Vai al contenuto

Qualità di stampa pessima dopo modifiche


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti! Mi rivolgo a voi per chiedere consigli e ripartire a stampare decentemente. Qualche mese fa la scheda madre della mia Anet A6 ha deciso di abbandonarmi e, per sostituirla con qualcosa di meglio, ho acquistato una scheda BTT SKR 1.3 (in realtà la tenevo a prendere polvere già da un annetto) con driver TMC2208 e schermo TFT35. Dopo aver passato notti insonni a cercare guide e configurazioni online, finalmente sono riuscito a programmare questa benedetta scheda e a far ripartire la mia cinesina; ovviamente sono saltati fuori dei problemi...

Dopo aver preso un po' la mano con il nuovo schermo, le varie modifiche a tarature e temperature, finalmente ho iniziato ad ottenere un risultato quasi decente delle stampe con una rumorosità molto più accettabile di prima. Dopo qualche tempo, però, utilizzando sempre lo stesso filamento e stampando nello stesso ambiente di sempre, ho notato un notevole peggioramento nelle stampe. Il brim viene quasi sempre perfetto, ma dal primo giro di "perimetro" dell'oggetto da stampare inizia la tragedia: le varie "passate" di filamento che lascia l'estrusore non si saldano tra loro, lasciando un reticolo. I supporti sono ammassi di filamento che non supportano niente e qualsiasi oggetto rotondo provo a stampare risulta in realtà essere ovale. Le pareti interne ed esterne non hanno rigidità e, cosa molto strana, non vengono rispettate le misure interne degli oggetti cavi.

Pensado che fosse un problema relativo all'ugello (ho un kit della qualità 3kg/100 lire),ho provato a sostituirlo senza però ottenere miglioramenti. Ho provato a ridurre la velocità di stampa e non è cambiato niente. Ho provato a modificare un po' per volta velocità di flow, temperature e altri parametri tramite cura ma niente da fare.

Attualmente utilizzo Ultimaker Cura e ho sempre stampato tutti i miei modelli da SD. Ancora non ho mai provato altri ugelli al di fuori dello 0,4 mm, ma vorrei iniziare quanto prima a stampare miniature dettagliate con ugelli più piccoli. Il filamento che utilizzo da qualche anno è il PLA di RS components che, leggendo in rete, sembra essere il filamento verbatim rimarchiato; ho anche un paio di bobine prusa con le quali mi trovo benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il 25/7/2021 at 14:20, eaman ha scritto:

Ma il filamento come lo conservi? E' anche normale che se lo lasci all'aperto prenda umidita', nel caso prova a seccarlo prima di incasinare la stampante.

Solitamente conservo le bobine di filamento dentro a delle buste ermetiche e con 2 bustine di silica ciascuna; cerco poi di far uscire quanta più aria possibile dal sacchetto. Non so se sia il metodo più giusto per conservare il filamento, ma fino ad ora sembra aver funzionato discretamente. Ovviamente sono aperto a consigli

Il 25/7/2021 at 14:46, Killrob ha scritto:

aumenta lo spessore delle linee estruse

Sulla sezione qualità di cura ho come parametri impostabili "altezza dello strato" e "larghezza della linea"; modifico questi parametri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...