Vai al contenuto

Flusso canalizzatore (hotend multicolore)


Messaggi raccomandati

32 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Effettivamente si potrebbe, e che molto fa la soddisfazione di averla autocostruita.

Però vieni su tu a Pordenone a fare lo scambio!! A me il mare, i canoli, gli arancini, le briosche con la granita e le donne dai capelli neri proprio non piacciono .......Bedda matri!!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo certo che lo spurgo è davvero uno spreco enorme.visto che non me ne intendo di hot end a doppio flusso magari ora dico una cavolata ma......non potresti spurgare mentre fai l'infill???  O per lo meno fare una parte dello spurgo negli strati interni?

Ps: mia figlia ha detto che quello è  Squirtle e non una tartaruga!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, muffo ha scritto:

Cavolo certo che lo spurgo è davvero uno spreco enorme.visto che non me ne intendo di hot end a doppio flusso magari ora dico una cavolata ma......non potresti spurgare mentre fai l'infill???  O per lo meno fare una parte dello spurgo negli strati interni?

Infatti, anche a me sembra uno spreco mi sa che è una cosa che utilizzerò raramente. Comunque l'efficenza (intesa come rapporto tra il peso della stampa ed il peso della torre di spurgo) è stata bassa anche a causa delle piccole dimensioni della stampa. È anche una grossa perdita di tempo, la stampante ha impiegato il 75% del tempo sulla torre.

Purtroppo lo spurgo viene gestito dallo slicer (qui ho usato PrusaSlicer), non mi sembra che ci sia una funzione per usare lo spurgo come infill. Devo verificare meglio

1 ora fa, muffo ha scritto:

Ps: mia figlia ha detto che quello è  Squirtle e non una tartaruga!!!

Si ha ragione, sono io che non me ne intendo 😅. Il modello è questo https://www.thingiverse.com/thing:1834292

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si potrebbe convivere meglio con questa feature cercando di evitare di avere due colori sullo stesso layer, in pratica usandolo in modo simile a quando si cambia il filamento con la pausa per i coasters (nome figo per i sotto tazza / logotipi piatti). Poi gli fai fare giusto un spurgo in un angolo.

Dato che ne avevo fatto uno vi posto una foto di uno Squirtle fatto alla vecchia maniera: colorato. Se vi sembra strano e' perche' e' stato uno dei miei primi esperimenti di copertura in epossidica per fare il glossy / protezione (gioco per nipote piccolo).

_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1627816238471.thumb.jpg.0971912396634386c649b100abb13f91.jpg_storage_emulated_0_Android_data_com_miui.gallery_cache_SecurityShare_1627816238478.thumb.jpg.15d496ab0a91b5d1ce4771d275e8e058.jpg

La mia osservazione e': per parti funzionali in cui servono due filamenti diversi ha senso, per finalita' estetiche IMHO no (disclaimer: I like to paint).

Complimenti vivissimi per la stampante!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, muffo ha scritto:

Ps: mia figlia ha detto che quello è  Squirtle e non una tartaruga!!!

Finalmente una persona di cultura in questo forum! Regalale questi per premio:

* https://www.amazon.it/gp/product/B000PHCTRK/

* https://www.amazon.it/Glitter-Cosmetici-URAQT-Decorazioni-Decorativi/dp/B07VLDKKG7/ref=sr_1_6?dchild=1&keywords=glitter&qid=1627818372&sr=8-6

E poi vedi che spettacolo 😛

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, eaman ha scritto:

Siamo gia a posto, grazie!!!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Salvogi ha scritto:

Purtroppo lo spurgo viene gestito dallo slicer (qui ho usato PrusaSlicer), non mi sembra che ci sia una funzione per usare lo spurgo come infill. Devo verificare meglio

Mai usata, quindi non ti sodire come si comporta, ma l'opzione è questa:

immagine.thumb.png.73fe6ce194e3f80908f5d0f78a06dc2d.png

Vedi le note sul sito Prusa, cerca Wipe to infill.

Secondo me però, visto che hai spazio attorno al piatto, ti converrebbe agguingere un raccoglitore per lo spurgo da fare in aria libera, qualcosa tipo questo. Poi dipende quanto multicolore fai, nel senso che che già se stampi 3..4 di quei pupazzetti in una volta la quantità di filemnto buttato in rapporto al peso degli oggetti si riduce drasticamente, quindi non ha senso fare modifiche.

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Truck64 ha scritto:

Mai usata, quindi non ti sodire come si comporta, ma l'opzione è questa:

immagine.thumb.png.73fe6ce194e3f80908f5d0f78a06dc2d.png

Vedi le note sul sito Prusa, cerca Wipe to infill.

Secondo me però, visto che hai spazio attorno al piatto, ti converrebbe agguingere un raccoglitore per lo spurgo da fare in aria libera, qualcosa tipo questo. Poi dipende quanto multicolore fai, nel senso che che già se stampi 3..4 di quei pupazzetti in una volta la quantità di filemnto buttato in rapporto al peso degli oggetti si riduce drasticamente, quindi non ha senso fare modifiche.

Con il Cyclops la torre di spurgo deve essere tarata sulla base di quanto materiale deve fuoriuscire prima che il colore precedente venga completamente eliminato. Lo slicer ti permette di impostare il volume di spurgo per tararlo al minimo indispensabile. Spurgare in un angolo del piatto per poi tornare a stampare potrebbe essere un espediente, ma non credo che la qualità sia la stessa della torre di spurgo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...