Vai al contenuto

Spostamento durante il lavoro


Messaggi raccomandati

26 minuti fa, incisore ha scritto:

Quelle sotto il piano, dici di averle registrate, se le hai chiuse troppo, il movimento non è fluido come dovrebbe e potrebbe creare impuntamenti e quindi perdita di passi.

Sostanzialmente un motore passo/passo ha un determinato spostamento angolare che viene poi trasmesso alla cinghia tramite una puleggia dentata; se la cinghia che si impegna sulla puleggia dovesse saltare un dente, lo spostamento angolare trasmesso dal motore cambia e quindi la stampa si sposta.

Naturalmente alla prossima fase di home si ricalibra su una nuova posizione e inizia correttamente la stampa, ma al prossimo salto di passi ecco il difetto.

Spero di essere stato chiaro; verifica quanto sopra.

Per viti intendo quelle eccentriche sul carrello, non ovviamente quelle che livellano il piano.

Va benee grazie mille. Domani sistemerò queste cose e ti farò sapere!

grazie

7 minuti fa, muffo ha scritto:

Vorrei anche io delle unghie fighissime come le tue per togliere I pezzi dal piano🤪

Ahhaha grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Sofia Polenta said:

Ora non riesco a fare un video, ma questa è la stampante

mmmm ma la stampante e' appoggiata su un tavolo con piano in vetro o e' sospesa nel vuoto? 😳

prova a verificare se, durante la stampa, i movimenti degli assi non facciano "vibrare" troppo il piano di appoggio e quindi introdurre uno "shift" dei layer. A che velocita' stampi? se provi a ridurre la velocita' il problema si ripresenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

mmmm ma la stampante e' appoggiata su un tavolo con piano in vetro o e' sospesa nel vuoto? 😳

prova a verificare se, durante la stampa, i movimenti degli assi non facciano "vibrare" troppo il piano di appoggio e quindi introdurre uno "shift" dei layer. A che velocita' stampi? se provi a ridurre la velocita' il problema si ripresenta?

È poggiata su una scrivania in vetro.

non mi sembra che quando lavora tremi, ma per sicurezza posso provare come hai detto tu a ridurre la velocità. Oggi proverò.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se le vibrazioni della stampante che si ripercuotono sul tavolo possano incidere sulla stampa, a me non capita; ultimamente ho posizionato la stampante su un tavolino da campeggio e vi assicuro che in certi momenti quasi cammina (il tavolino), ma non ho riscontrato  alcun problema sulle stampe.

Resto dell'idea che la cinematica di spostamento dell'asse Y non sia corretta.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, incisore ha scritto:

Resto dell'idea che la cinematica di spostamento dell'asse Y non sia corretta.

E come faccio a sistemarla?

io ora sto controllando, e noto che la cinghia che da il movimento al piano è troppo lenta, ma non riesco nemmeno volendo a tirarla. 
ho allentato leggermente le viti sotto ma non è cambiato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

@incisore in effetti sono stato un po' impreciso ora che mi ci fai pensare. Ieri stavo leggendo questo articolo sui principali problemi che si possono riscontrare nella stampa 3D e nella mia risposta ho avuto una falsa memoria confondendo il punto 24 (Ripples and "Echoes" in Print) e possibili cause con il punto 17 (Layers Don't Line Up Well) .... Sorry 🥺

15 hours ago, muffo said:

Vorrei anche io delle unghie fighissime come le tue per togliere I pezzi dal piano🤪

@muffo se mi giri un render della mano, te le stampo io con il mio strafighissimo SUNLU Wood Low Temp... adesso ho anche i nozzle da 0.6mm 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dnasini ha scritto:

 

@incisore in effetti sono stato un po' impreciso ora che mi ci fai pensare. Ieri stavo leggendo questo articolo sui principali problemi che si possono riscontrare nella stampa 3D e nella mia risposta ho avuto una falsa memoria confondendo il punto 24 (Ripples and "Echoes" in Print) e possibili cause con il punto 17 (Layers Don't Line Up Well) .... Sorry 🥺

 

Devo ammettere che non ho capito nulla haha😅

Link al commento
Condividi su altri siti

La cinghia ha sul davanti un supporto che regge la puleggia, questo supporto è avvitato alla trave centrale, bene basta che molli le viti, tiri il supporto verso di te quel tanto che basta e poi riserri le viti.

Se ti può interessare trovi facilmente su thingiverse una serie di tenditori da stampare per la tua Ender, che ti faciliterà in seguito l'eventuale taratura della cinghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...