Vai al contenuto

Problemi di stampa ender 3 pro


Messaggi raccomandati

Ciao, quale spessore potrei usare per correggere questo problema? La carta da forno potrebbe andare bene? Ho letto che qualcuno la usa per evitare di incollare il piatto alla piastra tremica...e per testare la differenza vado come sempre con foglio di carta,come quando  livello a "mano" il piatto...giusto?

Domani verifico il tutto e Vi aggiorno.Grazie. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho degli aggiornamenti da postare...ho verificato il centro del piatto rispetto agli angoli e la differenza e di pochi centesi (0.06) controllato tramite il bltouch...l'unica accortezza che ho preso, è di aver livello di nuovo il piatto era un pò inclinato ora è piano al centesimo😉...fatto i vari controlli ho ripreso a stampare le partti per il porta bobina e qui si sono manifestati dei nuovi problemi su alcuni parti...posto le foto cosi da far capire il problema...premetto che ho utilizzato anche i supporti altrimenti era un macello e nel complesso la stampa è riuscita anche bene, se non fosse per quelle "maledette" sbavature,o meglio obrobi😡...

In questo caso cos'è andato storto(purtroppo la stampa è durata più di 6 ore e non sono riuscito a seguirla),avete qualche suggerimento? Grazie. Ciao.

IMG20211014111414b.jpg

IMG20211014111422b.jpg

IMG20211014111435b.jpg

IMG20211014111442b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Jonny2031 ha scritto:

In questo caso cos'è andato storto(purtroppo la stampa è durata più di 6 ore e non sono riuscito a seguirla),avete qualche suggerimento? Grazie. Ciao.

Hai stampato senza supporti un pezzo che li richiedeva. Benvenuto nel club. Purtroppo le stampanti a filamento non lavorano "in aria". I pezzi vanno posizionati sul piatto in modo che non ci siano superfici troppo inclinate verso il vuoto o che al massimo siano orizzontali tra due parti del modello non troppo distanti (ponti). In tutti gli altri casi bisogna prevedere dei supporti, che bisogna imparare a programmare e poi a togliere. Personalemte è un arte che non ho ancora acquisito quindi mi disegno i pezzi in modo da non averne bisogno.

Datti una guardata a questo video o a questo, poi ti lascio ai consigli di chi è più bravo di me.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Jonny2031 ha scritto:

Ciao a tutti, ho degli aggiornamenti da postare...ho verificato il centro del piatto rispetto agli angoli e la differenza e di pochi centesi (0.06) controllato tramite il bltouch...l'unica accortezza che ho preso, è di aver livello di nuovo il piatto era un pò inclinato ora è piano al centesimo😉...fatto i vari controlli ho ripreso a stampare le partti per il porta bobina e qui si sono manifestati dei nuovi problemi su alcuni parti...posto le foto cosi da far capire il problema...premetto che ho utilizzato anche i supporti altrimenti era un macello e nel complesso la stampa è riuscita anche bene, se non fosse per quelle "maledette" sbavature,o meglio obrobi😡...

In questo caso cos'è andato storto(purtroppo la stampa è durata più di 6 ore e non sono riuscito a seguirla),avete qualche suggerimento? Grazie. Ciao.

IMG20211014111414b.jpg

IMG20211014111422b.jpg

IMG20211014111435b.jpg

IMG20211014111442b.jpg

Come lo hai posizionato che non capisco? Io ho stampato, oramai 2 anni fa, lo stesso pezzo ma posizionato come tu lo ha fotografato nella terza foto, con i supporti normali solo dal piatto per tenere su le 2 parti che vanno nell'estruso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Hai stampato senza supporti un pezzo che li richiedeva. Benvenuto nel club. Purtroppo le stampanti a filamento non lavorano "in aria". I pezzi vanno posizionati sul piatto in modo che non ci siano superfici troppo inclinate verso il vuoto o che al massimo siano orizzontali tra due parti del modello non troppo distanti (ponti). In tutti gli altri casi bisogna prevedere dei supporti, che bisogna imparare a programmare e poi a togliere. Personalemte è un arte che non ho ancora acquisito quindi mi disegno i pezzi in modo da non averne bisogno.

Datti una guardata a questo video o a questo, poi ti lascio ai consigli di chi è più bravo di me.

Veramente ho specificato di aver utilizzato i supporti...😉...cmq grazie per le info e video sempre aprezzati..

 

12 minuti fa, Killrob ha scritto:

Come lo hai posizionato che non capisco? Io ho stampato, oramai 2 anni fa, lo stesso pezzo ma posizionato come tu lo ha fotografato nella terza foto, con i supporti normali solo dal piatto per tenere su le 2 parti che vanno nell'estruso.

Ti posto le foto...grazie...

IMG-20211013-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e guarda caso, dove e' uscito male e' dove non hai messo supporti che servivano 🙂 

se lo vuoi stampare in questo modo, sei costretto a mettere (possibilmente manualmente) anche i supporti all'interno del cerchio e nella parte rettangolare sul lato opposto altrimenti ti ritrovi le sbavature che ci hai postato.

non conosco il profilo del pezzo, ad ogni modo, il suggerimento di @Killrob e' un'altra valida alternativa per stamparlo

Per il futuro, ti consiglio di fare altri due test per il settaggio dello slicer e della stampante:

- Bridge test: ti aiuta a capire per quanti mm nel vuoto riesci a stampare prima di raggiungere un altro punto.
- Overhang test: ti aiuta a capire fino a quale angolo riesci a spingerti a stampare senza bisogno di supporti

In entrambi dovrai verificare l'efficacia della ventola di raffreddamento materiale, la velocita' di stampa migliore e il flowrate. Negli slicer c'e' una sezione dedicata sia al bridging che all'overhanging in cui impostare i settaggi trovati

 

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jonny2031 ha scritto:

Veramente ho specificato di aver utilizzato i supporti...😉...cmq grazie per le info e video sempre aprezzati..

Si, ma hai usato solo quelli generati dal piano, mancano quelli interni all'oggetto, che poi però non li togli più. Il problema è che anche le strutture interne al pezzo cadono, non soltatno quelle della faccia inferiore.

immagine.thumb.png.1721467096a46fddef6f1451849cef2b.png

In ogni caso come dice il buon @Killrob basta cambiare prospettiva, e infatti il pezzo ha "casualmente" una faccia piatta che puoi mettere come base:

immagine.thumb.png.d96b11dd5d3119a95d67c68df68b23ae.png

in quel caso come vedi i supporti si riducono drasticamente, e sono comunque in parti del pezzo che poi andranno nascoste.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jonny2031 ha scritto:

Veramente ho specificato di aver utilizzato i supporti...😉...cmq grazie per le info e video sempre aprezzati..

 

Ti posto le foto...grazie...

IMG-20211013-WA0005.jpg

Da un lato è piatto, completamente, lo hai messo nel modo peggiore ;) stampalo di piatto, dai retta ;)

@Truck64 ha fatto vedere come lo stampai io 2 anni fa

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...