Vai al contenuto

Stampare ABS con Ender 3


Alomor

Messaggi raccomandati

Ho sbagliato a ordinare le gole! Sono descritte come titanio/rame e titanio quindi avevo dato per scontato che fossero full metal ma guardando meglio la descrizione con le foto si vede che il ptfe arriva in battuta sul nozzle come la gola originale... Poco male, con 6 euro ho preso 4 gole di ricambio che male non fanno...

Comunque nell'attesa ho continuato a provare con la gola stock con questi settaggi: 
- Temperatura nozzle 260°
- Temperatura bed 100°
- Primo layer 8 mm/s
- Altri layer 40 mm/s
- Brim a 20 linee sia sul perimetro interno che su quello esterno
- Infill 100%

Ho costruito una enclosure con legno e plexiglass semiermetica (ho lasciato dei piccoli sfiati d'aria per paura di danneggiare la scheda madre).

Dopo varie stampe fallite ho capito che il problema era la calibrazione del piatto, infatti tenendo il piatto troppo a filo del nozzle (come faccio con il PLA, altrimenti mi si stacca dal piano), l'abs fa fatica a uscire e si accumula deformando il ptfe e bloccandosi nello stesso durante la ritrazione. Ho tagliato gli ultimi 2 cm di ptfe e abbassato il piano di qualche decimo di mm. Il pezzo è venuto perfetto!! 13 ore di stampa senza il minimo warping

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...