Vai al contenuto

Flusso canalizzatore (hotend multicolore)


Messaggi raccomandati

E' quasi un anno è mezzo che provo a fare funzionare l'adattatore ad Y (https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/10467-adattatore-a-y-per-doppio-filamento/?tab=comments#comment-76659), oggi finalmente sono riuscito a capire che l'inghippo era nello slicer, sbagliavo a settare PrusaSlicer ed invece della posizione di parcheggio inserivo una retrazione per l'estrusore inattivo.
Quindi posso finalmente presentare il flusso canalizzatore

 

Il disegno sul mio Thingiverse è vecchio, in quest giorni carico il nuovo disegno.

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, muffo ha scritto:

@Salvogi a ogni tuo progetto rimango sempre più impressionato!!! Complimentissimi.

Che ne dici di postare anche qualche foto della tua stampante?? Sembra davvero un bellissima macchina.

Grazie, troppo gentile, l'ho costruita principalmente a scopo autodidattico, ha i suoi pregi ed i suoi difetti.

L'idea iniziale era quella di avere una stampante dove fosse semplice sostituire l'hotend (sia dal punto di vista meccanico che dal punto di vista dei collegamenti elettrici) per cui ho adottato un carrello con molti fori dove poter agganciare facilmente diversi tipi di hotend ed ho messo una scheda con tutti i collegamenti elettrici. Per semplificare il disegno degli hotend mi serviva di spostare la ventola sule retro del carrello quindi ho optato ad una configurazione corexy anche per avere lo spazio per la ventola dietro il carrelo. Inoltre la configurazione è stata scelta con l'idea di avere una camera chiusa con pannelli lasciando i motori degli assi X, Y e Z fuori.

Lo sviluppo è stato fatto con l'aiuto del forum https://www.stampa3d-forum.it/forums/topic/11677-conversione-prusa-corexy/ in particolare di @Truck64, @FoNzY e @Killrob. Anche se su alcune cose mi sono impuntato ed ho fatto di testa mia, i consigli riceuti sono stati tutti utili, mi hanno permesso di rilevare alcune criticità ed anche se ho fatto di testa mia almeno ho cercato di arginare le criticità.

Corexy-fronte.thumb.jpeg.cbd40cc1fdf32ccac2d8beec328e7927.jpeg

Corexy-retro.thumb.jpeg.c889ce00a44cb90522158deb2912dd48.jpeg

Corexy-interno.thumb.jpeg.d9f9f736095991a4df667f9a97a89547.jpeg

Corexy-sopra.thumb.jpeg.6c690460fef0f26d034fd28e4640f511.jpegCorexy-hotend.thumb.jpeg.d07f99b336bf9835b1999375dab4f177.jpeg

Per adesso i cablaggi fanno proprio pena, mi riprometto di sistemarli quanto prima ma poi ogni volta mi secca fare questo lavoro.

Corexy-cablaggi.thumb.jpeg.ad5f8ea3d8ac9543528d1df00ad8deb1.jpeg

 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, muffo ha scritto:

Che spettacolo!!

 

1 ora fa, gregorio56sm ha scritto:

Fantastico!!!!!! Un sogno. Complimenti

Esagerati, è una stampante costruita a scopo autodidattico per poter io sperimentare varie cose: camera chiusa, estrusore multicolore, OctroPrint, configurazione di firmware, ecc.

Dalle foto sembra una cosa esagerata ma alla fine è una stampante con volume di stampa 220x220x250mm (in realtà ci potrei mettere anche un piatto 260x260mm ma ho riciclato quello della mia vecchia stampante 220x220mm).

Come difetti, ad esempio:

  • A fronte di un volume di stampa di appena 220x220x250mm ha dimensioni esterne troppe elevate 530x510x640mm e pesa 23,5kg.
  • L'elettronica è accessibile solo da sotto quindi è necessario coricare la stampante.
  • Se la dovessi ricostruire, invece di usare le barre trapezie, proverei a movimentare anche l'asse Z con le cinghie (utilizzando un stepper accoppiato con un riduttore epicicloidale).
  • Fino a poco tempo fa il display per OctoPrint mi ha fatto disperare poi ora ho capito che con il display PI TFT 5.0 devo alimentare il Raspberry con una tensione leggermente superiore (5.2V invece di 5.1V).
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Salvogi ha scritto:

 

Esagerati, è una stampante costruita a scopo autodidattico per poter io sperimentare varie cose: camera chiusa, estrusore multicolore, OctroPrint, configurazione di firmware, ecc.

Dalle foto sembra una cosa esagerata ma alla fine è una stampante con volume di stampa 220x220x250mm (in realtà ci potrei mettere anche un piatto 260x260mm ma ho riciclato quello della mia vecchia stampante 220x220mm).

Come difetti, ad esempio:

  • A fronte di un volume di stampa di appena 220x220x250mm ha dimensioni esterne troppe elevate 530x510x640mm e pesa 23,5kg.
  • L'elettronica è accessibile solo da sotto quindi è necessario coricare la stampante.
  • Se la dovessi ricostruire, invece di usare le barre trapezie, proverei a movimentare anche l'asse Z con le cinghie (utilizzando un stepper accoppiato con un riduttore epicicloidale).
  • Fino a poco tempo fa il display per OctoPrint mi ha fatto disperare poi ora ho capito che con il display PI TFT 5.0 devo alimentare il Raspberry con una tensione leggermente superiore (5.2V invece di 5.1V).

In effetti ha un po troppi difetti......magari vengo a prendermela così ti puoi  costruire quella perfetta senza tutti questi orribili problemi. 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...