Vai al contenuto

Compilazione Marlin 2.0.9.1 su platformio su Creality 4.2.7 e altre schede


Messaggi raccomandati

Avrei bisogno di una mano per la compilazione di Marlin tramite platformio.

L'ultima volta che ho aggiornato la scheda della Ender 3 Pro era la versione 2.0.7 e visto che volevo fare qualche modifica ho pensato di aggiornare Marlin ma quando ho scaricato la nuova e i file di configurazione della stampante che ho copiato e sostituto nella cartella Marlin (e fin qui tutto da manuale) avviando il file ho avuto il primo problema ovvero è cambiata tutto l'interfaccia e ora non so come impostare la scheda l'env qualcuno di voi ha già fatto l'aggiornamento del firmware a questa versione e mi può spiegare come impostare il tutto oppure ho sbaglio qualcosa io magari un errore durante l'estrazione dei file eppure li ho ricaricato e estratti più volte ho anche controllato tutti gli aggiornamenti di platformio e tutto il resto ma sembra apposto qualcuno ha in mente qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devi scusarmi ma nella tua spiegazione mi ci sono un po' perso e che non ho ben afferrato la difficolta' che stai avendo. Posso dirti che io circa 3 mesi fa ho ricompilato per la prima volta Marlin v2.0.9 e non ho avuto grossi problemi. Ho seguito i Tutorial di Dazero (cerca su youtube) che sono suddivisi in 2 parti e il 90% della configurazione e' andata liscia. Il rimanente 10% erano le customizzazioni e li ci sta un po' piu' di tempo per le varie prove

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Ciao, devi scusarmi ma nella tua spiegazione mi ci sono un po' perso e che non ho ben afferrato la difficolta' che stai avendo. Posso dirti che io circa 3 mesi fa ho ricompilato per la prima volta Marlin v2.0.9 e non ho avuto grossi problemi. Ho seguito i Tutorial di Dazero (cerca su youtube) che sono suddivisi in 2 parti e il 90% della configurazione e' andata liscia. Il rimanente 10% erano le customizzazioni e li ci sta un po' piu' di tempo per le varie prove

è tutto sballato nelle foto vedi la differenza.

1630936515_Schermataplatformiomarlin2.0.7.2.thumb.png.fc95e2e52c038a9c819969dedecebd20.png

Marlin versione 2.0.7.2

391522362_SchermataplatformioMarlin2.0.9.1.thumb.png.3599597b8f8c3e1b7e5a2a69d759fe4d.png

e infine Marlin versione 2.0.9.1.

Se prima in defult envs bastava metterci STM32F103RET6_creality e appariva la tendina classica di suggerimento quando scrivevi il tipo di framework adesso no idem per tutto il resto basta guardare le prime 10 rige per capire che e tutto diverso.

Ho visto il video ed è quello che ho sempre fatto anche io fino ad ora l'unica differenza e che clicco sull'icona verifica o carica in basso dipende dal caso si vede che sarò pigro io.

per curiosità ho controllato e da lo stesso problema (sempre se lo è) gia nella versione 2.0.8.x.

Visto che te lo hai compilato alla stessa maniera mi puoi darmi una mano e dirmi dove ho sbagliato non so dove sbattere la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm io non ricordo di aver modificato il file platformio.ini. Per certo ho scaricato dalla dir di esempio di Marlin i file configuration.h e configuration_adv.h relativi alla mia stampante. Li c'erano il 90% dei settaggi della mia stampante per i quali ho dovuto solo configurare il modello della scheda e quali driver monta e poi commentare o decommentare le opzioni che mi interessavano.

Ad ogni modo, io ho ricompilato una sola volta il fw e sono partito dalla v2.0.9 seguendo come una scimmia i tutorial che ti ho suggerito. E quando ti dico "seguito" significa che avevo la finestra di Visual Studio Code da un lato e accanto il video del tutorial. Non avendo avuto altre esperienze di compilazione, non saprei dirti se ci sono state variazioni nel procedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, dnasini ha scritto:

mmm io non ricordo di aver modificato il file platformio.ini. Per certo ho scaricato dalla dir di esempio di Marlin i file configuration.h e configuration_adv.h relativi alla mia stampante. Li c'erano il 90% dei settaggi della mia stampante per i quali ho dovuto solo configurare il modello della scheda e quali driver monta e poi commentare o decommentare le opzioni che mi interessavano.

