Vai al contenuto

Incisoni errate rispetto al disegno


Manu85

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi chiamo Manuel piacere. Ho spulciato già dei topic se c era una discussione simile ma non l'ho trovata.

Ho una grande menata da risolvere, o meglio da capire se sbaglio io o no.

Ho comprato l'incisore " lunyee S1 3040" con il laser 450 nm x 40w + asse rotante.

Ho installato il programma "laser grbl" e "laser engraver"

La macchina è fissata al banco, con tanto di squadra per non incidere storto. Quindi tutto perfettamente in linea.

Il disegno caricato su laser engraver, premetto che è giusto, a misura. (Immagine testata sull'incisore di un mio amico è perfetto) incide storto, come se perdesse lo 0-set (allego immagine 1) mentre lo programma se lo utilizzo sull'asse rotante, in Preview il disegno c'è e gli assi si muovono giusti, in lavorazione l'asse x non si muove e mi crea una linea. Mentre caricando grbl laser, esegue l'incisione ma storta. (Immagine 2 e 3)

Il materiale usato è Aisi-304.

Parametri usati, avanzamento basso e spostamenti in rapido pure.

Se incido qualcosa di semplice sul legno sembra non avere problemi con gli spostamenti.

È un problema di software? O della scheda madre dell'incisore, oppure dei motori degli assi?

Vi ringrazio molto in anticipo. Non so dove picchiare la testa.

1_IMG_20211129_233444~3.jpg

Screenshot_20211201-192905.jpg

IMG_20211201_124530~2.jpg

Modificato da Manu85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, certo lo chiude giusto in preview, è quando inizia a lavorare si sposta la lavorazione, la maschera è fissata come il laser al piano, quindi 🤦 ok stasera provo lightburn. Ah per sicurezza, uso il formato PNG e JPEG a 312dpm. È corretto? O suggerisci altro formato?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Manu85 ha scritto:

Ciao, certo lo chiude giusto in preview, è quando inizia a lavorare si sposta la lavorazione, la maschera è fissata come il laser al piano, quindi 🤦 ok stasera provo lightburn. Ah per sicurezza, uso il formato PNG e JPEG a 312dpm. È corretto? O suggerisci altro formato?

Grazie mille

312 dpm è troppo per un diodo laser il cui punto di fuoco sarà di 0,08 decimi di mm, io ti consiglio di provare a 254 DPI per le immagini o al massimo a 300

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,in primis grazie mille per avermi consigliato lightburn, sembra che non abbia problemi ad incidere i piani, ma provo quel disegno particolare dove ho mandato la foto tra qualche giorno.

Premetto che sto ancora capendo bene come funziona, è un po' macchinoso come prg, ma sembra ultra completo.

Ho provato a incidere su un tondo con l asse rotante regolabile, ma esce sempre ovale il disegno, c'è qualche impostazione che devo modificare nel programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Manu85 ha scritto:

Ciao ragazzi,in primis grazie mille per avermi consigliato lightburn, sembra che non abbia problemi ad incidere i piani, ma provo quel disegno particolare dove ho mandato la foto tra qualche giorno.

Premetto che sto ancora capendo bene come funziona, è un po' macchinoso come prg, ma sembra ultra completo.

Ho provato a incidere su un tondo con l asse rotante regolabile, ma esce sempre ovale il disegno, c'è qualche impostazione che devo modificare nel programma?

stai parlando del rotary?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...