Vai al contenuto

Analisi di un paio di problemi ricorrenti.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, posto qua anche se non so se possono essere problemi relativi solo alla NG o piuttosto generici.


 


Comunque, ogni tanto mi capita di rilevare sui pezzi stampati gli errori riportati nella prima foto. Se fossero fotografie digitali li definirei degli "artefatti", in pratica ci sono dettagli dove non ci dovrebbero essere. La cosa che non capisco è che vengono ripetuti sistematicamente su tutte le copie stampate dallo stesso file GCODE. Ovviamente nel file originale questi "bozzi" non ci sono e nemmeno nell'STL. Slic3r a video non li mostra e ho provato a guardare con il GCODE visualizer di Octoprint, ma i profili mi sembrano lineari (non potrei giurare visto che non c'è una vista di insieme ma solo layer per layer).


 


Secondo voi cosa possono essere?


 


post-365-0-83080200-1440689226_thumb.jpg


 


Il secondo problema invece si è presentato stampando lo stesso pezzo e in pratica, arrivato ad una certa altezza c'era un spostamento netto dei layers con il conseguente disallineamento che si vede nella foto.


 


Qua però al terzo tentativo ho capito cos'era, dopo aver escluso danni al file GCODE. In pratica non avendo supporti sufficienti delle "punte" si imbarcavano verso l'alto e ad un certo punto si incrociavano con la traiettoria della testa, bloccandola. Alla fine ho girato il pezzo e risolto. Spero che questa esperienza sia d'aiuto.


 



post-365-0-06273400-1440689200_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Uhm... quei bozzi sono alquanto strani. 


 


Mi viene difficile pensare che siano imputabili a problemi di cinghie lente o altro. Hai provato con versioni precedenti di Slc3r? Ha provato a mandare in stampa un file dopo aver fatto lo slicing con un altro software?


 


Se mi giri l'STL ti mando io un GCODE così escludiamo che sia la macchina almeno. Alternativamente ci concentriamo nel capire quale sia il problema


Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... quei bozzi sono alquanto strani. 

 

Mi viene difficile pensare che siano imputabili a problemi di cinghie lente o altro. Hai provato con versioni precedenti di Slc3r? Ha provato a mandare in stampa un file dopo aver fatto lo slicing con un altro software?

 

Se mi giri l'STL ti mando io un GCODE così escludiamo che sia la macchina almeno. Alternativamente ci concentriamo nel capire quale sia il problema

 

Il problema della prima foto a mio avviso è da ricondurre al Gcode, se lo fai con Kiss credo tu riesca a risolvergli il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che sia il GCODE perchè si presenta sempre negli stessi punti. A volte stampo la versione speculare dello stesso oggetto e ha bozzi identici (ovviamente allo specchio).

 

Purtroppo non ho il GCODE perchè uso Slic3r con Octoprint, quindi invio il file direttamente al Raspberry e la stampa viene gestita da li.

Ora sta stampando, quando finisce mi collego al Raspberry e vedo se c'è qualcosa salvato li.

 

Grazie!

 

p.s. uso l'ultima versione di Slic3r e ormai ho preso la mano sui parametri, mi spiacerebbe dover cambiare, ma posso farlo...  ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che sia il GCODE perchè si presenta sempre negli stessi punti. A volte stampo la versione speculare dello stesso oggetto e ha bozzi identici (ovviamente allo specchio).

 

Purtroppo non ho il GCODE perchè uso Slic3r con Octoprint, quindi invio il file direttamente al Raspberry e la stampa viene gestita da li.

Ora sta stampando, quando finisce mi collego al Raspberry e vedo se c'è qualcosa salvato li.

 

Grazie!

 

p.s. uso l'ultima versione di Slic3r e ormai ho preso la mano sui parametri, mi spiacerebbe dover cambiare, ma posso farlo...  ^_^

Kiss mi piace quanto un dito nell'occhio.. :)  Ma ti permette di gestire le stampe meglio che con Slic3r sopratutto nel caso di pluriestrusori..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessino,


 


Il problema potrebbe non essere "strettamente" legato al GCode, ma alla geometria del modello, e alle caratteristiche ed impostazioni della macchina.


La parte che hai pubblicato sembra stampata con un slicing di spessore notevole. Questo riduce l'adesione interlayer, in particolare per gli strati più recenti, ancora caldi. I movimenti che il gruppo di stampa compie seguono la forma della particolare sezione in corso di stampa, ma per certe geometrie il filamento che viene deposto, "morbido", tende a per inerzia ad assumere traiettorie che non corrispondono perfettamente ai profili esterni del modello. Ad esempio, in occasione di uno spigolo vivo a 90°, tende a proseguire lungo la direzione che aveva il movimento prima della "svolta". Maggiore è la velocità di stampa, più questo fenomeno può essere accentuato. Una massa eccessiva del gruppo di stampa (es. una macchina con doppio estrusore non particolarmente rigida) può risentire maggiormente dei fenomeni di inerzia.


Oltre a fare prove con altri slicer, per verificare che il problema non sia nel GCode, potresti provare a stampare (magari solo la zona interessata) con velocità minori, temperatura inferiore e layer più sottili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slicing è 0.3 e la velocità (impostata) è di 50mm/s, sono pezzi che poi io uso come dime per creare gli stampi, quindi in realtà il dettaglio superficiale è meno importante rispetto ai tempi di stampa, per cui vado abbastanza grezzo.


 


Per lo stesso motivo anche queste imperfezioni sono ininfluenti e difficilmente ristampo il pezzo, però ero curioso di capirne il motivo, visto che in questo caso a causa di altri problemi, ho dovuto stampare il file 3 volte e le bozze si sono presentate assolutamente uguali negli stessi punti.


 


Non ricordo se si siano mai presentati quando faccio stampe con qualità migliore, ma da adesso ci farò particolare attenzione.


 


Riorganizzando la mia domanda, voi usate anche un visualizzatore di GCODE per visualizzare i tracciati prima di stampare? Se si, quale?


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...