenza detta di pullup al fine di usare la corrente proveniente dall'alimentazione e non caricare l'uscita del chip (integrato) che pilota la ventola tramite impulsi che quindi lavorerà ribaltato ovvero porterà il pin 4 a massa senza generare un corto nonostante sembri collegato ai 12 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Mosfet ha scritto:

Deve essere così perchè il progettista farà sempre partire le ventole alla massima potenza quando il dispositivo viene alimentato e dopo un delta T interviene il controllo sul pin 4 che è perennemente collegato alla tensione di alimentazione tramite una resistenza detta di pullup al fine di usare la corrente proveniente dall'alimentazione e non caricare l'uscita del chip (integrato) che pilota la ventola tramite impulsi che quindi lavorerà ribaltato ovvero porterà il pin 4 a massa senza generare un corto nonostante sembri collegato ai 12 volt.

Quindi per avere una ventola gestita via software come tutte le stampanti cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Piero73 ha scritto:

Quindi per avere una ventola gestita via software come tutte le stampanti cosa posso fare?

Comperare la ventola a 4 pin come segnalato nel primo intervento, mentre chi armeggia con l'elettronica può crearsi un'interfaccia che converta la ventola a due fili inserendo un driver che sarà pilotato a 20 khz.
Mentre (per estendere l'approccio a chi transita e legge) chi ha solo esigenze di raffreddamento del case, driver con ventola puntata su aletta di raffreddamento ed affini può recuperare ventole a due fili e farle funzionare sempre attive a velocità ridotta (non è il tuo caso), la velocità la si sceglie il funzione del compromesso fra flusso d'aria che serve e rumorosità senza preoccuparsi del PWM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...