Vai al contenuto

Problemi aderenza al piano? - FLSUN Q5


Messaggi raccomandati

Il 13/12/2021 at 08:05, ezioo68 ha scritto:

Ciao , anch'io ho avuto lo stesso problema, pulito il piatto sempre con alcool . Da ieri non ne voleva sapere di aderire la stampa. Dopo molti livellamenti e pulizia anche con acetone il nulla. Allora ho pulito il piatto con sapone e risciacquato più volte con acqua. Questa mattina per staccare il pezzo lo dovuto prendere a martellate. Pulito il piatto con carta e basta, ora sta stampando e l'adesione è ottima.

Anch'io ho avuto lo stesso problema, ho provato la soluzione suggerita da ezioo68, e il giorno dopo... MAGIA! il piatto è ritornato a livelli quasi originali!!! GRAZIE Ezioo68!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , sono un neofita della stampa 3D , mi sono avvicinato a questo mondo con una piccola FLSUN Q5 , che mi sta dando qualche problemino . Premetto che con le stampe di prova è tutto ok ( con PLA ) , ma ho voluto provare con l'ABS , e ho imparato un po' di cosette nuove . Dopo non poche prove , mi sono accorto che quando parte la stampa il motorino che trascina il filamento risulta fermo , e non riesco a capire perchè . Ho provato a fare il test di estrusione, e funziona benissimo . Le temperature impostate con Ultimaker sono di 240° per l'estrusore e di 90° per il piatto . Quando fa il mezzo giro di inizio stampa l'estrusore funziona , ma quando inizia la stampa vera e propria l'indicatore dell'avanzamento va a zero . Purtroppo ho anche rovinato il piatto con qualche strisciata di troppo , temo che dovrò cambiarlo , sapete come e/o dove ordinarlo ?

GRazie a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Gregorio , credo proprio sia questo , prima di acquistarlo volevo venire a capo del problema di stampa del ABS , ho letto un po' in giro nel web che ci sono anche delle modifiche per questa macchina , in particolare per il piatto . In seguito proverò con altri materiali , spero che la macchinetta li digerisca ...  Comunque grazie per la dritta .

Max

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 13/12/2021 at 08:05, ezioo68 ha scritto:

Ciao , anch'io ho avuto lo stesso problema, pulito il piatto sempre con alcool . Da ieri non ne voleva sapere di aderire la stampa. Dopo molti livellamenti e pulizia anche con acetone il nulla. Allora ho pulito il piatto con sapone e risciacquato più volte con acqua. Questa mattina per staccare il pezzo lo dovuto prendere a martellate. Pulito il piatto con carta e basta, ora sta stampando e l'adesione è ottima.

Ho lo stesso problema da voi riscontrato, che sapone hai utilizzato tu per pulire il piatto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho più risposto alla discussione ma io non sono riuscito a risolvere il problema. Probabilmente da sbadato e neofita, avevo rovinato il piatto in qualche modo perché non c'è stato verso di farlo tornare aderente.

 

Di conseguenza dopo settimane di smanettamento, ho fatto il reso della Q5  e sono passato ad Elegoo Neptune 2S che è veramente valida come stampante.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...