Vai al contenuto

Parti per la nuova Prusa XL


l0v3byte

Messaggi raccomandati

14 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Si l'ho già fatto asse Z il piatto lo faccio da 220x220mm visto che è una misura standard il piano riscaldato l'ho trovo a poco anche su prime.

L'unica cosa che non mi riesce è proprio il sistema di puleggie delle corexy poi figuriamoci se riesco a semplificarlo e renderlo più spartano.

Io l'ho intuito perché non riesco più ad accedere alla pagina dove si trovano tutti i file delle varie stampanti comprese comprese le cw le i3 ecc. infatti non vorrei che oltre a non mettere i file della XL tolgano tutte le altre.

 

Se tutti usassero una voron per ogni cosa magari usando velocità più umane magari ad 70mm/s non esisterebbe più un mercato.

Cerca meglio

https://github.com/prusa3d

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

Cosi non viene una Prusa XL, viene una Prusa M.

Come profili cosa utilizziamo? 3030 o 2020

Per i profili ero indeciso per ridurre i costi e avere più reperibilità pensavo 2020 li stessi della voron però siccome utilizzeremo gli MGM12h che sono un filino più grossi pensavo che per facilitare il lavoro per il frame sarà meglio usare il 3030 poi dimmi te in ambedue i casi non è un problema al limite col CAD mi ci vuole poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Per i profili ero indeciso per ridurre i costi e avere più reperibilità pensavo 2020 li stessi della voron però siccome utilizzeremo gli MGM12h che sono un filino più grossi pensavo che per facilitare il lavoro per il frame sarà meglio usare il 3030 poi dimmi te in ambedue i casi non è un problema al limite col CAD mi ci vuole poco.

Il binario MGN12 poggia meglio sul profilo 2020 ma il carrello MGN12 è largo 27mm quindi sporgerebbe 3.5mm costringendo a posizionare un distanziale per la copertura. Dalle foto mi sembra che la Prusa XL originale utilizzi i profili 3030, utilizzando gli stessi profili della Prusa XL originale in futuro si potrebbero utilizzare i file stl originale se verranno pubblicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

inario MGN12 poggia meglio sul profilo 2020 ma il carrello MGN12 è largo 27mm quindi sporgerebbe 3.5mm costringendo a posizionare un distanziale per la copertura. Dalle foto mi sembra che la Prusa XL originale utilizzi i profili 3030, utilizzando gli stessi profili della Prusa XL originale in futuro si potrebbero utilizzare i file stl originale se verranno pubblicati

E se usassimo i 2040 per tutta la parte laterale della struttura e la mettiamo in squadra il con quattro 2020 davanti e dietro sopra e sotto filetto e foro i profilati come nella nella struttura della voron 2.4 per intenderci.

Più tardi posto una bozza almeno ci capiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

Il binario MGN12 poggia meglio sul profilo 2020 ma il carrello MGN12 è largo 27mm quindi sporgerebbe 3.5mm costringendo a posizionare un distanziale per la copertura.

Giusto per conoscenza esistono anche i 30x30 cava 6mm, che la rotaia da 12 ci sta su benissimo e il carrello non sporge.

immagine.png.dab57e73491fc63f97700037aa8b56a5.png

Io li prendo da un sito in Germania dove per circa 10 euri al metro te li forniscono tagliati a misura e molto precisi. Lo so, non sono proprio a buon mercato. Se vi servisse posto il link.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/12/2021 at 15:08, Salvogi ha scritto:

Il binario MGN12 poggia meglio sul profilo 2020 ma il carrello MGN12 è largo 27mm quindi sporgerebbe 3.5mm costringendo a posizionare un distanziale per la copertura. Dalle foto mi sembra che la Prusa XL originale utilizzi i profili 3030, utilizzando gli stessi profili della Prusa XL originale in futuro si potrebbero utilizzare i file stl originale se verranno pubblicati.

Perdonami il ritardo (la bozza alla codice Atlantico) ma ho avuto dei giorni pieni ultimamente.

Allora l'idea è quella di usare 4 profili 2040 e 4 profili 2020 per la struttura eseguire i fori e le filettature come nella voron 2.4  con la differenza che fa praticamente in squadra da sola avendo inquanto i profili 2020 chiudono e stringono la struttura per bene.

Lateralmente puoi scegliere se usare i 2020 o i 2040 per gli assi xy a tua discrezione tranne per la parte posteriore li per gli stepper devi usare per forza i 2020 altrimenti non riuscirea i a chiudere la struttura con i pannelli.

Il 12/12/2021 at 17:53, Truck64 ha scritto:

Giusto per conoscenza esistono anche i 30x30 cava 6mm, che la rotaia da 12 ci sta su benissimo e il carrello non sporge.

immagine.png.dab57e73491fc63f97700037aa8b56a5.png

Io li prendo da un sito in Germania dove per circa 10 euri al metro te li forniscono tagliati a misura e molto precisi. Lo so, non sono proprio a buon mercato. Se vi servisse posto il link

Il link sarebbe gradito.

Per curiosità quanto ci stanno ad arrivare e comunque hanno a disposizione tutti i vari v slot e t slot anche perché su CNCstore hanno solo i t slot e le filettature con i loro sono obbligato a farli da 6mm e non da 5mm come i v-slot classici.

IMG_20211214_205541_463.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Il link sarebbe gradito.

Per curiosità quanto ci stanno ad arrivare e comunque hanno a disposizione tutti i vari v slot e t slot anche perché su CNCstore hanno solo i t slot e le filettature con i loro sono obbligato a farli da 6mm e non da 5mm come i v-slot classici.

Niente Vslot, ma hanno anche il 20x20 cava 5mm. Il sito è questo. Ultimo ordine (box di 20x20 dimensione esterna 490x510x700mm + minuterie) arrivato lunedì a 7 giorni dall'ordine. Filetature per cosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

hai presente la voron 2.4 come il frame viene assemblato lo stesso vale per il mio frame.

Si, il box che citavo in precedenza lo monto anch'io così, ma usando le M6. Francamente tra filettare allumino da 5 o da 6 la cosa mi è indifferente. Sarei molto più preoccupato fosse M3...

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Truck64 ha scritto:

il box che citavo in precedenza lo monto anch'io così, ma usando le M6. Francamente tra filettare allumino da 5 o da 6 la cosa mi è indifferente

Si anche per me è lo stesso però usando quasi sempre grover bulloni dadi M3 M4 M5 e M8 ho molte scorte e di tutte le misure e tipi le M6 10 volte in tutto il 2021 E le ho comprate sciolte dal ferramenta.

Il v slot era una mia curiosità avendo i file STL dell'acro system volevo comprarli su misura senza prendere pacchi da quattro su prime che poi non li uso molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...