Vai al contenuto

Elegoo mars pro 2 problemi di adesione al piatto HELP


Messaggi raccomandati

Buon giorno, dopo anni di pla ho comprato un una mars 2 per provare la resina visto l'uscita di quelle solubili in acqua. Ho seguito alla lettera ogni step ma la stampa non aderisce in nessuna maniera al piano di stampa. Ho riallineato il piano mille volte, controllato e ricontrollato. Fatto almeno 10 diverse prove cambiando tempistiche e modalità di cura all'interno dello slicer ma non cambia assolutamente nulla. Sempre lo stesso identico risultato: un layer che si attacca al fep e niente più. Ho letto anche tantissime discussioni sui forum, visto tutorial ma niente da fare. La stampa non aderisce in nessuna maniera al piano di stampa anche se perfettamente allineato e aderente al fep. La cosa da abbastanza i nervi. Il proiettore della stampante funziona visto che il test di proiezione sullo schermo è attivo e si vede la scritta test.

A chi mi potesse aiutare grazie. Uso resina elegoo solubile in acqua ed ho seguito i settaggi segnalati dalla casa madre per la stampa.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, gabriele crosato ha scritto:

Buon giorno, dopo anni di pla ho comprato un una mars 2 per provare la resina visto l'uscita di quelle solubili in acqua. Ho seguito alla lettera ogni step ma la stampa non aderisce in nessuna maniera al piano di stampa. Ho riallineato il piano mille volte, controllato e ricontrollato. Fatto almeno 10 diverse prove cambiando tempistiche e modalità di cura all'interno dello slicer ma non cambia assolutamente nulla. Sempre lo stesso identico risultato: un layer che si attacca al fep e niente più. Ho letto anche tantissime discussioni sui forum, visto tutorial ma niente da fare. La stampa non aderisce in nessuna maniera al piano di stampa anche se perfettamente allineato e aderente al fep. La cosa da abbastanza i nervi. Il proiettore della stampante funziona visto che il test di proiezione sullo schermo è attivo e si vede la scritta test.

A chi mi potesse aiutare grazie. Uso resina elegoo solubile in acqua ed ho seguito i settaggi segnalati dalla casa madre per la stampa.

Grazie.

 

A che temperatura ambiente è la stampante? Il fep è teso abbastanza? Che tempo usi per bottom layer?

I modelli li metti sempre al centro della stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 20 gradi. Il FEP è molto teso e non ha nessun difetto. Ho provato "a secco" a far scende il piano di stampa sopra al fed per avere la certezza che il settaggio con il foglio fosse giusto ed aderisce perfettamente. Come bottom layer sono andato dai 40" in scala fino ai 120" ma non cambia niente. Sto stampando un piccolo cubetto test per fare presto ed è posizionato esattamente al centro del piano. Qualsiasi costa io stampi e qualsiasi settaggio io imposti il risultato è sempre lo stesso: mezzo millimetro di layer catalizzato sul fep (che salta via molto facilmente appena lo lavo) e null'altro.

Grazie per l'attenzione. La cosa è piuttosto fastidiosa.

 

...per eliminare ogni dubbio ho messo un po' di resina sul piano di stampa e l'ho inserito all'interno di un box uv per vedere se una volta catalizzata aderiva al piatto ed aderisce perfettamente incollandosi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Buongiorno, io ho lo stesso identico problema, sono alle prime armi e ho acquistato una Anycubic Photon Mono X con resina lavabile in acqua: provo a stampare il file di prova ma primo layer attaccato al fep e non esce nessuna stampa. Come hai risolto? Qualcuno può aiutarmi? Potrebbe essere che la resina essendo diversa da quella tradizionale abbia bisogno di impostazioni diverse sullo slicer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...