Vai al contenuto

Velocità di salita e discesa Photon Mono


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da mesi ormai stampo con la Anycubic Mono. Contentissimo per carità, davvero una bomba ad un prezzo alla portata di tutti secondo me. Comunque sia dopo numerose stampe ho notato che a volte mi fallivano e il pezzo uscito sembrava quasi come se fosse "tagliato". Al che sostituito il FEP sembra che ora funzioni di nuovo bene, anche se nei dettagli più fini ripresenta lo stesso errore. 

Vi allego i parametri da me usati. 

Come vi sembrano? 

Utilizzo la resina della Anycubic Basic Grey. 

Volevo delle delucidazioni riguardo alla velocità di salita e discesa. Cosa succede se aumento o diminuisco i tempi. 

Grazie mille!

 

Immagine 2021-12-05 111007.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rigel91 ha scritto:

Utilizzo la resina della Anycubic Basic Grey. 

i parametri son giusti, se hai difficolta con i dettagli prova a fare un test RERF.

io ad esempio stampo la abs like grigia con 1,5 sec di esposizione

1 ora fa, Rigel91 ha scritto:

Volevo delle delucidazioni riguardo alla velocità di salita e discesa.

la velocita' va impostata in base alla densita' della resina, se usi una resina molto densa vuoi muoverti piu' piano senno' diventa tutta una bolla...

le resine standard sono come acqua quindi in teoria anche se vai forte non cambia niente

 

p.s forse la resina standard non è adatta a dettagli molto piccoli, potresti provare una abs-like

 

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 at 12:49, FoNzY ha scritto:

i parametri son giusti, se hai difficolta con i dettagli prova a fare un test RERF.

io ad esempio stampo la abs like grigia con 1,5 sec di esposizione

 

Grazie per la risposta! Si a suo tempo avevo fatto il TEST RERF col file già presente nella chiavetta fornita con la stampante. Indicativamente avevo visto che il tempo migliore sembrava tra 2 - 2,4 sec ma caso mai riproverò. 

Cita

la velocita' va impostata in base alla densita' della resina, se usi una resina molto densa vuoi muoverti piu' piano senno' diventa tutta una bolla...

le resine standard sono come acqua quindi in teoria anche se vai forte non cambia niente

 

p.s forse la resina standard non è adatta a dettagli molto piccoli, potresti provare una abs-like

Ah allora caso voglio provare ad aumentare, ho visto che col nuovo aggiornamento di Lychee Slycer è stato aggiunto un database di resine utilizzate dagli utenti con le valutazioni.. Per esempio l'attuale resina che uso ho visto che i parametri sono gli stessi che uso io tranne la velocità  che sono: 

Velocità di salita: 7 mm/sec

Velocità di discesa: 10 mm/sec

e impostando si passa da 4 ore per una stampa alta circa 85mm ad appena 2 ore per la stessa stampa. Ora con queste impostazioni non vorrei che rovinasse il FEP nel tirare troppo velocemente il piatto in salita. 

Ho preso in offerta su Amazon la 

ELEGOO LCD UV 405nm Resina Rapida per Stampante 3D LCD 1000g Resina Fotopolimerica Nero scuro a 22€ per me un prezzo ottimo per 1kg di resina. Tuttavia non ho trovato i parametri di questa resina su Lychee.. cosa mi potresti consigliare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rigel91 ha scritto:

il FEP nel tirare troppo velocemente il piatto in salita. 

il fep si rovina per usura data dal ripetuto contatto con la resina, se tiri via forte o poco meno forte non cambia niente

3 ore fa, Rigel91 ha scritto:

cosa mi potresti consigliare? 

niente di particolare, mai provata nera.

in linea di massima vuole pochissima esposizione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...