Vai al contenuto

Ciclop Scanner 3D


antonio.napoleone.391

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, mi aggrego alla discussione. anche io ho fatto come doc 83 e ho preso su aliexpress l'occorrente pezzo a pezzo. la disgrazia dei kit completi è che superando il valore di 50 dollari ci smeni tempo e denaro con la dogana. Io mi sono comprato un pezzo qui e un pezzo la, lo stepper NEMA17 lo ho smontato da una stampante ad aghi epson, è unipolare ma chi se ne frega lo adatto lo stesso i pezzi di plastica me li sto stampando con la prusa ma è un'agonia. ti consumi un botto di filamento come ridere, a parte il tempo che ti porta via.. I pezzettini che tengono i fili non li faccio e gli metto un tubicino termorestringente Ø12.

stavo pensando di progettare una versione in legno.. a voi come sta andando la costruzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

  • 1 mese dopo...

io sono arrivato fino a qui. mentre stampavo il mio ciclop in tutù rosa (il filamento rosa era quello free arrivato con la stampante) mi è caduto il rotolo del filamento e il poveretto si è trovato finito a metà. dal momento che i pezzi stanno su lo stesso lo ho montato con questo bel look "naked".  finito di montare e primo giro di prova. il driver per la porta com virtuale in bundle con horus non funziona con le arduine cinesi. bisogna scaricare un driver che si chiama ch340 o qualcosa del genere ceno e vi dico. horus è ben fatto e la calibrazione step by step sembra semplice. i messaggi di errore sono sufficientemente chiari. io ho: messo i laserini a random e dovrò addrizzarli un po'. non avevo metacrilato e il supporto del pannello lo ho fatto in compensato da 3 mm. il pattern è stampato su foglio A4 qualsiasi e poi impiccicato con colla da ufficio. al posto dell'epdm ho usato un mouse pad dalla parte spugnosa appiccicandolo con il biadesivo. Prima di cena mi diceva di controllare i laser ed il senso di rotazione. sono già abbastanza soddisfatto di non aver assistito a sfumazzate strane o silenzi imbarazzanti. il pupo si muove gira e si accendono le lucine. preso da voglia di migliorie ho ordinato dei laser dotati di mini ottica e ghiera di messa a fuoco....

ciclop 008.jpg

ciclop 009.jpg

ciclop 010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve, ho ordinato tutto e ora sto stampando i pezzi... Due cose:

1) in giro ho visto file stl della colonna porta webcam smontata in 3 da montare, sarebbe comoda per ridurre i tempi di stampa... Non lo trovo online questo file

2) il portapiatto... Le viti M8x30 sono filettate ma i pezzi di plastica e la base (plastica o legno) non sono filettate.. Il senso? Come bloccare? Se metto un dado si vedrà e nelle foto e nei progetti ovviamente non compare... Come avete fatto? Grazie

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, con il dremel ho allargato i 3 buchi sagomandoli a forma di dado, poi avvitato tutto.. Il piatto ora è stabile e non rischio piccoli giochi durante il movimento

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Un dubbio, ma il piatto deve essere per forza nero? Ho visto che alcuni usano anche piatti di plexiglass trasparenti.. Io volevo ricoprirlo con nastro blu tape

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un altro problema, montato il piatto tondo in mdf (temporaneo, più avanti lo stamperei se mi soddisfa la scansione 3D) ma mentre gira sulla base ai imbarca si un lato... Il pignone sembra ok.. Non capisco

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao anche io ho provato a costruire un ciclope con materiale da aliexpress. Ora finalmente ho montato il tutto, ma mi sorge un dubbio. Se do 180 gradi di movimento in realtà il piatto fa 2 giri. Non capisco da dove si regola

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

OK dopo un po di ricerche hoscoperto che è possibile fare microstep fono a 1/16. Per far finzionare correttamente la clone della zum bastava mettere i 3 jumper sotto il driver. Ora il mio problema e ottenere delle buone scansioni, ma penso sia tutto un problema di illuminazione. Stavo pensando di montare una striscia led intorno allo scanner...

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco a che punto sei? Io ho problemi con la calibrazione del laser, ora sto provando con un solo laser, con 2 mi sdoppia gli oggetti.... Altro problema, non scannerizzare i neri... Dai aiutiamoci, non vedo molta gente attiva su questo ciclop

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Marco a che punto sei? Io ho problemi con la calibrazione del laser, ora sto provando con un solo laser, con 2 mi sdoppia gli oggetti.... Altro problema, non scannerizzo i neri... Dai aiutiamoci, non vedo molta gente attiva su questo ciclop

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...