Vai al contenuto

Voron 2.4


muffo

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Help3d ha scritto:

 

Poi sul discorso di metterle bene in asse quella è sempre una sagra, sul kit sono presenti degli spaziatori per allinearle ma comunque tutto è demandato alla perpendicolarità e messa in squadra del telaio principale.

Credo che gli spaziatori vadano anche essi stampati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, muffo ha scritto:

Credo che gli spaziatori vadano anche essi stampati.

Il portale è collegato alle guide di Z con quattro supporti di forma sferica,

immagine.thumb.png.b724e06fc339841a126efb0113489c70.png

quidi in realtà l'allineamento delle guide lineari non è poi così critico.

Mi disorienta molto di più l'adozione di un doppio pattino per il portale di X

immagine.thumb.png.d85d88942177279d664ce9e1331421c6.png

Visto che stiamo comunque parlando di parti stampate dubito che si riesca ad ottenere piani perpendicolari e fori allineati tali da consentire ai due carrelli di muoversi senza interferire reciprocamente. Piuttosto ne avrei messo uno solo da 15mm.

Comunque mirabile lo sforzo, soprattutto la documentazione è strabigliante, ma se dovessi scegliere un modello da riprodurre certo non sarebbe questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Truck64 ha scritto:

 

Comunque mirabile lo sforzo, soprattutto la documentazione è strabigliante, ma se dovessi scegliere un modello da riprodurre certo non sarebbe questo.

In effetti lo spessore della documentazione disponibile (oltre che @eaman) è  quello che ha spinto un niubbo come me a farsi la piccolina. 

@Truck64 su cosa andresti???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, muffo ha scritto:

In effetti lo spessore della documentazione disponibile (oltre che @eaman) è  quello che ha spinto un niubbo come me a farsi la piccolina. 

@Truck64 su cosa andresti???

Domanda difficile. Io le macchine preferisco disegnarmele da solo, magari prendendo spunto da altri progetti ma comunque inserendo alcuni elementi che ritengo essenziali. Attualmente quel poco di tempo libero che ho lo sto dedicando a verificare cosa si può tirare fuori da un po di cuscinetti e qualche tubo di alluminio:

immagine.thumb.png.940e0eaa1823f4ee1d82ad554abda0e2.png

Ho già realizzato un prototipo di XY ed è promettente. Sto adattando un vecchio box per montarcelo dentro e metterici il piatto, farla girare e vedere come si comporta. Se va come spero potrebbe essere un progetto interessante e relativamente a basso costo.

Di macchine che mi piacciono ne ho viste tante, in primis la UMMD (vecchio progetto ma è meno rozza di quello che sembra). Anche la V0, supporto del piatto a parte, mi piace. Se volessi buttare tanti soldi (perché è un investimento che non si ripagherà mai) costruirei qualcosa tipo questa. Poi qualche hanno fa ho visto un video in cui degli universitari mettevano a testa in giù una mini delta mentre stampava e mi ha fatto scattare la scimmi di stampare a testa in giù, ma qualcuno è arrivato prima di me....

Quindi non c'è un progetto noto che realizzerei così com'è. Per tornare all'argomento di discussione però la V2.4 mi sembra troppo impegnativa soprattutto economicamente, rispetto a, per dire, un paio di Hipercube Evo (sul fatto che due buone sono meglio di una super concordo con @eaman).

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ne approfitto per intromettermi nella discussione per 1 secondo. 😅

Sono tentato dal passare da una Artillery Sidewinder X1 (ad un passo dall'essere scaraventata dalla finestra) ad una Voron v2.4 / Rat Rig V-Core 3.
In che casini sto andando a mettermi? 😂

Montaggio elaborato a parte poi serve ancora una laurea in propulsione missilistica e fisica quantistica per i vari settaggi da fare di volta in volta, o comincerei a godere di stampe eccellenti al primo tentativo?

Sono, diciamo, un utente intermedio (né niubbo, né godlike insomma).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Cr4z33 ha scritto:

Ne approfitto per intromettermi nella discussione per 1 secondo. 😅

Sono tentato dal passare da una Artillery Sidewinder X1 (ad un passo dall'essere scaraventata dalla finestra) ad una Voron v2.4 / Rat Rig V-Core 3.
In che casini sto andando a mettermi? 😂

Montaggio elaborato a parte poi serve ancora una laurea in propulsione missilistica e fisica quantistica per i vari settaggi da fare di volta in volta, o comincerei a godere di stampe eccellenti al primo tentativo?

Sono, diciamo, un utente intermedio (né niubbo, né godlike 

Di che settaggi parli???di quelli della macchina o di quelli dello slicer??

Perché a parte la costruzione (io non avendolo mai fatto ho avuto difficoltà nel farmi il firmware per klipper, anche perché ho fatto un ibrido tra una v0 e una v0.1) e le regolazioni iniziali che sono più laboriose rispetto a una cinese, poi la macchina la gestisci come una stampante normalissima, magari eviti di usare cura che non permette( almeno a me) di andare veloce.

Poi per quanto riguarda la voron io ti direi che lo scopo di quella macchina è senz'altro stampare bene, ma sopratutto stampare velocemente. Se ti serve un prototipo la qualità può passare in secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, muffo ha scritto:

Di che settaggi parli???di quelli della macchina o di quelli dello slicer??

Perché a parte la costruzione (io non avendolo mai fatto ho avuto difficoltà nel farmi il firmware per klipper, anche perché ho fatto un ibrido tra una v0 e una v0.1) e le regolazioni iniziali che sono più laboriose rispetto a una cinese, poi la macchina la gestisci come una stampante normalissima, magari eviti di usare cura che non permette( almeno a me) di andare veloce.

Poi per quanto riguarda la voron io ti direi che lo scopo di quella macchina è senz'altro stampare bene, ma sopratutto stampare velocemente. Se ti serve un prototipo la qualità può passare in secondo piano.

Sì, scusa intendevo lo slicer.

Voglio dire se ad esempio voglio fare una stampante in PETG poi devo impazzire di volta in volta per difetti che si presentano in fase di stampa, o posso cominciare a respirare? Con la Artillery (per carità tutt'altra stampante) c'è da impazzire, e se non sei super esperto è un macello (almeno per me).

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Cr4z33 ha scritto:

Sì, scusa intendevo lo slicer.

Voglio dire se ad esempio voglio fare una stampante in PETG poi devo impazzire di volta in volta per difetti che si presentano in fase di stampa, o posso cominciare a respirare? Con la Artillery (per carità tutt'altra stampante) c'è da impazzire, e se non sei super esperto è un macello (almeno per me).

Non fraintendermi, ma se impazzisci dopo ogni stampa con un artillery non è passando ad una Voron che risolvi i tuoi problemi,anzi!!! Se vuoi stampare in serenità prenditi una professionale (zortrax m200 plus, tanto per dirne una), probabilmente spendi meno e hai pochissime rotture si scatole.

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

male=stampe pessime, bene=stampe decenti

Tvb😘

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Cr4z33 ha scritto:

Montaggio elaborato a parte poi serve ancora una laurea in propulsione missilistica e fisica quantistica per i vari settaggi da fare di volta in volta, o comincerei a godere di stampe eccellenti al primo tentativo?

Una via di mezzo no? Sicuramente non eccellenti, pero' immagino che per partire ci siano firmware gia' settati e pure preset per slicers dato che sono macchine relativamente diffuse. Ma la qualita' di stampa e' data dall'abilita' di chi setta macchina e software, poi il materiale e poi la macchina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...