Vai al contenuto

Retrazione in avvio


Messaggi raccomandati

2 ore fa, Killrob ha scritto:

per sapere meglio qual'è la temperatura giusta, la torre non la devi solo guardare... la devi spezzare, con le mani o con le pinze, e il punto in cui si rompe più difficilmente... ecco, quella è la tua temperatura di stampa.

Ah ecco.....

Ne approfitto per farvi vedere anche l'end code, hai visto mai qualche grossolano errore

G91 ; usa coordinate relative

G1 E-1 F300 ; retract the filament a bit

G1 Z+2 E-5; move Z uo and retract more the filament

G28 X0 ; Home X Axis

G1 Y285 z3000 ; Present Build Plate

M106 S0 ; Turn off Cooling Fan

M104 S0 ; Turn Off Extruder Heat

M140 S0 ; Turn of Bed Heat

M84 ; Disable Steppers

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, maggiolo72 ha scritto:

Ne approfitto per farvi vedere anche l'end code, hai visto mai qualche grossolano errore

G91 ; usa coordinate relative

G1 E-1 F300 ; retract the filament a bit

G1 Z+2 E-5; move Z uo and retract more the filament

G28 X0 ; Home X Axis

G1 Y285 z3000 ; Present Build Plate

M106 S0 ; Turn off Cooling Fan

M104 S0 ; Turn Off Extruder Heat

M140 S0 ; Turn of Bed Heat

M84 ; Disable Steppers

La riga che ho evidenziato probabilmente era G1Y285 F3000. Così com'è scritta da te manda il piatto avanti di 285mm dalla posizione attuale (immagino che i finecorsa sw della stampante siano stati regolati bene altrimenti andrebbe a sbattere ogni volta) e Z su di 3m (!!!) che a 5mm/s ci metterebbe una vita.

 

11 ore fa, maggiolo72 ha scritto:

Sunlu, ho fatto la torre e mi sembrava 220.

Anch'io stampo prevalentemente Petg Sunlu. Il bianco e il nero sempre tra 230 e 235°. Ma può esserci anche una differenza di letura dei termistori tra la mia stampante e la tua quindi vale il risultato della temptower.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Truck64 ha scritto:

La riga che ho evidenziato probabilmente era G1Y285 F3000. Così com'è scritta da te manda il piatto avanti di 285mm dalla posizione attuale (immagino che i finecorsa sw della stampante siano stati regolati bene altrimenti andrebbe a sbattere ogni volta) e Z su di 3m (!!!) che a 5mm/s ci metterebbe una vita.

Sai che adesso che mi ci fai pensare è successo che a volte dopo aver riscaldato l'estrusore mando in stampa e il piatto si muove verso sx andando a fondo corsa e facendo trrrrrrrrr. a quel punto spengo riaccendo faccio un home dell'estrusore e rilancio la stampa senza nessun problema. Può dipendere da quella riga che gli rimane dalla stampa precedente ? 

Se si come la modifico ?

 

Ristampo la torre e faccio il test della rottura 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, maggiolo72 ha scritto:

Sai che adesso che mi ci fai pensare è successo che a volte dopo aver riscaldato l'estrusore mando in stampa e il piatto si muove verso sx andando a fondo corsa e facendo trrrrrrrrr. a quel punto spengo riaccendo faccio un home dell'estrusore e rilancio la stampa senza nessun problema. Può dipendere da quella riga che gli rimane dalla stampa precedente ? 

Se si come la modifico ?

Quello che sconcerta me è che lo faccia "a volte". L'end gcode lo fa sempre o mai, se comincia a farlo quando gli pare è un problema grosso. Non mi risultano casi possibili di comandi " in sospeso", tranne le pause/riprese che sono comunque gestite con richieste esplicite, quindi in condizioni di avvio ciclo normale non può restarti una coda di di istruzioni dalla stampa precedente.

Se proprio vogliamo fare i precisi al tuo gcode iniziale manca l'impostazione di movimento in quote assolute (G90 come prima istruzione), però mancano anche le istruzioni per riscaldare hotend e piatto, l'home assi ecc. Faresti meglio a postare le schermate dello slicer relative a start/end gcode, almeno si capisce come sei messo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, maggiolo72 ha scritto:

Da cosa può dipendere ??

Anche in Ideamaker nello start gcode vanno messe le istruzioni di predisposizione, come per tutte le stampanti e macchine utensili. A te manca + o - tutto.

Questa è presa dalla pagina 246 del manuale di IdeaMaker. Da quanto ne so ci sono errori anche in questa immagine ma almeno ti può dare un idea di cosa dovrebbe contenere lo start gcode

immagine.thumb.png.9dbb154b5c5f38fb579fc0b1f33f2717.png

Di sicuro a te mancano come prime istruzioni

G21 ; set units to millimeters
G90 ; Set all axes to absolute

Poi ci dovrebbe essere l'autohome G28, da eseguire con la sequenza fissata da firmware o in una sequenza diversa. Poi eventuali attivazioni di calibrazione del piatto, ecc. Visto come è impostato ora il tuo slicer l'home degli assi glielo fai da pannello ad ogni accensione? Ti ricordi sempre di farlo?

Gia che ci sei comincia subito a correggere l'end gcode:

  • G91 ; usa coordinate relative
  • G1 E-1 F300 ; retract the filament a bit
  • G1 Z+2 E-5; move Z uo and retract more the filament
  • G90 ; Set all axes to absolute
  • G28 X0 ; Home X Axis
  • G1 Y285 F3000 ; Present Build Plate
  • M106 S0 ; Turn off Cooling Fan
  • M104 S0 ; Turn Off Extruder Heat
  • M140 S0 ; Turn of Bed Heat
  • M84 ; Disable Steppers
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Visto come è impostato ora il tuo slicer l'home degli assi glielo fai da pannello ad ogni accensione? Ti ricordi sempre di farlo?

 

No ed è per quello forse che a volte quando mando in stampa mi parte verso destra fino a fondo corsa e continua ad andare facendo trrrrr, risolvo solo con un home degli assi manuale, dove posso mettere questa istruzione ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...