Vai al contenuto

Mini scara printer


Salvogi

Messaggi raccomandati

Ho acquistato un alimentatore da 10 A (almeno così c'è scritto sopra) a 10 € e l'ho appena installato nella stampante.

MiniSCARA_powersupply_1.thumb.jpeg.d6388b80aadb24eb218c308a280506a9.jpegMiniSCARA_powersupply_2.thumb.jpeg.d4eefb0a24d37ed3241bf3caaad1afe8.jpeg

Adesso dovrei provare a mettere gli endstop ottici sugli assi X ed Y visto che la molla degli endstop è più forte degli elastici utilizzati come antibacklash.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato gli endstop ottici perchè quelli meccanici creavano un macello con gli elastici antibacklash messi sugli assi X ed Y. In pratica ogni home veniva completamente diversa e siccome sulle stampanti SCARA l'home errato comporta una stampa distorta era un problema.

50309354_WhatsAppImage2021-09-02at14_05_51.thumb.jpeg.f2c6ed08bc2320e070bdd776c65618c5.jpeg

Ed ho fatto una prova di stampa che sicuramente farà ridere se confrontata con quelle fatte da altre stampanti ma che a me mi ha dato soddisfazione visto la semplicità del progetto di questa stampante.

Questo è il risultato finale.

1060507573_WhatsAppImage2021-09-02at13_47.40(4).thumb.jpeg.499587c8d246e20ffe17910e8e4d43ca.jpeg1127250671_WhatsAppImage2021-09-02at13_47.40(1).thumb.jpeg.f0daf25ea878a1fcf3193f19d697994e.jpeg1364792208_WhatsAppImage2021-09-02at13_47_40.thumb.jpeg.3ef5052558614448a6255fcea455bcb3.jpeg753986551_WhatsAppImage2021-09-02at13_47_39.thumb.jpeg.5179a1cd4e8a71fa4c25c261154a62d6.jpeg

 

  • Like 4
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Questo è il risultato finale.

Complimenti, soprattutto per perseveranza e intraprendenza. Unica cosa che non ho capito: usi sempre il convertitore in Phiton o dopo tutti gli affinamenti sei riuscito a far girare Marlin come dovrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Truck64 ha scritto:

Complimenti, soprattutto per perseveranza e intraprendenza. Unica cosa che non ho capito: usi sempre il convertitore in Phiton dopo tutti gli affinamenti sei riuscito a far girare Marlin come dovrebbe?

Si, uso sempre il convertitore in Phyton, non ho più provato a configurare Marlin per i seguenti motivi.

  • Penso che per la cinematica SCARA sia necessaria una scheda a 32 bit. Ne sono quasi sicuro perchè Marlin configurato come SCARA su ATMEGA2560 da i numeri, collegando la stampante al PC tramite Pronterface  mi restituisce posizioni con angoli dell'ordine di 100000 gradi ed ogni tanto la stampante si riavvia da sola.
  • Ho già perso troppo tempo a fare tentativi a vuoto cercando di configurare Marlin come stampante SCARA.
  • Il fatto di avere sul display la rotazione in gradi degli stepper mi è risultato molto comodo per tarare gli step/grado e gli endstop, penso che configurando il firmware come SCARA sia molto più complesso tarare la stampante.
  • Si tratta solo di un piccolo passaggio in più, il file gcode lo elaboro con il programma in Phyton ed ottengo il gcode da mandare in stampa, alla fine è un'operazione facile e veloce. Il programma in Phyton l'ho preso da un altro progetto di stampante SCARA su Thingiverse e l'ho modificato per la mia stampante e caricato su Thingiverse.

Invece gli stepper 28byj-48 hanno un comportamento molto strano in teoria hanno 2037.8864 passi/giro mentre sperimentalmente a me vengono circa 2106 passi/giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Penso che per la cinematica SCARA sia necessaria una scheda a 32 bit

In realtà la trasformata inversa è molto meno onerosa a livello matematico di quella per le Delta, che girano discretamente anche con 8bit. Probabile che ci siano ancora bug da sistemare visto che non mi sembra così tanto usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Truck64 ha scritto:

In realtà la trasformata inversa è molto meno onerosa a livello matematico di quella per le Delta, che girano discretamente anche con 8bit. Probabile che ci siano ancora bug da sistemare visto che non mi sembra così tanto usato.

Potrebbe anche essere che ho fatto qualche errore io. Non so, attualmente mi trovo bene così potendo manovrare gli assi uno a volta. Mi sono stampato dei goniometri con angoli di 30, 45, 60 e 90 gradi e per la taratura degli step/grado sono stati fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Salvogi ha scritto:

Non so, attualmente mi trovo bene così potendo manovrare gli assi uno a volta.

Ecco appunto: mi risutava che una volta configurato marlin come scara gli assi non potessi muoverli come giunti singoli ma solo in combinazione lungo X o Y, esattamente come per la cinematica Delta o CoreXY.

Cavolo mi fai venir voglia di fare l'eseprimento, non ne avessi già abbastanza in cantiere! 🤪

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...