Vai al contenuto

Retrazione in avvio


Messaggi raccomandati

2 ore fa, maggiolo72 ha scritto:

No ed è per quello forse che a volte quando mando in stampa mi parte verso destra fino a fondo corsa e continua ad andare facendo trrrrr, risolvo solo con un home degli assi manuale, dove posso mettere questa istruzione ?

L'auto-home si mette nel codice di inizio stampa per non rischiare di dimenticarsene. In quest'ottica il tuo start gcode dovrebbe essere così:

G21 ; set units to millimeters
G90 ; Set all axes to absolute
G28 ; Auto home all axis
G92 E0 ; reset extruder
G1 Z1.0 F3000 ; move z up little to prevent scratching of surface
G1 X0.1 Y20 Z0.3 F5000.0 ; move to start-line position
G1 X0.1 Y200.0 Z0.3 F1500.0 E15 ; draw 1st line
G1 X0.4 Y200.0 Z0.3 F5000.0 ; move to side a little
G1 X0.4 Y20 Z0.3 F1500.0 E30 ; draw 2nd line
G92 E0 ; reset extruder

Solo che non mi convince: primo mancano i comandi di impostazione della temperatura, poi lo spurgo iniziale così non tiene conto dei parametri di stampa del materiale quindi potrebbe essere scarso, abbondante, veloce, lento.... Io preferisco mettere una ventina di mm di filamento come skirt nel profilo di stampa e lasciare nel codice iniziale solo le prime 3 istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la pazienza :), allora da quello che ho capito i parametri di temperatura del letto e del noozle li passa ideamaker senza il gcode, infatti i vari step che ho settato, tipo 1 layer di solito 5 gradi più degli altri me li fa senza problemi. Lo spurgo iniziale è solo uno spurgo brutale, forse inutile ed è un refuso di quando all'inizio avevo tanti problemi di estrusione. Poi faccio fare 3 giri di skirt e via... Forse hai ragione tu posso pure levarli. Nel frattempo integro il mio gcode....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, maggiolo72 ha scritto:

i parametri di temperatura del letto e del noozle li passa ideamaker senza il gcode,

Ne dubito. Visto che non hai una stampamte Raise3D il file di stampa non lo puoi inviare alla stampante ma lo devi copiare su di un SD o passare a Octoprint. Quindi aprilo con un editor di testo e guarda le prime righe. Oltre al codice di avvio che hai scritto tu ci troverai ad un certo punto un M104 S... un M140 S... poi M190 e M140.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...