Vai al contenuto

Stampante 3d con PETG


l0v3byte

Messaggi raccomandati

A mia personale opinione non esiste una marca migliore o peggiore, dipende sempre da come la si stampa e dal fare esperimenti, non sempre i range di temperature date dai costruttori sono esatte, per esempio io il petg di amazon, col quale mi trovo benissimo, lo stampo 10 gradi più alto del range perché nel range non andava bene,  provate anche un po di testa vostra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Salvogi ha scritto:

In che senso aspettare? Per fare aderire il PETG sul piano in vetro occorre la lacca Splend'Or fissaggio forte.

No niente è la correzione automatica della gboard di Android a volte scrivendo da smartphone capita, idem per la punteggiatura difficile da gestire perché mi manca il senso della profondità diciamo così.

3 ore fa, Salvogi ha scritto:

Il PETG va bene. Quello Amazon è buono ma con l'arancione mi sto trovando peggio. Per pochi euro in più andrei su marche più blasonate come Sunlu. Io ho una bobina di PETG Accreate ed ottengo risultati molto migliori che con il PETG Amazon

Quella del PETG Amazon arancione non la sapevo, so che il tipo di pigmento influisce sulla stampa.

Sai se il rosso o il verde possono dare problemi perché di solito utilizzo i colori bianco e nero su ogni tipo di filamento ma volevo cambiare un po'.

3 ore fa, Salvogi ha scritto:

La Ender 5 pro è una buona macchina economica mentre la Voron è una macchina costosa e senza compromessi. L'unico punto di forza della Ender 5 è il prezzo inferiore

Per quanto riguarda le mie esigenze consisterebbe nell'asse y nel nema a doppio albero e dalla semplicità meccanica e anche elettronica che un macchina economico appunto può avere.

Nella voron si ha il vantaggio di una stampante ben chiusa con il suo filtro aria già progettato per la sua struttura per non parlare del fatto della rigidità delle guide lineari oltre il doppio asse Z che nella pro non c'è ma c'è nella plus e il costo aumenterebbe.

E più una questione di semplicità meccanica e elettronica devo solo riprogettare alcuni pezzi poi le corexy vanno calibrate con cura e nell'elettronica e la scheda madre può essere impostata più semplicemente usando i file di configurazione del Ender 5 plus visto che momentaneamente estrusore e tutto il resto sarebbe "stock" perché ho un sacco di ricambio della Creality.

Poi è una cosa prettamente personale io fatico meno così.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Quella del PETG Amazon arancione non la sapevo, so che il tipo di pigmento influisce sulla stampa.

Sai se il rosso o il verde possono dare problemi perché di solito utilizzo i colori bianco e nero su ogni tipo di filamento ma volevo cambiare un po'.

Amazon ho provato solo giallo, grigio e arancione. Con giallo e grigio ho avuto meno problemi ma probabilmente è come dice @Killrob cioè dovrei impiegare un po' di tempo a fare tentativi e calibrare. Comunque esteticamente ottengo risultati migliore con il filamento PETG Accreate giallo, possibilmente se indovino i parametri esatti ottengo buoni risultati anche con Amazon arancione. Possibilmente è alla mia stampante corexy che non piace l'arancione.

1 ora fa, l0v3byte ha scritto:

Per quanto riguarda le mie esigenze consisterebbe nell'asse y nel nema a doppio albero e dalla semplicità meccanica e anche elettronica che un macchina economico appunto può avere.

Le stampanti corexy richiedono solo qualche puleggia in più. Elettronicamente non cambia nulla, puoi usare anche schede ad 8bit. Lato firmware devi aggiungere solo la riga #define corexy. L'unica cosa è il collegamento dei motori X ed Y, perchè devi indovinare il connettore giusto ed il verso di rotazione giusto, in totale ci sono 4 tentativi ma fa innervosire un po'.

Il vantaggio delle corexy è quello di avere i motori X ed Y fissati sul telaio e quindi non vanno a gravare su parti in movimento. Tuttavia anche la soluzione della Ender 5 va bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi ha scritto:

L'unica cosa è il collegamento dei motori X ed Y, perchè devi indovinare il connettore giusto ed il verso di rotazione giusto, in totale ci sono 4 tentativi ma fa innervosire un po'.

Io allora ho avuto una botta di fortuna pazzesca, nella mia corexy ho azzeccato motori e senso di rotazione al primo colpo

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, muffo ha scritto:

con i soldi necessari per farti una voron ti compri una ender 5 plus, una ender 6 e probabilmente anche una ender 3.... se hai un budget limitato l'autocostruzione non è mai vantaggiosa a livello economico

Nel mio caso ho un budget limitato ma è mensile e non varia molto quindi in 2/3 o tutto (un mese i profilati un mese mi stampo i pezzi ecc), e come la pagetta che avevo da ragazzo.

Pensate che sono forse l'unica persona ad avere mantenuto gli stessi ritmi lavorativi che avevo all'epoca;

Computer, saldatore e meccanica di precisione mentre nel nokia 5300 ascoltavo gli ACDC e 50 Cent presi dal mulo.

Le uniche differenza posso essere la perdita di capelli e che Xena e McGiver al mattino non li danno più in TV,

A scuola arrivavo a filo per quello.

Modificato da l0v3byte
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...