Vai al contenuto

Estrusore HeroMe o fanduch con PLA+


l0v3byte
Vai alla soluzione Risolta da l0v3byte,

Messaggi raccomandati

Il 27/8/2021 at 15:51, l0v3byte ha scritto:

Girando per thingverse ho letto che alcuni fanduch e alcuni remix di estrusori tipo HeroMe per la mia Ender 3 Pro risulta essere fatto con PLA o PLA+ con un riempimento piuttosto notevole e possibile oppure è solo un errore e fa fatta anche una ricottura perché mi sembra che sia non molto adeguato

Questo estrusore è stampato in volgarissimo PLA con riempimenti medi del 30%

3A7C83C8-3969-4AD2-AD9A-4DDEF00F0720.jpeg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il pla va benissimo... se l'estrusore si fonde vuol dire che non ha una massa radiante sufficiente a raffreddare e/o un taglio termico inadatto e/o chi lo ha progettato non ha stabilito le necessarie distanze tra la plastica e la parte calda...

 

Un errore tipico di progettazione tipico è quello dei flussi d'aria non tenendo conto della pressione statica che genera la ventola...
Ad esempio quello postato un poco più in dietro con un condotto che avrebbe la pretesa di portare aria anche dal lato opposto, in realtà è un bell'esercizio di disegno con CAD ma poi nella reltà non funziona per niente...
 

Un errore tipico di progettazione tipico è quello dei flussi d'aria non tenendo conto della pressione statica che genera la ventola...
Ad esempio quello postato un poco più in dietro con un condotto che avrebbe la pretesa di portare aria anche dal lato opposto, in realtà è un bell'esercizio di disegno con CAD ma poi nella reltà non funziona per niente...
 

Un errore tipico di progettazione tipico è quello dei flussi d'aria non tenendo conto della pressione statica che genera la ventola...
Ad esempio quello postato un poco più in dietro con un condotto che avrebbe la pretesa di portare aria anche dal lato opposto, in realtà è un bell'esercizio di disegno con CAD ma poi nella reltà non funziona per niente...
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Andrea Persola ha scritto:

avete provato anche il mio???

https://www.thingiverse.com/thing:3592229

E molto bello, facile da stampare e pratico l'unica cosa che mi sento di dirti che il fanduch dovrebbe essere più a becco verso l'estrusore in modo da tirare più aria e dovrebbe anche esserci un po' di rialzo dalle ventole in modo da no perdere aria e da tenere le ventole ben salde alla struttura

 

3 ore fa, muffo ha scritto:

Appena fai la variante per supportare il blt lo provo!!

Per il bltouch basta la sua staffetta non è come il dde della triangollab o gli HeroMe e altri ma comunque valido

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

 non è come il dde della triangollab o gli HeroMe e altri ma comunque valido

Per me è  un pregio, non mi fa nessuna voglia montare 10kg di estrusore, se devo raffreddare tanto è perché corro veloce e un gruppo estrusione come quelli pesa e quindi non ti permette di correre....è un po un cane che si mangia la coda.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, muffo ha scritto:

Per me è  un pregio, non mi fa nessuna voglia montare 10kg di estrusore, se devo raffreddare tanto è perché corro veloce e un gruppo estrusione come quelli pesa e quindi non ti permette di correre....è un po un cane che si mangia la coda.

Assolutamente su questo non ne discuto però e più una questione personale a me la velocità di stampa non mi importa i faccio per lo più parti meccaniche e non oltre e non vado mai oltre 15 cm 3/4cm raramente sono arrivato ai 20cm 5/6 quindi prediligo avere un estrusore potente una struttura rigida e solida con condizioni di stampa adeguate.

