Vai al contenuto

PEI, consigli sull'installazione


Mino

Messaggi raccomandati

Montato, provato con PLA, 50° di piatto. Nessun problema, adesione perfetta.

12 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Non c'è un tempo, lo incolli e vai... 

Più che altro devi stare attento perché ci sono fogli magnetici che tengono fino a 80 gradi, altri 130.... 

Non succede nulla, nel peggiore dei casi si smagnetizza permanentemente ma non ti va a fuoco o si scioglie....! 

Se non l'hai già fatto, rileggi la discussione così capisci come usarlo al meglio! 

Per quanto riguarda i gradi... non so, ma essendo orginale Anycubic... direi che almeno fino a 110°C dovrebbe reggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Allora tu hai quello verniciato con microparticelle di PEI... Li la carta vetrata non si può usare! 

Devi vedere le specifiche del produttore! 

Conoscendo anycubic, probabilmente il limite è 80 gradi come nella maggior parte dei fogli magnetici! 

Purtroppo sul sito italiano e inglese, come nella confezione, non ci sono indicazioni sulla temperatura. Nella confezione non c'erano proprio istruzioni!

Però suppongo che possa abbassare la temperatura del piatto dai 75-78°C odierni con l'ultrabase a 70°-72° circa, quindi direi che non dovrei avere problemi.

Credo anche che sia trattato ( e utilizzabile) solo da un lato

 

 

Modificato da AndreaG85
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AndreaG85 ha scritto:

Purtroppo sul sito italiano e inglese, come nella confezione, non ci sono indicazioni sulla temperatura. Nella confezione non c'erano proprio istruzioni!

Però suppongo che possa abbassare la temperatura del piatto dai 75-78°C odierni con l'ultrabase a 70°-72° circa, quindi direi che non dovrei avere problemi.

Credo anche che sia trattato ( e utilizzabile) solo da un lato

 

 

Io sul foglio pei, stampo:

Pla 60 il primo 55 il resto 

Petg 80 il primo 75 il resto

Abs 115 il primo 110 il resto. 

Se ti indicano che puoi stampare abs, asa, pc, pa ecc allora almeno a 120 devi arrivare. 

Bhe, lo sai tu se e mono o doppia faccia. In caso sia mono, meglio! Sul lato non utilizzato puoi, in teoria, incollare un foglio pei liscio, cosi hai la finitura a specchio(all'inizio, poi diventa "smerigliata") !

Ps:metti un link del prodotto! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Io sul foglio pei, stampo:

Pla 60 il primo 55 il resto 

Petg 80 il primo 75 il resto

Abs 115 il primo 110 il resto. 

Se ti indicano che puoi stampare abs, asa, pc, pa ecc allora almeno a 120 devi arrivare. 

Bhe, lo sai tu se e mono o doppia faccia. In caso sia mono, meglio! Sul lato non utilizzato puoi, in teoria, incollare un foglio pei liscio, cosi hai la finitura a specchio(all'inizio, poi diventa "smerigliata") !

Ps:metti un link del prodotto! 

Hai ragione. Io ho preso questo:
https://it.aliexpress.com/item/1005002055615914.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.187914f61lgeAA&algo_pvid=9841457d-a972-487b-a9ff-74eb5ae712eb&algo_exp_id=9841457d-a972-487b-a9ff-74eb5ae712eb-12&pdp_ext_f={"sku_id"%3A"12000025763276438"}&pdp_npi=2%40dis!EUR!21.6!17.28!!!!!%402100bb4c16692365798928278e70df!12000025763276438!sea&curPageLogUid=a6fM1pvtrCr3

Inizialmente avrei voluto prenderlo da anycubic.it, ma per 30€ di pei mi chiedevano 20€ di spedizione! Ho desistito. 

Boh, speriamo non si smagnetizzi.

Ora su thingiverse una modifica alla Ai3M inutile quanto figa... ci sto pensando troppo 😈

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho preso uno analogo della TwoTree che dovrebbe arrivarmi a giorni. Ad oggi ho sempre utilizzato piatti TwoTree con pre-applicato il foglio PEI e mi sono sempre trovato bene vino a 2 settimane fa dove, stampando ABS, mi si e' formata una bolla in un punto del piatto. Se stampo PLA (piatto a 55) la cosa e' gestibile, ma con piatto a 100 il difetto e' talmente evidente che non posso stamparci.

Ora ho tamponato con ago, bucando in piu' punti e con spatola di plastica appiattendo il difetto. Per ora funzica anche con ABS in attesa che arrivi il piatto nuovo

In tutta onesta', il foglio PEI e' una figata perche' la stampa lato piatto e' liscissima, il problema e' che, con il tempo, possono verificarsi situazioni come la mia (io lo uso da un anno buono)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Io ne ho preso uno analogo della TwoTree che dovrebbe arrivarmi a giorni. Ad oggi ho sempre utilizzato piatti TwoTree con pre-applicato il foglio PEI e mi sono sempre trovato bene vino a 2 settimane fa dove, stampando ABS, mi si e' formata una bolla in un punto del piatto. Se stampo PLA (piatto a 55) la cosa e' gestibile, ma con piatto a 100 il difetto e' talmente evidente che non posso stamparci.

Ora ho tamponato con ago, bucando in piu' punti e con spatola di plastica appiattendo il difetto. Per ora funzica anche con ABS in attesa che arrivi il piatto nuovo

In tutta onesta', il foglio PEI e' una figata perche' la stampa lato piatto e' liscissima, il problema e' che, con il tempo, possono verificarsi situazioni come la mia (io lo uso da un anno buono)

Io per ora l'ho provato solo con una stampa in PLA. Ma spero mi risolva il problema del sollevamento agli angoli che avevo con il PETG, anche andando a mettere quei tondini extra di brim. Appena stampo uno dei miei vasetti vi farò sapere. 

 

Per quanto riguarda il fornitore del piatto... il problema è che il letto riscaldante della AI3M ha quella misura "bastarda" di 235 per 220. E se ne trovano relativamente meno e a costo più alto di piatti in PEI.

 

Modificato da AndreaG85
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...