Vai al contenuto

Motori si muovono con la velocità doppia, SKR E3 TURBO su custom Ender 5 PRO modificata in CoreXY


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho modificato la mia stampante Ender 5 PRO in una CoreXY ed ho successivamente installato una scheda BTT SKR E3 TURBO e qua nascono i problemi. Premetto che prima di acquistare la scheda avevo testato tutti i movimenti con la scheda originale Creality, che nella mia stampante è la versione 1.1.5, con esito positivo. L'idea di montare una nuova scheda era per avere la possibilità di installare altri optional, visto le connessioni assenti di quella originale.

La stampante parte fa tutti i suoi movimenti, riscalda, tt ok, comincia la stampa e quando non è in lavoro ma fa uno spostamento in rapido in un'altro punto del piatto, nel momento di decelerazione il motore "vibra" o "salta" non saprei come definirlo e poi da lì i movimenti che fa sembrano il doppio più veloci, e la percorrenza degli assi è doppia, come corsa in mm. Pensavo fosse un problema meccanico, ma ho spinto la scheda originale fino al 999% durante una stampa arrivando dunque al limite della configurazione senza problemi.

Ho fatto la prova di spostamento in manuale e misurato con il righello, se sposto 10mm si sponta 20mm e questo per tutti gli assi compresa la Z, quando spengo e riaccendo ritorna tutto normale fino alla "vibrazione" seguente. 

Ho provato tt le configurazioni nella sezione Trinamic, abilitando e disabilitando Stelchop e Spreadcycle, ho modificato le correnti dei TMC2209, ma niente. 

I driver sono configurati a 16x nella sezione microsteps, ma sembra che quando succede la vibrazione perda il lavoro dei microsteps.

Scusate la lunghezza ma non so più cosa provare. 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

@fab3d.print leggere quello che hai scritto mi ha tolto 2 anni di vita....con calma!!!!!!

se ho capito bene, tutto funziona ma ad un certo momento i motori "vibrano come indemoniati" e da questo evento di possessione demonica in poi i spostamenti risultano doppi nell'ampiezza (1mc diventa 2cm)

cosa piu' importante: i movimenti diventano grandi il doppio da 1 a 2 oppure "quasi il doppio" da a 1 a 1,8-2,1-1,7etc.. (quasi doppi ma a caso)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY😀😀 immagino, l'ho riletto e gli avrei persi anch'io. Scherzi a parte, i movimenti sono proprio doppi, perché ho fatto le prove anche su lunghe distanze e da 220mm di corsa totale mi trovo ad essere alla fine del piatto a 110mm e questo anche su asse Z. 

Sembra sia la mobo a cambiare qualche impostazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fab3d.print ha scritto:

Sembra sia la mobo a cambiare qualche impostazione. 

Eh si, secondo me si resetta da sola, il che non e’ un buon segno… se l’alimentatore e’ correttamente dimensionato l’unica altra spiegazione e’ un qualche problema hardware alla mb. Credo che senza girarci troppo intorno devi cambiarla

1 minuto fa, Eddy72 ha scritto:

sono troppo alte

Il fatto non e’ che perde solo passi, sta scheda impazzisce a livello logico,non credo sia un “impostazione” il problema

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per caso i TMC2209 siano più energivori dei TMC2208 originali e per questo si debba aumentare la tensione sull'alimentatore? Perché tempo fa con un tester avevo provato e mi pareva mancassero 0.2V e non ci ho dato molto peso visto la differenza bassa. Forse Creality tiene il voltaggio così per stare in una soglia di sicurezza oppure il mio tester sbaglia. Cmq da una foto che si vede male che ho nel telefono, sembra un alimentatore MaenWell 350W, output 24V 14.6A

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...