Ovviamente si parla di una Ender 3 Pro quindi quindi sarebbe inutile un estrusore del genere e meglio un doppio asse Z un microswiss e un BMG magari in metallo così per strafare piuttosto che dde che costa quanto il microswiss e il kit del doppio asse Z o comunque uno o più articoli citati

E poi il mio era un paragone visto che erano appunto estrusori più "elaborati" e questo più semplice (ma non meno valido) bastava la staffetta che danno con il bltouch proprio per la semplicità

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, l0v3byte ha scritto:

E molto bello, facile da stampare e pratico l'unica cosa che mi sento di dirti che il fanduch dovrebbe essere più a becco verso l'estrusore in modo da tirare più aria e dovrebbe anche esserci un po' di rialzo dalle ventole in modo da no perdere aria e da tenere le ventole ben salde alla struttura

 

il fatto che mpn sia a becco è voluto poichè l'aria deve raffreddare non il punto di estrusione ma tutta la superficie superiore uniformemente, è un errore convogliare in un piccolo punto poichè l'estrusore si muove veloce e la parte estrusa rimarrebbe calda a lungo, mentre se l'aria è diffusa raffredda un'ampia superfice.
Il profilo attorno la ventola è della dimensione stessa della ventola per cui non si disperde aria e la due ventole laterali sono fissate con 4 viti per cui solidali...

 

8 ore fa, muffo ha scritto:

Per me è  un pregio, non mi fa nessuna voglia montare 10kg di estrusore, se devo raffreddare tanto è perché corro veloce e un gruppo estrusione come quelli pesa e quindi non ti permette di correre....è un po un cane che si mangia la coda.

i dieci kg di estrusore come dici tu sono circa 4 etti sull'asse x da muovere facciamo 6 con carrello... l'estrusore è mosso a dx e a sx da un nema 17, ma nessuno gli viene in mente che il nema 17 dell'asse y (uguale a quello dell'asse x) muove circa 1 kg/1,2 kg di media tra carrello e ruote (o cuscinetti o carrelli mgn12) hotbed vetro molle viti manopole...
In pratica mediamente l'asse x in direct pesa la metà dell'asse y e vanno alla stessa velocità in stampa
Secondo voi quale fa più fatica, quale genera più scuotimento visto le masse in gioco?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea Persola ha scritto:

dieci kg di estrusore come dici tu sono circa 4 etti sull'asse x da muovere facciamo 6 con carrello... l'estrusore è mosso a dx e a sx da un nema 17, ma nessuno gli viene in mente che il nema 17 dell'asse y (uguale a quello dell'asse x) muove circa 1 kg/1,2 kg di media tra carrello e ruote (o cuscinetti o carrelli mgn12) hotbed vetro molle viti manopole...
In pratica mediamente l'asse x in direct pesa la metà dell'asse y e vanno alla stessa velocità in stampa
Secondo voi quale fa più fatica, quale genera più scuotimento visto le masse in gioco?

Guarda che @muffo diceva 10kg tanto per dire e comunque hai ragione è appunto per quello che vendono il kit del doppio asse Z che tra l'altro non non so che li costa metterlo subito vabbè che ci guadagno in cima mettendolo a parte e con tutte le altre manate a destra e a manca ma io lo pagherei lo stesso almeno e già finita punto.

Chiusa questo parentesi persone anche con il doppio asse Z avendo come dici tu il bowden e quindi lo stepper dell'estrusore nell'asse Z un po' ne soffre ma mica tanto essendoci la barra a chiocciola aiuto a tenere il tutto stabile che comunque il meglio nella cartesiana sarebbe la classica cinghia anche perché a lungo andare le barre filettate si rovinano oltre al rischio di fare entrare pulviscoli e rumente varie che possono causare problemi lo stesso vale per le cinghie dopo un po' si ammosciano e comunque vanno sempre in tensione ovviamente questo vale per lo più a livello professionale qua se si usano le vere barre filettate le paghi quanto una stampante a barra si intende.

Tenendo conto di questi due aspetti come stampante la voron 2.4 è l'ideale e la più bilanciata come cartesiana è la reginetta indiscussa ha il vantaggio delle stampanti che adottano la cinematatica ad H con la loro struttura che all'occorrenza si possono togliere le protezioni laterali e fare passare l'aria che nel PLA è l'ideale senza e chiudere l'enclusore per filamenti più tecnici.

