Vai al contenuto

Taglio laser


Sgramber

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

chiedo cortesemente aiuto per quanto riguarda il taglio laser di materiale fine e morbido, tipo cartone e legno.

Vorrei dei consigli per quali possano essere i passi da compiere:

Esiste la possibilità di collegare una testina laser ad una stampante 3D? (Ender 3 per la precisione)

Cioè, che esiste lo so, in quanto ho visto dei video dove lo fanno, ma poca roba. Vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha fatto e magari sapere come si trova e se merita.

Grazie 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tagliare cartone e legno sottile (diciamo entro i 4mm) puoi usare un modulo laser a diodo, anche relativamente poco potente se non hai fretta di tagliare.

E' possibile mettere uno di questi in una stampante 3D ma considera che sono due tipi di processo produttivo antitetici: additivo FDM - sottrattivo laser. In pratica: col laser ti serve una grande superficie di lavoro dato che a fare cose di qualche metro bastano pochi minuti.

Per altro dato che una macchina dedicata costa un 100-150e io non vedo proprio il motivo di incasinarsi mettendo un laser in una 3D.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...