Vai al contenuto

Acquisto seconda stampante grandi dimensioni, prezzo sotto 1000€


Messaggi raccomandati

12 minuti fa, Mino ha scritto:

Finché sei un artigiano che mette mano personalmente alla produzione puoi fare quello che ti pare, ma se hai dei dipendenti le normative sono rigidissime, tutto deve essere a norma altrimenti rischi sanzioni pesanti. Molti miei clienti hanno buttato macchine utensili perché era impossibile metterle a norma, tantomeno venderle, perché se non sono a norma non puoi nemmeno venderle perché se l’acquirente si fa male ne rispondi tu

Ho guardato la normativa e sembra che per la "direttiva macchine" vigente in Italia non ci sia piu' distinzione tra produzione di macchinari per la vendita, utilizzo in azienda e addirittura in aziende familiari / lavoratori autonomi. Cioe' in pratica anche per la *messa in atto* di una macchina o insieme di macchine dovresti ottemperare alla certificazione CE.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, eaman ha scritto:

E i macchinari che ti costruisci? Questo e' R&D

Non puoi costruire macchine sul lavoro, a meno che tu non sia un soggetto abilitato professionalmente a farlo. E per essere abilitato devi fare corsi e verifche come tutti i soggetti che per lavoro svolgono compiti in cui il rischo residuo resta rilevante, tipo gruisti, saldatori, elettricisti ecc. Le macchine non complete o non conformi non le puoi usare legalmente, quelle complete le usi solo nell'ambito della normativa e delle prescizioni del costruttore. Cavolo, di recente ti è mai captato di vedere una CNC che non fosse chiusa da dei ripari? O un robot che si muove fuori da un ambiente confinato?

36 minuti fa, eaman ha scritto:

E se hai un attrezzo e cambi un pezzo?

Se non è una sostituzione prevista dal costruttore si chiama manomissione. Nemmeno i manutentori o i meccanici possono fare quello che vogliono, alla fine posono essere chiamati a rispondere dei danni causati a se stessi o agli altri.

35 minuti fa, eaman ha scritto:

Se cambi la programmazione di un controller?

Il software che rientra nelle specifiche di sicurezza è quasi impossibile da modificabile senza intervento del costruttore della macchina. Se si trovasse il modo di forzarlo rimarrebbero comunque delle tracce e si torna al concetto di manomissione. Quello funzionale è irrilevante normativamente parlando perchè non rientra nelle caratteristiche di sicurezza della macchina.

 

 

26 minuti fa, Mino ha scritto:

Finché sei un artigiano che mette mano personalmente alla produzione puoi fare quello che ti pare,

In realtà no, almeno fin tanto che ti appoggi al servizio sanitario Nazionale. Infatti la maggor parte quando può evita di indicare che l'infortunio è avvenuto in ambito professionale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Non puoi costruire macchine sul lavoro, a meno che tu non sia un soggetto abilitato professionalmente a farlo. E per essere abilitato devi fare corsi e verifche come tutti i soggetti che per lavoro svolgono compiti in cui il rischo residuo resta rilevante, tipo gruisti, saldatori, elettricisti ecc. Le macchine non complete o non conformi non le puoi usare legalmente, quelle complete le usi solo nell'ambito della normativa e delle prescizioni del costruttore. Cavolo, di recente ti è mai captato di vedere una CNC che non fosse chiusa da dei ripari? O un robot che si muove fuori da un ambiente confinato?

Se non è una sostituzione prevista dal costruttore si chiama manomissione. Nemmeno i manutentori o i meccanici possono fare quello che vogliono, alla fine posono essere chiamati a rispondere dei danni causati a se stessi o agli altri.

Il software che rientra nelle specifiche di sicurezza è quasi impossibile da modificabile senza intervento del costruttore della macchina. Se si trovasse il modo di forzarlo rimarrebbero comunque delle tracce e si torna al concetto di manomissione. Quello funzionale è irrilevante normativamente parlando perchè non rientra nelle caratteristiche di sicurezza della macchina.

 

 

In realtà no, almeno fin tanto che ti appoggi al servizio sanitario Nazionale. Infatti la maggor parte quando può evita di indicare che l'infortunio è avvenuto in ambito professionale.

Ma infatti l’ho detto solo perché di fatto poi uno fa così, ma la normativa vale per tutti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

E i macchinari che ti costruisci? Questo e' R&D

E se hai un attrezzo e cambi un pezzo? Se cambi la programmazione di un controller?

Puoi costruirti un macchinario, poi però devi certificato.

Puoi anche cambiare pezzi o programmazione a patto che non vengano meno le caratteristiche sicurezza e che venga aggiornata la documentazione macchina (cosa che in molti non fanno)

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Ma secondo voi, una movimentazione su barre lisce tipo prusa o anycubic mega, è adatta anche per stampanti con piatti superiori ai 200X200 mm?
O la flessione delle barre è troppo importante per campate più ampie?

Il problema per le cartesiane è l’asse Y, che deve sopportare il peso del piatto e del pezzo. Io ne ho una autocostruita con Y280 ma siamo ai limiti, sempre se parliamo di barre da 8mm, se fossero da 10 a mio avviso puoi superare anche i 300mm

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mino ha scritto:

Il problema per le cartesiane è l’asse Y, che deve sopportare il peso del piatto e del pezzo. Io ne ho una autocostruita con Y280 ma siamo ai limiti, sempre se parliamo di barre da 8mm, se fossero da 10 a mio avviso puoi superare anche i 300mm

effettivamente converrebbe usare guide lineari a questo punto, o almeno guide lineari per l'asse Y e barre lisce per il resto.
Perchè come ho detto, ad aver tempo e conoscenze... partendo da una geeetech i3 pro C uno potrebbe costruirsi una doppio estrusore con due euro per fare esperienza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Perchè come ho detto, ad aver tempo e conoscenze... partendo da una geeetech i3 pro C uno potrebbe costruirsi una doppio estrusore con due euro per fare esperienza

Basta che guardi la coreXY di @Salvogi, che è fatta con materiale recuperato da quel tipo di macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...