Ad ogni modo, io ho ricompilato una sola volta il fw e sono partito dalla v2.0.9 seguendo come una scimmia i tutorial che ti ho suggerito. E quando ti dico "seguito" significa che avevo la finestra di Visual Studio Code da un lato e accanto il video del tutorial. Non avendo avuto altre esperienze di compilazione, non saprei dirti se ci sono state variazioni nel procedimento.

nessun file è stato modificato sopratutto il file ini quello che hai visto la procedura standard che hai visto tu su quel canale youtube che tra l'altro era un video del 2020 con marlin alla versione 2.0.5.2 quindi come dico io penso si stata modificata la procedura ma se te sei sicuro che è venuto come nel video allora il problema è qualcos'altro come principio ho ricompilato la stessa versione con la stessa procedura oggi ed e rimasta invaria dal video e smpre oggi stamattina a dir il vero avevo provato l'ultima e nada devo aver sbaglio qualcosa di sicuro o io  o il programma anzi usando sempre ubuntu per programmare non ho li stessi grattacapi come il client git e l'installazione di python

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2021 at 19:00, l0v3byte ha scritto:

nessun file è stato modificato sopratutto il file ini quello che hai visto la procedura standard che hai visto tu su quel canale youtube che tra l'altro era un video del 2020 con marlin alla versione 2.0.5.2 quindi come dico io penso si stata modificata la procedura ma se te sei sicuro che è venuto come nel video allora il problema è qualcos'altro come principio ho ricompilato la stessa versione con la stessa procedura oggi ed e rimasta invaria dal video e smpre oggi stamattina a dir il vero avevo provato l'ultima e nada devo aver sbaglio qualcosa di sicuro o io  o il programma anzi usando sempre ubuntu per programmare non ho li stessi grattacapi come il client git e l'installazione di python

Io farei nel seguente modo:

  • Nel file platformio.ini cambiare solo la variabile default_envs con  STM32F103RET6_creality e non toccare nient'altro.
  • Nel file Configuration.h cambiare la scheda madre con #define MOTHERBOARD BOARD_CREALITY_V427
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Salvogi ha scritto:

Io farei nel seguente modo:

  • Nel file platformio.ini cambiare solo la variabile default_envs con  STM32F103RET6_creality e non toccare nient'altro.
  • Nel file Configuration.h cambiare la scheda madre con #define MOTHERBOARD BOARD_CREALITY_V427

Vero ma forse non basta. Dall'ultima volta che ho compilato Marlin deve essere cambiata la gestione dei precorsi curvilinei. Se inaftti prima la sezione corrispondente era questa:

immagine.thumb.png.f33683a405349420feda182927e230c5.png

ora è richiesta anche la variabile

#define MM_PER_ARC_SEGMENT      1.0 

senza la quale la compilazione non va a buon fine.

Ho dato un occiata veloce ad alcuni dei file di configurazione negli esempi, tipo quelli della Ender 3, e la sezione indicata manca di questo valore, che è invecie presente nei file che scarichi con il firmware.

Visto che gli errori di compilazione sono in genere indicati e ben documentati forse sarebbe il caso che @l0v3byte ci mostri anche il report di compilazione con i vari errori.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Truck64 ha scritto:

Vero ma forse non basta. Dall'ultima volta che ho compilato Marlin deve essere cambiata la gestione dei precorsi curvilinei. Se inaftti prima la sezione corrispondente era questa:

immagine.thumb.png.f33683a405349420feda182927e230c5.png

ora è richiesta anche la variabile

#define MM_PER_ARC_SEGMENT      1.0 

senza la quale la compilazione non va a buon fine.

Ho dato un occiata veloce ad alcuni dei file di configurazione negli esempi, tipo quelli della Ender 3, e la sezione indicata manca di questo valore, che è invecie presente nei file che scarichi con il firmware.

Per i file di configurazione non ho notato problemi io li controllo sempre per scrupolo oltre a non fidarmi di chi li ha caricati, per carità non per mettere in discussione la sua moralità ma un errore può capitare a chiunque.

Per quanto riguarda la compilazione si ha solo 270  righe circa e in più bisogna impostare più volte l'envs il topi di framework e la scheda almeno così sembra dopo che ho fatto le ignezioni di eparina mi metto al computer e faccio le varie provo e posto gli screenshot delle parti interessate poi metto i file d'errore di compilazione

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...