Vai al contenuto

aggiungere un "foro" in un file .stl chi mi aiuta


Vai alla soluzione Risolta da Eddy72,

Messaggi raccomandati

purtroppo va oltre le mie capacita' di modellazione 3d 😅...potrei penarmi usando sketchup ma sarebbe tanta pena e non sono sicuro di riuscire...

Cattura.thumb.PNG.ddc994aa06c3ed5890e119fa7cc95065.PNG

vorrei aggiungere un foro con inizio nel punto indicato dalla freccia, che segua la direzione indicata in rosso e che finisca nel punto indicato dall'altra freccia (su ognuno dei 4 bracci) qualcuno se la sente di farlo o di suggerirmi una strada da seguire usando fusion?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

19 minuti fa, FoNzY ha scritto:

purtroppo va oltre le mie capacita' di modellazione 3d 😅...potrei penarmi usando sketchup ma sarebbe tanta pena e non sono sicuro di riuscire...

Cattura.thumb.PNG.ddc994aa06c3ed5890e119fa7cc95065.PNG

vorrei aggiungere un foro con inizio nel punto indicato dalla freccia, che segua la direzione indicata in rosso e che finisca nel punto indicato dall'altra freccia (su ognuno dei 4 bracci) qualcuno se la sente di farlo o di suggerirmi una strada da seguire usando fusion?

Dovresti creare dei cilindri, posizionarli nella direzione del foro ed eseguire la sottrazione dei solidi.

Però, se parti da un stl ti conviene utilizzare Meshmixer, è gratuito, molto potente e facile da usare.

Importi il file su Meshmixer, selezioni il modello cliccandoci sopra, clicchi sull'icona Meshmix, clicchi sul cilindro e lo trascini sulla scena, ridimensiona, ruota e posiziona il cilindro dove vuoi eseguire il foro, poi clicca su Accept. Seleziona il modello ed il cilindro (importante prima il modello e poi il cilindro, se fai il contrario sottrai il modello al cilindro) cliccandoci sopra tenendo premuto shift (per la selezione multipla), clicca su Boolean Difference. Alla fine clicca su esporta.

Spero di non avere commesso errori, è da ieri sera che ho iniziato ad utilizzare Meshmixer.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Spero di non avere commesso errori, è da ieri sera che ho iniziato ad utilizzare Meshmixer.

Tutto giusto, c'è da dire che fare il cilindro delle dimensioni volute e inserirlo nella posizione voluta non è proprio come farlo in un cad.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Tutto giusto, c'è da dire che fare il cilindro delle dimensioni volute e inserirlo nella posizione voluta non è proprio come farlo in un cad.

@Salvogi

Infatti e’ questo il problema, questa strada e’ quella che bene o male saprei fare ma il problema e’ metterlo centrato e metterlo nello stesso punto per tutti e 4 i bracci

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi importare un file stl direttamente in Fusion... Tuttavia viene visto come un corpo mesh... Devi pertanto convertirlo in un solido vero e proprio. Si può fare direttamente in Fusion andando sulle opzioni "mesh" - "modifica" - - - - > "converti". A questo punto selezioni il piano su cui vuoi fare lestrusione del cilindro e il gioco è fatto!

Se hai problemi o non hai capito proverò a spiegarmi meglio. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...