Vai al contenuto

Altezza Z del primo layer


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un fresco possessore di una Geeetech i3 pro W. Dopo tanta fatica sono riuscito a montarla e ad effettuare la prima stampa di prova: il classico cubetto con su le facce inciso x, y, e z. Devo dire che contrariamente alle aspettative come prima stampa sono rimasto abbastanza soddisfatto. Credevo di aver superato la fase più difficile ma una volta esaurito il filamento avuto con la stampante ho provveduto a sostituirlo con quello acquistato, e da qui sono sorti tutti i problemi di questo mondo. Il principale era che il motore sinistro dell'asse Z all'inizio della stampa partiva forzato, perdeva qualche passo e di conseguenza l'orizzontalità dell'asse X. Di buona lena mi sono messo a cercare di risolverli e credo di aver fatto una buona parte del lavoro. Mi resta un solo problema e su questo chiedo aiuto. Una volta messo a livello il piano rispetto all'estrusore, do il comando "auto home", quindi lancio la stampa. La stampa parte regolarmente ma l'estrusore è troppo sollevato dal piano e non deposita il filamento, se non in forma di "spaghetti" . D'altra parte risulta anche dal display che la posizione dell'asse Z per il primo layer è 0.3 mm ( non dovrebbe essere 0?) quindi l'estrusore dista dal piano oltre che lo spazio del foglio di carta che ho lasciato anche dell'altezza che la stampante prevede per l primo layer. Forse dipende dalle impostazioni che vanno regolate nello Slicer ( utilizzo Cura) o nella regolazione del piano? Qualcuno sa darmi un'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore del primo layer lo puoi impostare dallo slicer, se sei troppo alto comunque potrebbe essere necessario allentare un po le molle de piano per sollevarlo, oppure regolare il fine corsa di z, o in alternativa se la tua stampante lo consente modificare l'offset di z da pannello macchina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la sollecita .Uso Cura come slicer e non sono riuscito a trovare dove regolare l'altezza del primo layer. Non credo che la stampante consenta di regolare l'offset da pannello, anche se è presenta una voce "set home offsets" alla pressione ritorna un suono come di errore, evidentemente non è abilitata. La regolazione delle molle del piano è un'operazione che ho fatto prima di lanciare la stampa e credo che quello sia il livello 0 del layer,  da cui l'estrusore dista il giusto ( misurato con un foglio di carta  piegato in due).

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato anche con il foglio a singolo spessore, ma niente. Probabilmente ho l'estrusore intasato perchè quando ho cambiato il filamento credo di aver fatto un macello. L'ho anche smontato e pulito, ma non sono sicuro del risultato. Lo cambierò e vedrò se si noteranno miglioramenti.  Resta il dubbio, quando la stampa fa il primo layer è normale che il display indichi come altezza Z=0.3 ?

 

Ma una distanza 0.10 non è poco?  Anche considerando che in queste stampe di prova ho impostato a 0.4 lo spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ugello è 0.4, ma dove regola l'altezza del layer da cura

Trovata l'impostazione su cura dell'altezza del primo layer. Bisognava semplicementre andare nelle impostazioni della stampante e abilitare la visualizzazione della funzione. In effetti è impostata a 0.3.

Comunque aspetto per domani  l'ugello nuovo che ho ordinato, proverò a cambiarlo e vedere se ci saranno miglioramenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...