Vai al contenuto

Problema estrusione da vinci 1.0


Messaggi raccomandati

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Si hai bisogno di stampare dei pezzi,altra cosa che mi e' venuta in mente prova ad aggiungere un pezzo alla stampa tipo un rettangolo anche stretto al lato del pezzo che vuoi stampare in modo che l'estrusore abbia modo di raffreddarsi.Ovviamente alto come il pezzo che devi stampare.


Link al commento
Condividi su altri siti

@Piercarlo ascolta me , visto che tanto vuoi cambiare tutto l'estrusore , effettua queste modifiche che ti andrò ad elencare le ho fatte sulla mia e non sto avendo nessun problema :


 


1) elimina lo spinotto nero e collega i cavi in modo fisso con un mammut da elettricista ;


 


2)piega la levetta che serve per sbloccare il filo un pò più indietro del normale - smonta l'estrusore e piega la levetta indietro fino a quando la rotella collassa completamente contro l'ingranaggio del motore ;


 


3)stappa eventuali ingorghi nell'estrusore , per farlo lo puoi fare a caldo col filo e poi estrudi per vedere altrimenti a freddo smonti l'estrusore e metti sia la testa ottonata che la vite che trasmette il filo a bagno in acetone puro al 100% per almeno 24 ore - dopo il bagno li asciughi e li metti all'aria 10 minuti così tutto l'acetone evapora , successivamente devi mantenerli su una fiamma con una pinza in modo tale da carbonizzare letteralmente gli ultimi residui che dovrebbero essere rimasti dentro , non portarli a rosso vivo ma scaldali forte e col filo che hai in dotazione spingi da fuori verso l'interno per quanto riguarda la testa ottonata , mentre per la vite io uso un comune stecchino per denti entra perfettamente dentro e spinge fuori tutto lo schifo attaccato alle pareti per farlo ovviamente usa un altra pinza - in questo modo hai pulito al 100% l'estrusore ; 


 


4)spegni eventuali condizionatori nella stanza e lascia l'aria a temperatura ambiente e smonta le due pareti laterali e la porta frontale lasciando la stampante a giorno , eventualmente a 1/4 della stampa puoi posizionare un ventilatore a 1 metro o 1 metro e mezzo distante che punta dritto dentro la stampante a velocità minima deve solo mantenere l'interno della stampante relativamente fresco in modo tale da evitare l'espansione del filo prima che arrivi alla testa ottonata ;


 


5)prima di stampare pulisci perfettamente il piatto , io uso la colla stick , una qualsiasi anche di quelle da 15 gr a 10 cent , per pulire lo faccio a piatto freddo , prendo un tovagliolo di carta e lo poggio sul vetro , ci spruzzo sopra il vetril quello con ammoniaca aggiunta ma anche quello classico funziona , e inzuppo la carta , lo lascio sul vetro 15 - 20 minuti in modo tale che la colla sotto si sciolga e ammorbidisca , successivamente con una spatolina tolgo il 95% della colla solida che si è sciolta e l'ultima patina sul vetro la rimuovo con una spugnetta abrasiva per piatti dalla parte verde , senza schiacciare poggi le dita sopra al vetro dovo averci spruzzato il vetril e fai movimenti circolari , con altra carta asciutta togli la schiuma che si è formata e il vetro resta brillante a specchio e fa il classico rumore del dito sul piatto pulito (attento a non far andare il vetril sotto il piatto basta che ne spruzzi al centro e poi lo strofini con la spugna) ;


 


6)esegui una calibrazione del piatto , quando ti va a dare i risultati scrivili su un pezzo di carta e poi spegni la stampante da dietro con l'interruttore senza salvare nulla , in questo modo la stampante non salva i numeri e non va a ritrovarsi con false letture , con i numeri alla mano ti regoli di quanto devi girare le rotelle , un giro completo sono 50 punti , mezzo giro sono 25 punti e 1/4 di giro sono 12 punti circa , se sviti li sottrai se avviti li aggiungi se non mi sbaglio , raggiunta la calibrazione che dovrebbe essere intorno ai 235 235 235 , ma va bene anche 240 240 240 o 250 250 250 se comunque ti capita 240 233 233 va bene uguale la stampante dovrebbe dirti che va bene perchè sotto i 10 punti di differenza sei comunque in piano 


 


fatto tutti questi passaggi se noti che dopo durante la stampa il filo non si attacca bene puoi ritoccare le rotelle in modo tale che il filo venga schiacciato meglio sul vetro 


 


 


con questi passaggi dovresti riuscire a recuperare la stampante , fai conto che questi punti sono 1 anno di esperimenti e almeno 700 ore di stampe fammi sapere che è successo


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rieccomi.. In questi giorni ho fatto varie prove senza risolvere nulla.

Il problema maggiore é che sono riuscito a rompere i cavi del sensore e a sfondare l'ugello mentre lo pulivo.

Situazione attuale.. Nozzle completamente rotto e inutilizzabile.

Ho provveduto ad ordinare un estrusore nuovo su ebay... Se un giorno arriva, provvederó ad installarlo.

Ormai ci vediamo dopo il viaggio di nozze.. Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...