Jump to content

stampa imprecisa da una certa altezza in poi


Go to solution Solved by Alessandro Tassinari,

Recommended Posts

Buonasera, ho provato a stampare una striscetta sottile (1mmx10mm) perpendicolarmente al piatto e il risultato è buono fino  a metà dell'altezza del pezzo (15cm in totale) e poi è piuttosto impreciso.

Da cosa può dipendere?

Grazie

Gianni

20210813_195643.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Solution

Quando si stampano pezzi che si sviluppano in altezza bisogna tenere in considerazione che, man mano che si sale, il modello è soggetto a vibrazioni che aumentano con l'aumentare dello sbraccio in altezza. Queste vibrazioni a un certo punto si faranno notare.

La cosa è ancora più presente se, come nel tuo caso, si va in stampa con pezzi che hanno sezioni ridotte, perché potranno vibrare di più.

Dalla foto che ci hai dato si vede che la cosa è progressiva, e che non inizia ad una altezza precisa. Escluderei quindi problemi di meccanica.

Prova a stampare un tubo con sezione quadrata di lato 30 mm, alto 150 mm. In teoria, l' "effetto vibrazione" dovrebbe vedersi molto meno.

  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

Ho stampato a 60mm/s.

Intanto provo a stampare ad una velocità più bassa e vediamo che succede.

Il fatto è che ho un piccolo ventilatore al quale si è rotta una delle palette in plastica. Sono un po' bombate e l'unico modo per stamparle, credo, sia quello di stamparle posizionandola perpendicolarmente al piatto.

Altrimenti il supporto sarebbe dappertutto.

 

Link to comment
Share on other sites

Considera che dovendo poi stampare anche le altre (perche' non credo che tu riesca a farla esattamente dello stesso peso con la stessa rigidita' delle altre) puoi farla un po' come ti pare, anche un po' piatta nell'angolo di uscita.

Per quanto anche quella potresti stamparla appoggiata sull'angolo di uscita con un po' di supporti e poi limare.

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Pero' la cosa piu sciccosa sarebbe: stampala completamente piatta poi con un phon o con una pentola di acqua calda la termoformi sulla forma di quella che hai 😄

Anche qua poi auguri a farle tutte uguali 😛

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share


×
×
  • Create New...