Vai al contenuto

Immagini su piastrelle


Killrob
Vai alla soluzione Risolta da Truck64,

Messaggi raccomandati

12 ore fa, Killrob ha scritto:

spiega ad un povero pirla in parole che anche un bimbo scemo (cioè io) potrebbe capire

Quell'effetto chiaro/scuro ciclico potrebbe essere causato da minime differenze nella distanza tra le linee in Y. La cosa potrebbe essre imputata ad un difeto meccanico, tipo puleggia eccentrica del motore, o anche dal fatto che la posizione del motore intermedia tra un passo e l'altro non è sempre ripetibile. Una prova veloce sarebbe fare le line ad una distanza Y pari ad una numero intero di passi del motore. Quindi ipotizzando di usare la classica puleggia da 20 denti al netto dello stiro della cinghia fare una distanza tra le righe di 0,2 o multipli.

Ora però mi sovviene che la tua laser è CoreXY, quindi probabilmente sto scrivendo ca...ate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Quell'effetto chiaro/scuro ciclico potrebbe essere causato da minime differenze nella distanza tra le linee in Y. La cosa potrebbe essre imputata ad un difeto meccanico, tipo puleggia eccentrica del motore, o anche dal fatto che la posizione del motore intermedia tra un passo e l'altro non è sempre ripetibile. Una prova veloce sarebbe fare le line ad una distanza Y pari ad una numero intero di passi del motore. Quindi ipotizzando di usare la classica puleggia da 20 denti al netto dello stiro della cinghia fare una distanza tra le righe di 0,2 o multipli.

Ora però mi sovviene che la tua laser è CoreXY, quindi probabilmente sto scrivendo ca...ate. 

No sto usando la cartesiana classica con pulegge a 16 denti

Quindi dovrei fare 0.16 o multipli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
1 minuto fa, Killrob ha scritto:

No sto usando la cartesiana classica con pulegge a 16 denti

Allora io la prova la farei proprio. Con quella puleggia hai 0,16mm di spostamento per passo motote ma ho data un occhiata ad alcuni tutorial e forse è una risoluzione un tantino bassa, dipende dal punto del laser. Al limite credo si possa contare sul mezzo passo, quindi 0,08mm tra le righe può andare comunque.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/9/2021 at 10:59, Truck64 ha scritto:

Allora io la prova la farei proprio. Con quella puleggia hai 0,16mm di spostamento per passo motote ma ho data un occhiata ad alcuni tutorial e forse è una risoluzione un tantino bassa, dipende dal punto del laser. Al limite credo si possa contare sul mezzo passo, quindi 0,08mm tra le righe può andare comunque.

 

non vorrei cantare vittoria troppo presto ma... fra un paio di ore ho il risultato, e non crederai mai qual'era la soluzione... ti dico solo che sono stato pesantemente fuoviato dalle FDM 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

posto solo una parte dell'immagine

Cerchio giallo tensione di partenza, si notano linee ancora, molto più sottili del primo tentativo , ma ci sono

Cerchio rosso, volutamente ho dato ancora un po' di tensione alle cinghie, ed infatti si notano dei miglioramenti, in quel poco che ha fatto.

Cerchio blu, le fascette delle cinghie hanno fatto ciao ciao con la manina ed hanno abbandonato i carrelli di Y, tutte e due le fetenti....

Quindi ora sono alla ricerca di un modo per inchiodare quelle cinghie.

Dicevo che sono stato fuoviato dalle FDM perché nelle 3D se tiri troppo le cinghie ottieni risultati pessimi, qui invece, dato che si Y ed X si spostano davvero di decimi o addirittura centesimi di mm, le cinghie devono essere parecchio in tensione... ed io non lo immaginavo.

IMG_20210924_222030.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mcmady ha scritto:

....quindi in caso di autocostruzione potrebbe dare risultati migliori un sistema di trasmissione con barre filettate piuttosto che cinghie?siccome ci stavo facendo un pensierino e visto che tensioni eccessive rovinano le cinghie dentate ....

Da quel che ho capito il laser ha bisogno di movimenti rapidi, per quello che si usano le cinghie

Con le barre filettate non puoi raggiungere certe velocità di spostamento rapidi

Ciaoo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...