Vai al contenuto

Ciclop Scanner 3D


antonio.napoleone.391

Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

On 17/3/2016 at 09:19, Kyoday dice:

Un dubbio, ma il piatto deve essere per forza nero?

ciao Kyoday, il piatto deve essere per forza nero... e fortemente opaco. la soluzione migliore è quella dell'epdm. il software horus è programmato per ignorare il colore nero opaco.. io ho provato a mettere un mouse pad al contrario (dalla parte della spugnetta nera) ma non funziona in quanto mi scansiona anche i riflessi del laser sul pad facendoli diventare delle righe solide. ho messo i nuovi laser con la messa a fuoco ed ho ottenuto i primi risultati. la prima scansione (un'automobilina) è venuta una specie di banana circondata da pali. I pali in realtà sono la proiezione del laser sulla parete in fondo. ho provato a mettere un drappo nero sulla parete e i pali sono spariti ma la macchinina è sempre una banana. ho visto in rete un francese che ha modificato i supporti del laser in modo da poter registrare l'angolazione e l'alzo. i file stl degli snodi sono disponibili su thingiverse. in teoria, nella funzione test laser bisogna assicurarsi che i due laser passino esattamente per l'asse virtuale che ha origine sull'asse di rotazione dello stepper (che sarebbe poi l'asse di rotazione del piatto) altrimenti  (come nel mio caso) vengono oggetti a forma di banana. sono fermo da un po' di giorni ma appena riesco a metterci mano vi faccio sapere gli sviluppi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il piatto non è un problema, l ho rivestito con il blu tape e non viene rilevato... Il problema è la scansione degli oggetti con parti nere che non vengono rilevate.. Se non c è soluzione lo trovo uno scanner inutile.. Ho speso 60€...a questo punto avrei preso una kinect e non mi sarei sbattuto a stampare pezzi, comprare elettronica e montare... Che dite?

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/4/2016 at 13:19, Kyoday dice:

Il piatto non è un problema, l ho rivestito con il blu tape e non viene rilevato... Il problema è la scansione degli oggetti con parti nere che non vengono rilevate.. Se non c è soluzione lo trovo uno scanner inutile.. Ho speso 60€...a questo punto avrei preso una kinect e non mi sarei sbattuto a stampare pezzi, comprare elettronica e montare... Che dite?

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

tendenzialmente ti dico che abbiamo arricchito la nostra enciclopedia di epiteti. onestamente non mi sono impegnato tantissimo finora. mi insospettisce il fatto che anche nel sito ufficiale della bq non si postino i risultati ottenuti con questa macchina... riprovo a centrare i laser  stasera e provo a partire con la scansione di oggetti semplici, che sembra siano quelli che funzionano. appena ottengo un risultato vi faccio sapere.. nel mentre ho visto questo in rete

è basato sulla rilevazione mendiante ir. il risultato non  sembra malvagio, visto che il piatto è visibilmente scentrato e il sensore ir è un sensore di prossimita da 50cent.. se non funziona il ciclop lo riciclo così

Link al commento
Condividi su altri siti

cybergianni usi un motore NEMA 17 ? quale modello?

io ho comprato su aliexpress una board zum scan clone e motor stepper...anche se ho notato che nel sito BQ compare una scheda zumscan più evoluta che integra le funzionalità di arduino e monta già una scheda BT...forse per questioni di spazio ma soprattutto di business...

il motore gira però riscalda in modo pazzesco...come hai collegato i 4 fili del nema? giusto per curiosità 

ti quoto in pieno per quanto riguarda il sito BQ e relativi risultati, oltre calibrazione e quel totem non ho visto altro..poi omettono che il nero non viene scannerizzato...il problema è che in molti oggetti il nero esiste ! quindi sono impossibili da scannerizzare...

 

ora guardo il video che hai postato..però sono sempre dell'idea che comprerò una kinetc one..

 

dai ragazzi..teniamoci in contatto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

per scansionare il nero avete provato abbassando un po le luci del ambiente o dare una spennellata con del borotalco sulla parte scura?sul mio ex sardauscan(mi sembra la stessa cosa el cyclop come componentistica)e sul m&f funziona

 

Ho visto che anche i più avanzati sistemi di scansione laser usano questa tecnica del borotalco... Ti hai qualche esempio di scansione fatto da te?

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

posto un paio di foto di una scansione multicromatica di un vecchio figurino di circa 8 cm eseguita con m&F ce anche del nero(scarponi) inpolverati con borotalco.

così come si vede nelle foto é come risulta dopo la scansione senza eseguire ritocchi, per ottenere un modello stampabile fai conto che con oggetti come questo devi eseguire circa 3 scansioni complete dopodiche unificarle in un unico modello, togliere punti indesiderati  e chiudere eventuali buchi nella mesh esportata

come ultima foto allego la mesh generata dopo le 3 scansioni senza eseguire modifiche (cosa che quando avro tempo farò)

sold 1.PNG

sold 2.PNG

sold 3.PNG

mesh.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...