Vai al contenuto

Estrusione ad inizio stampa.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutta la Community.  

Stavo cercando di ragionare su come poter eliminare lo "scarto" che esce dal (nozzle?) quando si avvia la stampa e l'ugello va in temperatura. Sono arrivato alla conclusione (non so se giusta o sbagliata) di creare un gcode (o script) iniziale che, una volta raggiunta la temperatura, mi porti l'estrusore a tipo 20 cm di altezza dal piatto, e facendolo aspettare lì tipo per 3/4 minuti in maniera da poter rimuovere quella parte di filo che esce, cosicché non possa compromettere la stampa. Passato questo tempo, dovrebbe estrudere 7mm di filo per riempire il (nozzle?) quando và a fare la linea per la pulizia dell'ugello. Mentre, nello script finale farei fare una ritrazione del filo di tipo 8/9 mm a fine stampa.  

Dite che un discorso del genere si possa fare? Se si, ho bisogno del vostro cortese aiuto per scrivere i due script. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh? Ma cosa ti vai a inventare?

Non hai le due classiche strisciate a raggiunta temperatura e magari un paio di giri di BRIM a distanza dalla stampa? Nel caso ti postiamo il codice.

Non c'e' verso che l'estrusore non coli filamento, la cosa piu' umana che puoi fare se ti manda in crisi (oltre quanto detto sopra) e' dargli una swipata per pulirlo al volo appena inizia la stampa vera e propria.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Eh? Ma cosa ti vai a inventare?

Non hai le due classiche strisciate a raggiunta temperatura e magari un paio di giri di BRIM a distanza dalla stampa? Nel caso ti postiamo il codice.

Non c'e' verso che l'estrusore non coli filamento, la cosa piu' umana che puoi fare se ti manda in crisi (oltre quanto detto sopra) e' dargli una swipata per pulirlo al volo appena inizia la stampa vera e propria.

La strisciata la fa ma non riesce a pulire. A questo punto potrei optare per una nuova tipologia di estrusore. Attualmente monto l'originale con (nozzle?) da 0.4 ed è talmente incassato nella scatola di contenimento che non riesco a pulirlo manualmente prima che vada in stampa. Che mi consigli? Oppure potrei tentare di fargli fare più strisciate di pulizia, modificando il codice

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, thedragonflyer ha scritto:

La strisciata la fa ma non riesce a pulire. A questo punto potrei optare per una nuova tipologia di estrusore.

Gli estrusori da quel punto di vista sono tutti uguali a parte questo, quindi lascia perdere. Non capisco cosa ci sia di difficile nello staccare il filamento colato con una pinzetta prima di avviare la stampa (tra l'altro non hai detto quale stampante hai). Comunque se le soluzioni "caserecce" non ti piacciono puoi optare per aggiungere una vaschetta di spurgo con relativo "labbro", tipo questa. Poi se vuoi soluzioni più complesse c'è l'imbarazzo della scelta in rete:

https://youtu.be/ZE_bcvk7nH4

https://hackaday.com/2021/05/18/toolchanging-printers-get-a-nozzle-hanky-like-no-other/

3 ore fa, thedragonflyer ha scritto:

 Mentre, nello script finale farei fare una ritrazione del filo di tipo 8/9 mm a fine stampa. 

Quello l'ho messo anch'io, ma di 50mm in modo che quando trovo la macchina che ha finito, normalmente fredda, non mi serve scaldarla per tirare via il filamento e riporlo nella busta con i sali. Basta aggiungere un:

G91

G1 E-9 F2000

G90

Prima dell' M104 S0 che spegne l'estrusore. Però è meglio se posti l'end-gcode che hai ora che ci si da un occhiata prima di fare malanni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, muffo ha scritto:

Forse perché era direct, forse perché usavo solo pla, ma io con la mia hephestos prusa non ho mai avuto quel cavolo di filo che ho sulle altre stampanti bowden!!!

Poi per carità, un colpo di pinzetta e sparisce.....

infatti a breve metterò un direct... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Si ma il direct non c'entra 😕

Non e' che ti cola il filamento che sta fermo nel bowden, cola quello fuso nella gola dell'hotend.

Si ho capito. Ho recuperato una mini spazzola di nylon. Poco prima che va in stampa dó una rapida pulita 😊

1 ora fa, muffo ha scritto:

Direct = più peso = minor velocità.....valuta bene

Però il vantaggio è che posso stampare tpu ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...