Ovviamente sono 1000 e passa euro che per dei comuni mortali basta e avanza una Ender 3 Pro con le dovute modifiche io ad esempio ho usato la modifica del BLV project con un MircoSwiss doppio asse Z BGM e guide lineari hiwin che devono ancora arrivare con la skr e BGM e ci campo 100 anni almeno io.

Poi per chiudere in bellezza il vero vantaggio del bowden e che lo puoi mettere dove vuoi tu come nell'esempio della Ender 5 e altri del suo genere ovviamente settando il tutto con calma e pazienza e con un buon estrusore o il BGM anche generici se ne trovano o mettendo un estrusore con la molla e il dobbi ingranaggio cosa molto importante non usare quelli in oggetto perché si rovinano in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Guarda che @muffo diceva 10kg tanto per dire e comunque hai ragione è appunto per quello che vendono il kit del doppio asse Z che tra l'altro non non so che li costa metterlo subito vabbè che ci guadagno in cima mettendolo a parte e con tutte le altre manate a destra e a manca ma io lo pagherei lo stesso almeno e già finita punto.

Si ovviamente lo avevo capito che non intendeva proprio 10 kg... ma la sensazione è che l'estrusore sia PESANTE ed invece per quanto lo sia è sempre la metà del peso che grava sull'asse y.
La voglia, la moda, la FAVOLA che con il bovden puoi correre perchè muovi poco peso è una baggianata che si è diffusa in maniera errata sulla convinzione che meno peso hai meno massa hai da muovere... tutto ciò è vero solo sulle core dove due motori concorrono agli stessi movimenti, ma sulle cartesiane a portale ogni motore ha il suo peso da muovere per cui più le due masse si assomigliano più accelerazione velocità di punta e frenata si assomigliano.
Qualche incompetente in meccanica ha addirittura tolto il direct e istallato il bowden proprio convinto dal fatto di poter correre di più...

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea Persola ha scritto:

 

Guarda che non esistono solo le ender 3, ci sono  stampanti che hanno x e y sul carrello e z sul piano. In questo caso il peso dato da estrusore influisce in maniera maggiore sulla prestazioni, visto che massa×velocita genera energia, la stessa energia che poi deve smaltire in maniera uguale o superiore il motore e la trasmissione del moto, con conseguente generazione di  imprecisioni (qualora la velocità di stampa si elevata).

Poi sono davvero contento che ci sia in questo forum un luminare in meccanica come te che possa indicare a noi incompetenti la verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, muffo ha scritto:

Guarda che non esistono solo le ender 3, ci sono  stampanti che hanno x e y sul carrello e z sul piano. In questo caso il peso dato da estrusore influisce in maniera maggiore sulla prestazioni, visto che massa×velocita genera energia, la stessa energia che poi deve smaltire in maniera uguale o superiore il motore e la trasmissione del moto, con conseguente generazione di  imprecisioni (qualora la velocità di stampa si elevata).

Poi sono davvero contento che ci sia in questo forum un luminare in meccanica come te che possa indicare a noi incompetenti la verità.

@muffoprobabilmente @Andrea Persola a sbaglio nel citare il messaggio scritto da me infatti quando ho ricevuto la notifica non ho visto il messaggio vuoto e poi sotto il testo citato il messaggio suo.

Io metto le mani avanti perché sembra che abbia aizzato un polverone quando ho scritto un post che sembra il papiro del faraone per dire che vari a seconda delle necessità di una persona proprio per evitare che l'aria diventi pesate.

Mi scuso di nuovo con @muffo di questo errore anche perché non sono il tipo di persona che si ritieni dotta ed eruditi in quanto mi sono iscritta al forum per imparare di più in e se ho la possibilità di aiutare chi ha bisogno di qualche conoscenza che ho maturato col tempo.

Chiedo ad @Alessandro Tassinari a @Killrob e ad ogni altro amministratore che le legga il post di cancellarlo per evitare di creare disagio a tutti nel forum visto che il problema era stato non voglio assolutamente che per una mia sciocca richiesta di informazioni possa portare a dei battibecchi.

Chiedo a tutti voi del forum scusa per non essere riuscito a chiudere il post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...