Vai al contenuto

Mini scara printer


Salvogi

Messaggi raccomandati

Il 22/8/2021 at 21:24, Killrob ha scritto:

comunque mi pare strano che tu non sia riuscito a usare marlin per una scara

Ho fatto in ordine i seguenti tentativi.

  1. Ho scaricato Marlin 2.0.9.1 con i files di configurazione di esempio per le stampanti scara. La stampante non si muoveva ed appena provavo a fare l'homing si riavviava. Se inviavo il comando G28 X tramite host la stampante mi dava dei numeri di angoli teta spropositati e non si muoveva lo stesso nulla. Ho visto che il file Marlin\src\module\scara.cpp è pieno di funzioni trigonometriche che sicuramente mettono in crisi la scheda a 8bit.
  2. Ho provato con Marlin 1.1.9.1 ed il risultato è stato lo stesso.
  3. Ho trovato su Internet una versione di Marlin 1.0 però non compilava con Arduino IDE 1.8.15 ed ho dovuto scaricare Arduino IDE 1.0.6, si muoveva anche se non ho capito in che direzione ed il display non funzionava.
  4. Ho provato a scaricare Marlin 1.0 ma non sono riuscito a configurarlo come SCARA.
  5. Su Thingiverse ho trovato il progetto MP SCARA dove c'erà un file in Python per convertire le cordinate da lineare ad angolari. Siccome la mia cinematica è diversa, l'ho dovuto riadattare un po'.

A questo punto penso che le stampanti SCARA richiedano obbligatoriamente una scheda a 32 bit, purtroppo la filosofia di questa stampante è il minor costo possibile.

Alla fine quello del convertitore in Python è la soluzione più semplice è sembra anche comoda, i valori visualizzati sul display sono gli angoli di rotazione in gradi, virtualmente ho un piatto 97x136 gradi che corrisponde al piatto reale 110x110mm. Invece degli step/mm, ho gli step/grado pari a 90.573 sep/grado.

Questo è il gcode prodotto dallo slicer

Scara-gcode1.thumb.jpg.8a71bc47c110acdeabba6e8b12c9e409.jpg

e questo è quello elaborato dal script in Python

Scara-gcode2.thumb.jpg.c90e26384e96adeabb4084631c6eaf6b.jpg

Il 22/8/2021 at 21:29, eaman ha scritto:

Potresti mettere una riduzione sui motori, demoltiplicando oltre ad aumentare la coppia / precisione riduci anche il backslash dei motori:

1583545375819-smallcollage.jpg

Source: https://howtomechatronics.com/projects/laser-engraving-with-diy-arduino-scara-robot-complete-guide/

Per una stampante SCARA "seria", occorrono motori Nema 17 e riduttori. La mia è la versione per tirch🤐 ehm volevo dire facile da costruire. In pratica ha i seguenti compromessi.

  • Utilizzo degli economici 28byj-48 che hanno 2037 step/giro contro i 200 step/giro dei Nema 17 questo consente anche di evitare riduttori a cinghie o ingranaggi fintanto che si realizzano stampanti con dimensioni massime del piatto di 110x110mm.
  • Il fatto di non avere riduttori permette di avere una cinematica per gli assi X ed Y priva di cuscinetti e/o guide lineari con ulteriore risparmio.
  • Sull'asse Z ho lasciato solo le barre filettate anche se ciò potrebe causare un piatto un po' traballante.
  • La struttura stampata 3D per evitare acquisti di materiali vari.
  • La scheda a 8bit non adatta a stampanti SCARA ma utilizzabile con il convertitore in Python.
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, muffo ha scritto:

@Salvogi guarda che qui stiamo aspettando.........sarai mica andato in ferie??

Purtroppo le ferie mi finiscono la settimana prossima 😢.

Il problema è che su Amazon ho comprato bulloni e rondelle, i bulloni mi sono arrivati ieri e le rondelle forse arriveranno domani.

Oggi pomeriggio ho iniziato a stampare il frame della stampante. Non avevo esperienza con stampe che pigliavano tutto il piatto quindi la parete sinistra mi è venuta un po' warpata vicino al piede anteriore perchè avevo messo la lacca solo al centro del piatto ed i primi due layer sono venuti sfalsati di mezzo millimetro perchè il fanduct della ventola si è agganciato ad una molletta che tiene fermo il vetro. Comunque, a parte l'estetica è utilizzabile quindi la tengo così.

Ora sto stampando la parete di destra e sembra che stia andando meglio, ho messo la lacca nei 4 lati ed ho salito il fanduct della ventola, tanto per questa stampa non mi serve ventilare.

MiniScara_print.thumb.jpeg.717946172d33949f8ed79dfc876e85d2.jpeg

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho completo l'assemblaggio della stampante, non ho trovato un alimentatore decente e ne ho usato uno ATX. Il vetro l'ho tagliato io, come si può facilmente notare dalla precisione ed accuratezza del taglio.

991820100_WhatsAppImage2021-08-29at20_42.21(4).thumb.jpeg.edb8af387db8432a84b4ee9b85e6c902.jpeg1438414505_WhatsAppImage2021-08-29at20_42.21(3).thumb.jpeg.3bfc8ceda71a21d6f8d0196f17eb6cd1.jpeg

Questo è il sistema antibacklash dell'asse Z.

1079233973_WhatsAppImage2021-08-29at20_42.21(2).thumb.jpeg.be764952370b2acd70b23cdecf87bcf7.jpeg

Ho avuto un po' di problemi e sfortune.

  • Ho tarato la corrente dei motori troppo alta, i motori si sono surriscaldati e si sono fusi i braccetti in PLA nei punti di contatto con i perni dei motori. Infatti li ho ristampati con il PLA bianco.
  • Ho iniziato a fare prove con PLA scadente che mi ha cusato un po' disastri perchè si è spezzettato dentro l'hotend e dentro il tubo in PTFE.
  • Non mi raccapezzo con gli step/grado quindi devo fare un altro po' di prove.

Comunque ho fatto un test di stampa.

Questo è il risultato.

518384658_WhatsAppImage2021-08-29at20_42_21.thumb.jpeg.cb3ff674b13845cf02caa5fe8a55d2bc.jpeg

Le misure sono 20x20x20mm esatte ma è venuto storto perchè devo regolare meglio gli endstop.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, muffo ha scritto:

Dai che prende forma!!! Finiti i test la lasci così oppure pensi di fare un progetto simile ma con meccanica e elettronica di livello???

Ps complimenti per il taglio del vetro!!!cosa hai usato??un mattone o un piccone???😋

Penso di lasciarla così, ho realizzato questa stampante per sperimentare la configurazione SCARA e per utilizzare del materiale che avevo a casa. Ho dovuto comprare solo i bulloni e l'alimentatore.

Il vetro l'ho tagliato con un tagliavetri di quelli con le rotelline. Anzi questo è andato molto meglio di altri tagli che ho fatto. Purtroppo capisco di non poter avere un futuro come vetraio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...