Vai al contenuto

Ciclop Scanner 3D


antonio.napoleone.391

Messaggi raccomandati

Oggi ho fatto qualche altra prova,ho migliorato con il borotalco ma usare sempre questo metodo (anche con non soddisfacenti risultati) è un deterrente. Senza contare che bisogna fare più scansioni e poi lavorare dopo con le mesh...

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

On 13/4/2016 at 22:26, arambenjo dice:

cybergianni usi un motore NEMA 17 ? quale modello?

io ho comprato su aliexpress una board zum scan clone e motor stepper...anche se ho notato che nel sito BQ compare una scheda zumscan più evoluta che integra le funzionalità di arduino e monta già una scheda BT...forse per questioni di spazio ma soprattutto di business...

il motore gira però riscalda in modo pazzesco...come hai collegato i 4 fili del nema? giusto per curiosità 

 

 

ciao arambenjo e buongiorno a tutti. scusate il ritardo ma ho come sempre mille cose da fare. il nema17 lo ho recuperato da una stampante ad aghi epson, non ti so dire il modello. era unipolare per cui ho tagliato i due fili centrali (dopo aver verificato col tester) ed ho collegato i fili come spiega questo tutorial:  http://www.mauroalfieri.it/elettronica/motori-passo-passo-unipolari-riconoscerne-le-fasi.html  penso che a quest'ora avrai risolto. sennò prova a verificare la resistenza degli avvolgimenti e la tensione di alimentazione. Io merito la pubblica fustigazione. dopo mesi di frustrazione mi sono reso conto di aver messo il ciclop con le spalle rivolte a me. ma siccome è una macchina e non un cristiano in realtà la manina destra ospita il laser sinistro e viceversa.. invertendo i fili e tarando la logitech sembra che qualcosa faccia... ora è al lavoro. posto i risultati dopo pranzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ciao arambenjo e buongiorno a tutti. scusate il ritardo ma ho come sempre mille cose da fare. il nema17 lo ho recuperato da una stampante ad aghi epson, non ti so dire il modello. era unipolare per cui ho tagliato i due fili centrali (dopo aver verificato col tester) ed ho collegato i fili come spiega questo tutorial:  http://www.mauroalfieri.it/elettronica/motori-passo-passo-unipolari-riconoscerne-le-fasi.html  penso che a quest'ora avrai risolto. sennò prova a verificare la resistenza degli avvolgimenti e la tensione di alimentazione. Io merito la pubblica fustigazione. dopo mesi di frustrazione mi sono reso conto di aver messo il ciclop con le spalle rivolte a me. ma siccome è una macchina e non un cristiano in realtà la manina destra ospita il laser sinistro e viceversa.. invertendo i fili e tarando la logitech sembra che qualcosa faccia... ora è al lavoro. posto i risultati dopo pranzo. 

Non ho capito questa cosa del laser.. io la logitech l avevo già tarata per mettere bene a fuoco l oggetto.. ho cambiato i laser. ho cambiato motore e ora va bene ma ogni tanto quando calibro di nuove male e tentenna.. provo a cambiare gli stepper. hai avuto risultati?

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

ciao arambenjo e buongiorno a tutti. scusate il ritardo ma ho come sempre mille cose da fare. il nema17 lo ho recuperato da una stampante ad aghi epson, non ti so dire il modello. era unipolare per cui ho tagliato i due fili centrali (dopo aver verificato col tester) ed ho collegato i fili come spiega questo tutorial:  http://www.mauroalfieri.it/elettronica/motori-passo-passo-unipolari-riconoscerne-le-fasi.html  penso che a quest'ora avrai risolto. sennò prova a verificare la resistenza degli avvolgimenti e la tensione di alimentazione. Io merito la pubblica fustigazione. dopo mesi di frustrazione mi sono reso conto di aver messo il ciclop con le spalle rivolte a me. ma siccome è una macchina e non un cristiano in realtà la manina destra ospita il laser sinistro e viceversa.. invertendo i fili e tarando la logitech sembra che qualcosa faccia... ora è al lavoro. posto i risultati dopo pranzo. 

Non ho capito questa cosa del laser.. io la logitech l avevo già tarata per mettere bene a fuoco l oggetto.. ho cambiato i laser. ho cambiato motore e ora va bene ma ogni tanto quando calibro di nuove male e tentenna.. provo a cambiare gli stepper. hai avuto risultati?

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

oggi vorrei riprendere questo progetto, messo da parte perchè impegnato in altri.

Il motore che uso ora è una nema17 0.6A.. posso provare a mettere quello da 1.7A consigliato.

resta il fatto che gli oggetti devono essere chiari o preferibilmente bianchi.

Ho visto un video illuminante qui

notate che usano uno spray rimovibile per applicare la vernice bianca al modello...

inoltre sarà necessario costruire un box chiuso con dei led per illuminare la scena, infatti ogni volta che uso lo scanner mi trovo davanti a scene di luce diverse, vedi la notte con le luci, a mezzagiornata etc...

 

voi a che punto siete? dai non molliamo !! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...